Stagione 2025

Le Prefiche | Caught Again in the Net of Rebirth

Call for Creation

31 Maggio 2025

Una serata alla scoperta dei progetti selezionati per Call for Creation ‘25, il bando di creazione di Orsolina28 Art Foundation dedicato a giovani talenti emergenti.

La serata inizia con “Le Prefiche”, di Nnamdi Nwagwu, un omaggio alle prefiche, le donne tradizionalmente pagate per intonare lamenti funebri nelle tradizioni del lutto mediterranee e nigeriane, aiutando così le persone e le comunità a attraversare le esperienze universali e inevitabili legate alla morte. Nell’opera di Nwagwu, quattro prefiche intraprendono un viaggio rituale in cui condividono apertamente il loro dolore e la loro sofferenza con coloro che faticano, o non sono autorizzati, a esprimere le proprie emozioni durante un funerale. Il pubblico le segue nelle loro relazioni e dinamiche collettive, nelle preparazioni e nelle invocazioni, nel dolore e nei lamenti, e anche nel piacere di servire il nobile scopo di unire le persone anche nei momenti più bui. La vita e la morte, la felicità e il dolore, il riso e il pianto non sono altro che due facce della stessa medaglia; e queste donne sono qui per ricordarcelo.

Si continua con “Caught Again in the Net of Rebirth” di Chandenie Gobardhan, una rivisitazione della Trimurti, il ciclo vedico della creazione, conservazione e distruzione. Integrando i gesti complessi della danza tradizionale indiana del Bharatanatyam all’energia dell’hip-hop, quest’opera ripercorre lo svelarsi dell’identità, dove il sé passato, presente e futuro si intersecano e le diverse linee temporali di una singola vita si incontrano in un unico momento. Esplora la morte dell’ego e la trasformazione, invitandoci nel paradosso del tempo, dove ogni fine è anche un inizio.

Prenota


Artisti

Le Prefiche

Coreografo: Nnamdi Nwagwu

Danzatori: Giulia Finardi, Savea Kagan, Alessia Giacomelli, Mia Bourhis

Drammaturgo: Gregor Acuña-Pohl

Compositore: Lorenzo Cimarelli

Caught Again in the Net of Rebirth

Coreografə: Chandenie Gobardhan

Danzatori: Marchano Sarijoen, Amanda Pefkou, Florian Kabasubabo, Torben Sylvest, James Olivo

Sabato 31 maggio 2025 - 19:30

Open Air Stage

Abbiamo scelto di offrire gli spettacoli gratuitamente, con prenotazione obbligatoria, in linea con i nostri valori di inclusione e accessibilità alla danza. Siamo grati a chi deciderà di dare un contributo volontario per supportare la missione della Fondazione.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alle Domande frequenti.
Per chi desidera, è possibile fare una visita guidata della struttura dalle 18 alle 19. Registrati qui.

Prenota

Ristorante

Gli ospiti potranno approfittare di un aperitivo pre-spettacolo al teatro. Inoltre, sarà possibile fermarsi a cena al ristorante della Serra dei Limoni, gestito dal nostro partner convenzionato Bio28.

Prenota

Orsolina28: un luogo di creazione

Orsolina28 Art Foundation ETS è, prima di tutto, un luogo dedicato alla creazione e alla formazione. Tutte le rappresentazioni offerte dalla Fondazione sono frutto di una residenza, offrendo agli artisti di presentare informalmente il proprio lavoro, in un’ottica di restituzione pubblica alla comunità.

Iscriviti alla newsletter

Le Prefiche | Caught Again in the Net of Rebirth 31 Maggio 2025
Prenota