Eventi

Sol León e Paul Lightfoot

CREATION

24 lug 2021

Sol Léon e Paul Lightfoot, in residenza ad Orsolina28 per Focus on Creation, aprono le porte del loro ultimo progetto durante il momento della creazione stessa. Un’occasione unica per il pubblico di partecipare ad una “performance in progress” dei due grandi coreografi, che insieme negli ultimi 30 anni hanno creato più di sessanta opere per il Nederlands Dans Theater, vincendo numerosi premi prestigiosi, come il Benois de la Danse e l'Herald Archangel.

Ritrovarsi, ricomporsi, riconnettersi. Quella che era una consuetudine, lo stare insieme, dopo un tempo così lungo di distanziamento, diventa per Sol Léon e Paul Lightfoot un’occasione che assume un nuovo significato: la “reunion” con un gruppo di artisti eccezionali ed eclettici permette di enfatizzare la spontaneità del “momento sconosciuto”, abbracciando l'incoscienza di ciò che abbiamo provato in questo anno estremamente strano.

La spontaneità è la cornice, il distanziamento vissuto in questo tempo è il motore della creatività, il ritrovarsi è la forza per sanare la frattura: ingredienti che, insieme alla conoscenza delle dinamiche e delle tecniche, Sol León e Paul Lightfoot esploreranno lasciando libera l’immaginazione.

Orario di inizio 19:30
Open Air Stage

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Prenota ora

Per informazioni: openairstage@orsolina28.it

BIOGRAFIE

  • Sol León

    Leggi tutto

    Sol León (Cordoba, Spagna) entra nella compagnia NDT2 nel 1987 dopo essersi diplomata all'Accademia Nazionale di Balletto di Madrid. Due anni dopo passa alla NDT1.

    León ha danzato fino al 2003 quando, da allora, ha intrapreso il percorso di coreografa creando, insieme a Paul Lightfoot, lavori per Nederlands Dans Theater. Dal 2012 al 2020 è stata anche consulente artistico della Compagnia.

  • Paul Lightfoot

    Leggi tutto

    Paul Lightfoot (Cheshire, Inghilterra) si è diplomato alla Royal Ballet School di Londra prima di unirsi al Netherlands Dans Theater nel 1985. Lightfoot ha iniziato come ballerino con NDT2. Due anni dopo si è trasferito in NDT1, dove ha danzato fino al 2008.

    Nella seconda parte della sua carriera Lightfoot ha iniziato a coreografare insieme a Sol León.Da settembre 2011 ad agosto 2020 Lightfoot è stato il direttore artistico di NDT.