Domande frequenti - Intensive
Procedura di candidatura e registrazione
Come posso iscrivermi a un programma Intensive?
Per partecipare ai nostri programmi di formazione, gli Intensive, è necessario candidarsi tramite la nostra piattaforma. Ti verrà chiesto di inviare il tuo curriculum vitae e una lettera di motivazione, oltre a uno o due video di danza (a seconda del programma). La quota di iscrizione di €40 non è rimborsabile.
Se sarai accettato, riceverai una lettera con tutte le informazioni sui passi successivi, dal pagamento della quota di iscrizione (non perdere la tariffa Early Bird!) a come prepararti per il viaggio.
Posso iscrivermi a più di un corso Intensive?
Sì, puoi candidarti a tutti i corsi Intensive che desideri, inviando una domanda individuale per ciascuno di essi. Se sarai accettato, potrai iscriverti solo per un massimo di due settimane consecutive.
Quanti anni devo avere per candidarmi?
Tutti i partecipanti devono avere almeno 18 anni. È possibile candidarsi a 17 anni, ma è necessario compiere 18 anni entro la data di inizio del programma.
È necessario avere un background di danza classica per partecipare?
Dipende dal programma. Consigliamo di consultare i requisiti di candidatura sulla nostra piattaforma dedicata (puoi aprire la procedura di candidatura tutte le volte che vuoi per verificare i criteri; dovrai inviare la candidatura solo dopo aver completato l'ultimo passaggio con il pagamento). Quando è richiesta esperienza di danza classica, chiediamo ai partecipanti di inviarci un breve video (2-3 minuti) che mostri la loro esperienza nella danza classica (tendu, adagio, grand allegro).
È necessario avere un background in danza contemporanea per partecipare?
Sebbene il livello di esperienza richiesto possa variare a seconda del programma, raccomandiamo a tutti i partecipanti ai nostri corsi Intensive di avere familiarità con la danza contemporanea.
Come posso ottenere una borsa di studio?
Orsolina28 concede borse di studio parziali in base alle necessità economiche e al talento artistico. Per essere presi in considerazione, inviateci una lettera di motivazione e una lettera di raccomandazione (da parte di un insegnante o di un mentore) insieme alla vostra domanda. Vi contatteremo via e-mail per comunicarvi se vi è stata assegnata una borsa di studio e a quanto ammonta. Tutte le decisioni relative alle borse di studio sono definitive.
Prepararsi per il corso Intensive
Come raggiungo Orsolina28 Art Foundation?
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano (dove ci sono tre aeroporti: Linate, Malpensa e Bergamo Orio Al-Serio) e Torino Caselle.
Orsolina28 offre un servizio navetta gratuito dalla stazione ferroviaria più vicina a Orsolina28 e ritorno. Se desiderate usufruire di questo servizio, vi preghiamo di segnalarlo al momento della registrazione.
Se preferite arrivare in modo indipendente, potete prendere un treno per le città di Asti o Vercelli e poi organizzare il vostro trasporto privato da lì.
Cosa devo mettere in valigia?
Ti invieremo una lista delle cose da portare prima del tuo arrivo. Lenzuola, asciugamani e generi di prima necessità saranno forniti da Orsolina28.
Durante gli Intensive
Sono preoccupato all'idea di dormire in tenda. È comodo? Com'è la situazione dei servizi igienici?
Tutte le tende del nostro Glamping possono ospitare da quattro a sei persone e sono dotate di comfort moderni: aria condizionata, riscaldamento e bagno privato. Abbiamo anche diversi spogliatoi nella struttura.
Posso condividere la tenda con un mio amico?
Inviaci la tua richiesta in anticipo al momento dell'iscrizione o invia un'e-mail a intensive@orsolina28.it e faremo del nostro meglio per soddisfarla.
Posso venire ad assistere alle lezioni o partecipare solo ad alcune sessioni specifiche?
È possibile partecipare solo all'intero corso Intensive, frequentando tutte le lezioni e alloggiando in loco. Ciò consente ai partecipanti di essere pienamente coinvolti e concentrati nell'esperienza e di sviluppare relazioni con gli altri studenti e insegnanti.
Orsolina28 fornisce i pasti? Come funziona?
Offriamo la pensione completa ai partecipanti: colazione, pranzo e cena saranno serviti ogni giorno nel nostro ristorante. I pasti sono a buffet e offrono una varietà di opzioni, tutte preparate con ingredienti locali e biologici, con verdure raccolte dai nostri orti.
Ho esigenze alimentari particolari: con chi posso parlare?
Se avete esigenze alimentari particolari, vi preghiamo di comunicarcelo in anticipo al momento dell'iscrizione o inviando un'e-mail all'indirizzo intensive@orsolina28.it.
Posso scattare foto e video durante le lezioni?
Avremo un videomaker sul posto per realizzare un breve video sull'esperienza e un fotografo documenterà la rappresentazione finale. Condivideremo tutti i materiali con voi nei mesi autunnali successivi al corso Intensive.
Assicuratevi di chiedere il permesso agli insegnanti e ai vostri compagni prima di scattare foto e girare video negli studi o di altre persone.
Ho visto che il nostro programma include lezioni di Gravity e Green Labs: di cosa si tratta? È prevista una quota di partecipazione?
Le lezioni di Gravity e i Green Labs sono inclusi nella quota di iscrizione.
Gravity è un allenamento funzionale e completo che alterna esercizi posturali e di rafforzamento del core con esercizi di stretching, equilibrio, coordinazione e controllo. Offriamo lezioni di riscaldamento al mattino e sessioni di stretching alla sera, pensate appositamente per i ballerini.
Orsolina28 è immersa nel verde e guidata dai principi della sostenibilità, con serre, piante autoctone, erbe selvatiche e alberi da frutto: un ambiente ideale per momenti di scoperta, osservazione e partecipazione attiva. I nostri Green Labs sono tour naturalistici e attività esperienziali pensate per favorire il rapporto dei partecipanti con l'ambiente circostante. Ogni sessione offre una nuova prospettiva sul mondo naturale, dalla scoperta delle serre ornamentali e di coltivazione al lavoro nei frutteti e negli orti.
Cos'è lo Student Sharing del sabato sera? È aperto al pubblico?
Tutti i nostri programmi Intensive (ad eccezione di quelli di Jiří Kylián e GagaLab) si concludono con una presentazione pubblica dei lavori degli studenti, che si tiene sul nostro palco all'aperto. La partecipazione all'evento non è obbligatoria, è una scelta individuale dello studente. Questa rappresentazione è offerta gratuitamente alla comunità: se desideri invitare i tuoi amici e familiari, assicurati che prenotino il loro biglietto gratuito. Possono anche rimanere per la cena dopo la rappresentazione (a pagamento), ma dovranno effettuare una prenotazione.