Intensive

GagaLab Summer 2026

Intensive 2026

12 – 19 Luglio 2026

Learn from masters, create your own path

Il programma

Unisciti a noi per GagaLab ad Orsolina28: 6 giorni di intensa ricerca fisica in un paradiso della danza italiana, dedicando tempo al processo e alla scoperta artistica.
Basato sul linguaggio del movimento di Ohad Naharin, GagaLab offre una cornice per sviluppare il tuo spirito artistico e connetterti alle tue capacità, alla tua immaginazione e passione per il movimento. Risveglia i tuoi sensi con le lezioni mattutine di Gaga/dancers e applica gli strumenti di Gaga durante le sessioni dedicate al repertorio di Naharin. Approfondisci la tua comprensione di Gaga con le lezioni di metodika del pomeriggio.

Gli artisti

  • Ohad Naharin

    Direttore del programma | Coreografo

    Leggi tutto

    Ohad Naharin è considerato uno dei coreografi contemporanei più importanti al mondo. Dopo aver danzato nella Batsheva Dance Company, nel corpo di ballo di Martha Graham e per Maurice Béjart, nel 1980 Naharin intraprende la sua carriera da coreografo. Il successo delle sue creazioni, messe in scena dalle più importanti compagnie di tutto il mondo, ha condotto Naharin ad assumere la guida della Batsheva Dance Company divenendone il coreografo residente nel 2018. Già direttore artistico dal 1990, ha guidato lo sviluppo della compagnia attraverso un’audace visione artistica e ne ha rinvigorito il repertorio attraverso le sue opere.

    In parallelo al suo lavoro di coreografo e direttore artistico ed attraverso una ricerca costante svolta in anni di pratica ha sviluppato il metodo Gaga. Nato dall’urgenza di Naharin di trovare un modello comunicativo efficace per dialogare artisticamente con i propri danzatori, Gaga è un innovativo linguaggio di movimento che, in costante evoluzione, è al servizio dei danzatori così come degli amatori. Negli anni, Gaga ha completamente rivoluzionato la formazione quotidiana dei danzatori membri della Batsheva arricchendone il loro bagaglio interpretativo ed è emerso come una forza crescente e dirompente nel campo delle pratiche di movimento di tutto il mondo.

  • Ian Robinson

    ARTISTA

    Leggi tutto

    Ian Robinson è nato a Bangor, nel Maine, USA. Si è formato con il Robinson Ballet e si è laureato alla New York University Tisch School of the Arts con un BFA. Robinson ha danzato con diverse compagnie e progetti, tra cui Hells Kitchen Dance di Mikhail Baryshnikov, Complexions Contemporary Ballet, Les Ballets Jazz de Montreal, Sydney Dance Company e Aszure Barton & Artists, prima di unirsi alla Batsheva Dance Company nel 2009. Fino al 2017 Robinson ha danzato a tempo pieno sotto la guida artistica di Ohad Naharin. Oggi Robinson continua a svilupparsi autonomamente come danzatore, creatore, insegnante e videografo. È un insegnante certificato di Gaga, mette in scena le opere di Ohad e conduce corsi e workshop per le comunità di danza di tutto il mondo.

  • Londiwe Khoza

    ARTISTA

    Leggi tutto

    Londiwe Khoza è nata in Sudafrica nel 1993. Ha studiato alla Cape Academy of Performing Arts dal 2012 al 2014, diplomandosi con lode e il massimo dei voti. Contemporaneamente, Khoza è stata solista della Cape Dance Company. Nel 2015 è stata invitata a studiare alla Central School of Ballet nel Regno Unito e a danzare con il Joburg Ballet, la compagnia di balletto più prestigiosa del Sudafrica. Khoza è entrata a far parte della Batsheva – The Young Ensemble nel 2016 come apprendista nell'ambito della Rolex Mentor and Protégé Arts Initiative, come protetta di Ohad Naharin. È entrata a far parte della Batsheva – The Young Ensemble nel 2017 e della Batsheva Dance Company nel 2020. Nel 2019 ha ottenuto la certificazione di insegnante Gaga.

