Orsolina28
Art Foundation

dialogo, pensiero, trasformazione
contaminazione, condivisione

La fondazione Orsolina28 Art Foundation è un Ente del Terzo Settore nato per promuovere il futuro delle arti performative e trasformarle in fattore di sviluppo sociale e crescita per il territorio.

"La vita non si misura attraverso il numero di respiri che facciamo, ma attraverso i momenti che ci lasciano senza respiro."
- Maya Angelou -


La fondazione

Orsolina28 Art Foundation ETS nasce per promuovere il futuro delle arti performative e trasformarle in fattore di sviluppo sociale e crescita per il territorio.

Missione

Promuovere la danza come disciplina del movimento, forma d’arte e strumento di benessere (ancor più quando coniugata ad altre discipline, in un approccio multidisciplinare), organizzando corsi, residenze creative e didattiche e spettacoli. Rivolgendosi alle più diverse fasce sociali, dai grandi professionisti ai dilettanti, con attenzione ai più deboli e bisognosi.

Visione

La nostra visione è quella di creare un luogo unico e speciale, che generi incontro e scambio tra culture e discipline diverse, in cui si possa riscoprire l’importanza e la bellezza di riconnettersi con la natura e il paesaggio circostanti rispettandoli profondamente; un contesto favorevole alla conoscenza più profonda di se stessi, anche in relazione all’ecosistema e al prossimo.


Una breve, lunga storia

Orsolina28 nasce nel 2016 dall’entusiasmo e dalla passione per la danza della sua fondatrice, Simony Monteiro. Simony ha scelto un luogo non convenzionale, un casale settecentesco che serviva il monastero delle Suore Orsoline di Moncalvo.

Edificato nel 1794 a ridosso di una pieve romanica circondata da vigneti, si trova tra Moncalvo e Penango, cuore del Monferrato Astigiano. Le morbide colline lo proteggono mentre il Monviso lo osserva da lontano.

Comunicati Stampa e News