Gauthier Dance JUNIORS//Theaterhaus Stuttgart
Of Gold, Blue and Black
A mia madre, a mia figlia: la fine del mondo e il paese delle meraviglie.
Orsolina28 Art Foundation è lieta di accogliere Gauthier Dance JUNIORS//Theaterhaus Stuttgart per la creazione del nuovo lavoro di repertorio “Of Gold, Blue and Black” del coreografo italiano Adriano Bolognino.
“Of Gold, Blue and Black” si dispiega su una soglia. È uno spazio sospeso tra trasformazione e perdita; una condizione liminale in cui nulla si stabilizza mai del tutto e ogni cosa permane in uno stato costante e delicato di divenire. Ma il centro del lavoro non è la liminalità in sé: ciò che interessa a Bolognino è la tensione emotiva che questa condizione genera nel corpo, quando non può abbandonarsi completamente né alla gioia né al dolore. Il coreografo porta sul palco un corpo in continuo divenire, mai fisso, mai al sicuro, ma intensamente, precariamente vivo, con gesti che ritornano ancora e ancora, come frammenti di una preghiera, come se la ripetizione potesse tenere insieme ciò che continuamente sfugge.
Questo paesaggio emotivo mutevole trova il suo eco nel “Campo di grano con volo di corvi” (1890) di Vincent van Gogh, che attraversa l’opera come un’atmosfera cromatica. Il dipinto diventa un campo di forze più che un riferimento: l’oro del grano arde della fugace brillantezza della gioia; il blu profondo apre a una contemplazione immobile, distante, quasi senza respiro, in cui il tempo sembra esitare: il nero dei corvi richiama presagi e guide.
Con “Of Gold, Blue and Black”, Bolognino esplora la dualità che non si risolve, la carne che cresce e quella che si consuma, la gioia feroce e il dolore fertile, l’eredità che passa da un corpo all’altro, la genitorialità che nasce nello stesso istante in cui si perde il figlio che si è stati.
Adriano Bolognino
Nato nel 1995 a Napoli, Adriano Bolognino è un coreografo freelance che collabora con compagnie o danzatori indipendenti. Il suo lavoro è sostenuto da realtà come Körper e Orsolina28 Art Foundation. Vince con La Duse il Premio Danza&Danza 2024 (Produzione Italiana Middle Scale), mentre Ravel / Into Us – Bruciare è stato selezionato per il Fedora Dance Prize 2025. É coreografo per la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026. Per la triennalità 2025/27 è artista associato del Teatro Comunale Vicenza/Danza in rete festival. Vince nel 2022 il Premio Danza&Danza come coreografo emergente. Negli anni collabora con realtà come: Teatro dell’Opera di Roma, MM Contemporary Dance Company, Zfin Malta National Ballet, e tante altre mentre i suoi lavori indipendenti sono all’interno di festival e piattaforme internazionali: Aerowaves, Anticorpi XL, NID Platform, Biennale di Venezia, Torino Danza, Triennale Milano, Bolzano Danza, MilanOltre, Belgrade Dance Festival, Prisma Festival, FIDCDMX, MAS DANZA, Festival Aperto.
Gauthier Dance JUNIORS//Theaterhaus Stuttgart
La danza per le nuove generazioni: questa è, in tutti i sensi, la missione di Gauthier Dance JUNIORS//Theaterhaus Stuttgart. Con la fondazione della giovane compagnia nel gennaio 2022, si è avverato un sogno che Eric Gauthier coltivava da tempo. Fin dall'inizio, l'educazione culturale è stata al centro del progetto: entro la fine della stagione 2024/25, i JUNIORS hanno raggiunto quasi 24.000 bambini e adolescenti attraverso l'iniziativa su larga scala MOVES FOR FUTURE.
Dal punto di vista artistico, i JUNIORS perseguono un percorso ambizioso. Con sei membri a partire dalla stagione 2023/24, hanno presentato in anteprima la loro prima produzione teatrale a serata intera, Renaissance, nel gennaio 2024, con opere di Rena Butler, Barak Marshall, Sharon Eyal, Andonis Foniadakis, Marco Goecke e un film di Eric Gauthier. La stagione 2024/25 ha visto due nuovi programmi: Dream Team con le prime mondiali di Virginie Brunelle e Barak Marshall, e l’acclamato Barker, uno dei successi del COLOURS International Dance Festival 2025 e che presto verrà rappresentato in formato scuola itinerante. La loro ultima produzione, Radical Classical, esplora il legame tra musica classica e danza contemporanea, mettendo in risalto la capacità dei JUNIOR.