Donare

Aiutaci a sostenere la creazione e a rendere l’arte più accessibile.

Orsolina28 Art Foundation ETS offre a danzatori e musicisti un ambiente favorevole alla ricerca artistica, all'innovazione e alla creazione, favorendo lo scambio tra gli artisti invitati, che si trovano in fasi diverse della loro carriera, e con gli studenti che visitano la Fondazione per le residenze di formazione. Il risultato è uno spazio unico di incontro e condivisione, che riunisce i protagonisti della danza e della musica nazionale e internazionale. Le opere create in residenza sono presentate gratuitamente sulla nostra scena, in un’ottica di inclusione e accessibilità per la comunità locale.

Ogni donazione contribuisce a rendere tutto ciò possibile e supporta direttamente la creazione e l'innovazione artistica.

Dona ora

I NOSTRI PROGETTI

Call for Creation

Call for Creation sostiene progetti artistici di coreografi emergenti , con meno di35 anni. Nato nel 2021 quale risposta all’impatto negativo della pandemia sulla creazione artistica, questo bando sostiene la realizzazione di progetti di giovani artisti europei, che hanno beneficiato di un’opportunità unica di residenza qui a Orsolina28. Per molti, Call for Creation è stata la prima occasione di creare e sviluppare un lavoro che coinvolgesse più artisti, tra cui danzatori e compositori. Nel 2024, il progetto selezionato per la Call for Creation è “The Party”, di Maximilian Revell.

Focus on Creation

Ogni anno, Orsolina28 Art Foundation invita coreografi e compagnie di danza di fama internazionale per una residenza dedicata alla creazione e alla ricerca artistica. Gli artisti, vivendo all’interno della struttura e condividendo tempi e spazi, possono dedicarsi interamente alla realizzazione di una nuova opera, per un periodo che può durare da una settimana a un mese. Al termine di ogni residenza gli artisti presentano sul palco della Fondazione il loro lavoro, nell’ottica di una restituzione pubblica alla comunità.

Cherry Notes Series

Cherry Notes Series è la rassegna musicale di Orsolina28 Art Foundation. I musicisti, i creatori e i cantanti invitati approfittano di una residenza presso la Fondazione per lavorare al proprio repertorio, sviluppare nuove melodie e esplorare nuovi approcci. Al termine del loro soggiorno, offrono al pubblico uno spettacolo gratuito, ospitato nel The Eye, il nostro teatro al chiuso immerso tra i ciliegi.

Le residenze di formazione

Per noi a Orsolina28 Art Foundation è essenziale supportare le nuove generazioni e creare delle opportunità di crescita e scambio per giovani danzatori pre-professionisti. Per questo, organizziamo ogni anno numerose residenze di formazione, gli intensives, che permettono a 60-80 giovani di confrontarsi e imparare con un coreografo affermato ogni settimana. Orsolina28 Art Foundation è fiera di sostenere i giovani talenti grazie a delle borse di studio parziali o totali per i più bisognosi.

Impegno sociale

L’inclusione e la condivisione sono al cuore della nostra missione. Per questo ci teniamo a condividere i nostri spazi e la nostra passione per la danza e la natura con le comunità più vulnerabili e fragili, aprendo le porte a bambini e famiglie con disabilità, malattie o marginalizzate socialmente o economicamente. Orsolina28 Art Foundation collabora regolarmente con la Fondazione Paideia, l’Associazione Asai di Torino e Casa Oz, ed ospita occasionalmente scuole e associazioni del territorio.

Sostienici

Dona ora