Focus on Creation

Gauthier Dance

Luck / Unluck

20 – 29 Marzo 2026
Luck / Unluck

Orsolina28 Art Foundation è onorata di dare il benvenuto a Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart per una doppia residenza dedicata alla creazione dell'opera “Luck / Unluck”, con i coreografi di fama mondiale Aszure Barton e Hofesh Shechter.

“Luck / Unluck” è un programma che promette di lasciare un segno indelebile: il duo coreografico si basa su contrasti sorprendenti e tensioni giocose, che si fondono con poetica giustizia. Aszure Barton affronta il tema della fortuna, mentre Hofesh Shechter si occuperà della controparte sfortuna.

A marzo, la compagnia arriverà all'Orsolina28 per lavorare e giocare con Barton. Per lei, la fortuna è la sensazione di essere vivi: non perché la vita sia giusta (non lo è), ma perché esiste. È incredibilmente improbabile esistere, arrivare in corpi che non abbiamo chiesto, catapultati in sistemi già avviati. Eppure, creiamo qualcosa. La fortuna non è giusta, non è morale, non premia la virtù, ma gravita verso il movimento. Quindi, muoviamoci.

Per creare “Luck”, Aszure si immerge nel lavoro, nella ricerca, nella preparazione, in modo ossessivo, con i danzatori come complici. Costruisce uno slancio collettivo in avanti, in cui ogni corpo espande il campo di gioco, moltiplica il rischio, crea spazi in cui la fortuna può atterrare.

Una seconda residenza a giugno sarà dedicata al processo creativo di Shechter. La prima mondiale dell'opera sarà al Theaterhaus Stuttgart il 26 giugno 2026.

Aszure Barton

Aszure Barton è una coreografa che lavora nel settore da oltre 30 anni. Il National Endowment for the Arts degli Stati Uniti ha descritto il suo lavoro come “l'osservazione dello svolgersi fisico della psiche umana”. Ha iniziato a ballare il tip tap in Canada all'età di tre anni e da allora ha continuato a creare. Le sue opere sono state presentate al Palais Garnier, al Teatro Mariinsky, al Kennedy Center, allo Studio 54, al Lincoln Center e al Sadler's Wells, oltre che in mostre come la Smithsonian's Cultural Expressions. Ha anche realizzato lavori per il teatro, il cinema, l'opera e Broadway. Tra i suoi prossimi progetti figurano collaborazioni con il Balletto dell'Opera di Parigi, il Teatro Colón di Buenos Aires e il Balletto di San Francisco.

All'inizio degli anni 2000, Barton ha fondato Aszure Barton & Artists | AB&A a New York, reinventando il modello coreografo-compagnia come “una casa mobile per persone fidate”. Attraverso AB&A, ha lavorato con artisti come Mikhail Baryshnikov e Cyndi Lauper e con compagnie come Alvin Ailey American Dance Theater, Nederlands Dans Theater e Teatro alla Scala, tra le altre. È artista residente presso Gauthier Dance | Theaterhaus Stuttgart e Hubbard Street Dance Chicago.

Tra i riconoscimenti ottenuti figurano il Canada's Arts & Letters Award, che la vede entrare a far parte di un gruppo di personalità del calibro di Margaret Atwood, Karen Kain e Oscar Peterson, nonché un Bessie Award e il riconoscimento come prima Martha Duffy Resident Artist presso il Baryshnikov Arts. Nel 2022, la rivista tedesca tanz ha inserito il suo lavoro nella categoria “Coreografo più interessante” del suo annuario ed è Ambasciatrice ufficiale della coreografia contemporanea in Canada. Come educatrice, Barton è Creative Partner del Boston Conservatory at Berklee ed è stata Artist-in-Residence alla USC Kaufman durante il mandato di William Forsythe come consulente artistico. Lei e il suo team mantengono collaborazioni di lunga data con la Juilliard School, Arts Umbrella, la Canada's National Ballet School e altre istituzioni.

Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart

Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart è una giovane e dinamica compagnia di 16 artisti con approcci individuali e versatili, diretta dal ballerino, coreografo, musicista e ambasciatore della danza Eric Gauthier. Fondata nell'ottobre 2007, la compagnia si è affermata sulla scena della danza tedesca con una velocità record e da tempo è diventata un marchio internazionale. Il repertorio comprende opere dello stesso Gauthier e di famosi coreografi contemporanei come Mauro Bigonzetti, Sidi Larbi Cherkaoui, Marie Chouinard, Sharon Eyal, Andonis Foniadakis, William Forsythe, Itzik Galili, Jiří Kylián, Lightfoot/León, Hans van Manen, Marcos Morau, Ohad Naharin e Sasha Waltz. Oltre agli spettacoli presso il Theaterhaus Stuttgart, la compagnia è impegnata in tournée in città internazionali come Toronto, New York, Tel Aviv, Venezia, Amsterdam, San Pietroburgo, Monaco, Québec City, Montréal, Berlino e Chicago.

Oltre agli spettacoli "tradizionali", Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart si è impegnata fin dall'inizio in un formato socio-culturale pionieristico: Gauthier Dance Mobile ha portato la danza alle persone che non possono venire a teatro e ha visitato istituzioni come case di riposo, ospedali o case per persone con disabilità. Nel 2022, Theaterhaus ed Eric Gauthier hanno aperto un nuovo capitolo di questo programma di sensibilizzazione con l'iniziativa MOVES FOR FUTURE. Gauthier Dance JUNIORS//Theaterhaus Stuttgart ispira l'entusiasmo per la danza nelle nuove generazioni con numerosi spettacoli nelle scuole della regione.

Proponi un progetto

Candidati ora