Workshops

La fisicalità di HUMANHOOD

Julia Robert e Rudi Cole

15 – 19 Ottobre 2026

Il Workshop Il mondo fisico di HUMANHOOD con Julia Robert e Rudi Cole


Entra nel mondo fisico di HUMANHOOD, dove il movimento non viene eseguito, ma accolto. In questo workshop, i partecipanti si immergeranno in una pratica che riscrive il modo di muoversi e percepire, accedendo a uno stato di fluidità e precisione attraverso un ascolto profondo. Il programma include materiale coreografico complesso e stimolante tratto dalle produzioni di HUMANHOOD, insieme a strutture improvvisative che sfidano il tempismo e la consapevolezza. L’esperienza non richiede di copiare il movimento, ma di rendersi disponibili ad esso.

Guidati dai fondatori della compagnia Julia Robert e Rudi Cole, i partecipanti esploreranno l'intersezione tra performance e ricerca, pronti a cambiare il modo di vivere se stessi come interpreti.

Julia Robert & Rudi Cole

Julia Robert e Rudi Cole sono i fondatori e i Direttori Artistici di HUMANHOOD.

Dalla nascita di HUMANHOOD nel 2016, hanno creato un corpo di lavori che ha viaggiato in cinque continenti, presentato in festival e teatri di rilievo tra cui il Sadler's Wells (Londra), la Biennale di Venezia, il Festival Grec (Barcellona), il SIDance (Seul) e CINARS (Canada). Le loro creazioni hanno ricevuto numerosi premi e nomination internazionali, confermandoli come una voce distintiva nel panorama della danza contemporanea. Il loro primo film di danza, INFINITY, commissionato dalla BBC, ha fatto conoscere il loro lavoro a un pubblico globale, mentre le loro produzioni sono state trasmesse anche su ARTE, ampliando ulteriormente la loro portata internazionale. Parallelamente all'attività di tournée, sono stati Artisti Associati presso il Mercat de les Flors di Barcellona, dove hanno continuato a sviluppare e consolidare la loro ricerca artistica all'interno di una delle principali case della danza in Europa.

Il loro lavoro si colloca all'intersezione tra performance, ricerca e sviluppo umano, guidato da un'intenzione chiara e costante: espandere il modo in cui ci muoviamo, percepiamo e viviamo noi stessi attraverso il corpo.

IL PROGRAMMA

Giovedì 15 ottobre

15:15 - Partenza dalla stazione ferroviaria di Asti

16:00 - Arrivo e Check-in
16:30 - 18:30 - Benvenuto & Tour della struttura

19:30 - Cena

Venerdì 16 ottobre 8:30 - 9:00 - Colazione
9:15 - 10:00 - Green Lab
10:00 - 11:00 - Gravity for Dancers
11:15 - 13:15 - Classwork
13:30 - 15:00 - Pranzo
15:00 - 18:00 - Classwork
18:00-19:30 - Tempo libero
19:30 - Cena
Sabato 17 ottobre 8:30 - 9:00 - Colazione
9:15 - 10:00 - Green Lab
10:00 - 11:00 - Gravity for Dancers
11:15 - 13:15 - Classwork
13:30 - 15:00 - Pranzo
15:00 - 18:00 - Classwork
18:00 - 19:30 - Tempo libero
19:30 - Cena
Domenica 18 ottobre 8:30 - 9:00 - Colazione
9:15 - 10:00 - Green Lab
10:00 - 11:00 - Gravity for Dancers
11:15 - 13:15 - Classwork
13:30 - 15:00 - Pranzo
15:00 - 17:00 - Classwork
17:00 - 17:45 - Q&A
17:45 - 19:30 - Tempo Libero
19:30 - Cena
Lunedì 19 ottobre 8:30 - 9:00 - Colazione
9:15 - 10:00 - Green Lab
10:00 - 11:00 - Gravity for Dancers
11:15 - 13:15 - Classwork
13:30 - Pranzo
15:00 - Check-out e transfer alla stazione ferroviaria di Asti

* programma soggetto a variazioni

INFO & ISCRIZIONI


  • ETÀ MINIMA:
    • 18 anni
  • QUOTA DI ISCRIZIONE:
    • €665,00 all-inclusive (lezioni, vitto, alloggio e navetta).
    • Orsolina28 Art Foundation offrirà una borsa di studio a un partecipante selezionato da Nicholas Palmquist, sulla base di talento artistico e bisogno economico. Se volete applicare, mandateci il vostro portfolio e una lettera di motivazione a dance@orsolina28.it.
  • DEADLINE (termine ultimo per le iscrizioni):
    • 28 settembre - 12:00 UTC+1
  • NAVETTA (circa 30 minuti di percorrenza):
    • Giovedì 15 ottobre, il bus navetta O28 partirà dalla stazione ferroviaria di Asti alle 15:15;
    • Domenica 19 ottobre, il bus navetta O28 partirà da Orsolina28 alle 15:00 diretto alla stazione ferroviaria di Asti.
  • CANCELLAZIONI E RIMBORSI:
    • In caso di cancellazione prima del 24 agosto, rimborso del 90%;
    • In caso di cancellazione tra il 25 agosto e il 22 settembre, rimborso del 50%;
    • In caso di cancellazione dopo il 23 settembre, nessun rimborso.

Orsolina28 ha il diritto di cancellare il workshop in caso di iscrizioni insufficienti (fino a due settimane prima dell'inizio del programma) o per cause di forza maggiore. I pagamenti della retta ricevuti saranno interamente rimborsati a tutti i partecipanti. In caso di cancellazione, Orsolina28 non potrà rimborsare le spese di viaggio sostenute o i costi delle transazioni finanziarie internazionali.

L'ALLOGGIO

I workshop ad Orsolina28 sono un'esperienza unica e coinvolgente, con tutti i danzatori che studiano, cenano e dormono in loco.

I partecipanti dormiranno nel Glamping, in comode e tecnologiche cupole geodetiche situate nel campus a soli 5 minuti a piedi dagli studi:

  • Cupole geodetiche realizzate in materiale termoisolante e posizionate su piattaforme di legno.
  • Bagni dal design moderno nelle immediate vicinanze delle cupole.
  • Arredamento semplice e pratico, con letti standard su piattaforme di legno.
  • Capacità: i partecipanti saranno ospitati in cupole da 4 persone (diametro 5,1 m / altezza 3,35 m) e da 6 persone (diametro 6,3 m / altezza 3,75 m).
  • Riscaldamento e aria condizionata sono disponibili in ogni tenda.

Oltre all'alloggio, l'esperienza comprende:

  • Pasti freschi preparati con prodotti a km0.
  • Accesso alle piscine per nuotare.
  • Attività che includono tour guidati della proprietà, giardinaggio e sessioni facoltative di allenamento GRAVITYⓇ.
  • Transfer a orari fissi tra la stazione di Asti e Orsolina28.
  • Il noleggio di biciclette è disponibile a pagamento.

Scopri il Glamping


Iscriviti

Clicca qui
La fisicalità di HUMANHOOD 15 – 19 Ottobre 2026
Iscriviti