  • Annika Verplancke

    ARTISTA

    Leggi tutto

    Annika Verplancke è nata nel 2000 a Bruxelles ed è belga/americana con origini filippine. Ha studiato al Le PNSD Rosella Hightower in Francia dal 2016 al 2018. Nel 2018, Annika è stata ballerina ospite allo Staatsteather Nürnberg Ballett in Germania prima di frequentare la Juilliard School dall'agosto 2018 al maggio 2019. Nell'agosto 2019 è entrata a far parte del Nederlands Dans Theater 2, dove per tre anni ha partecipato a numerose nuove creazioni, spettacoli e tournée internazionali. Successivamente è entrata a far parte del Batsheva Ensemble nel 2022 e della Batsheva Dance Company nel 2024.

    Annika è diventata insegnante certificata di Gaga nel 2025.

    Dal 2018, Annika è riuscita a creare almeno un nuovo lavoro all'anno grazie a diverse piattaforme di sviluppo coreografico. Per la stagione 2025-2026, Annika ha assistito Ohad Naharin nella sua nuova creazione per la Batsheva Dance Company.

    Annika ora vive in Europa come performer, coreografa e insegnante freelance. È anche insegnante certificata di yoga e studentessa di naturopatia.

    “Gaga mi riporta al momento, al mio corpo e alla mia creatività. È un serbatoio inesauribile di energia per la scoperta, la trasformazione e l'immaginazione, nella mia danza e nella mia vita”.

PREZZI

Quota per l'applicazione

150 ILS (non rimborsabili)

Quota di scrizione

Tariffa early bird 2340 ILS, valida fino al 21 aprile
La quota di iscrizione è da pagare a Gaga tra il 3 aprile e il 28 giugno: 2600 ILS

Vitto e alloggio

La quota per il vitto e alloggio è da pagare a Orsolina28 entro il 28 giugno: 990 €.

  • In caso di cancellazione prima del 22 aprile 2026, verrà effettuato un rimborso del 90%;
  • In caso di cancellazione tra il 23 aprile e il 2 giugno 2026, verrà effettuato un rimborso del 50%;
  • In caso di cancellazione dopo il 3 giugno 2026, non verrà effettuato alcun rimborso.

* Il programma è riservato agli studenti di età superiore ai 18 anni.

Chi può candidarsi
Il programma è aperto a ballerini di età superiore ai 18 anni, motivati ad approfondire la propria tecnica ed espressione creativa in un ambiente professionale.

Vivere Orsolina28
Ogni partecipante entra a far parte della comunità di Orsolina28. La formazione, i pasti e l'alloggio sono esperienze condivise, pensate per favorire lo scambio artistico e la connessione tra ballerini e coreografi provenienti da tutto il mondo.

Alloggio
I partecipanti alloggiano nel nostro Glamping, situato all'interno della struttura, composto da cupole geodetiche circondate da vigneti e orti. Ogni unità è dotata di riscaldamento, aria condizionata e bagno privato.

Ristorante
I pasti vengono serviti alla Serra dei Limoni, dove ogni giorno vengono preparati dai nostri chefs menù stagionali utilizzando ingredienti provenienti dai nostri orti biologici.

Centro benessere, piscine e SPA
I partecipanti hanno accesso all'area benessere, che comprende sauna, bagno turco e piscine. Il mattino e la sera, le nostre classi di Gravity aiutano i danzatori a prendersi cura del proprio corpo.

Natura
La struttura si estende su oltre 20.000 m² di colline verdi e terreni coltivati. Esplora i terreni di Orsolina28 tra una lezione e l'altra e scopri un luogo dove arte, natura e benessere convivono in armonia. Partecipando alle nostre attività agricole e alle nostre visite guidate, si possono conoscere meglio le piante locali e svolgere un ruolo attivo nei nostri orti.

PROGRAMMA

Il programma è soggetto a modifiche

12 luglio Check-in
13-18 luglio Dalle 10:00 alle 16:30
19 luglio Check-out
GagaLab Summer 2026 12 – 19 Luglio 2026
Candidati