Eventi

Gaga for Therapists

24 – 27 Maggio 2026

Un workshop pensato per arricchire il tuo approccio terapeutico e nutrire il tuo corpo e la tua mente.

Progettata specificamente per i professionisti che trattano il corpo o la mente, Gaga for Therapists è una masterclass immersiva per esplorare come il movimento possa approfondire la connessione terapeutica e migliorare la guarigione. Radicato nell'esclusivo linguaggio del movimento di Gaga, questo programma fornisce le basi per sviluppare nuove prospettive di terapia, aiutandovi ad arricchire la vostra pratica e promuovendo al contempo la crescita personale e professionale. Che siate fisioterapisti, professionisti della salute mentale o operatori del corpo, questo ritiro vi consentirà di:

Sviluppare l'empatia cinestesica per comprendere meglio le esperienze fisiche ed emotive dei pazienti;

  • Esplorare l'integrazione mente-corpo, migliorando la capacità di affrontare le sfide interconnesse della salute mentale e fisica;
  • Affinare la presenza terapeutica attraverso l'utilizzo del corpo intero, migliorando l'interazione e la cura del paziente;
  • Dare priorità al proprio benessere con un'attenzione particolare alla salute, all'equilibrio e alla gestione dello stress del terapeuta.

Attraverso una serie di sessioni di Gaga e Gaga/metodika, i partecipanti amplieranno le proprie possibilità di movimento, perfezioneranno la propria consapevolezza sensoriale e sviluppano una comprensione degli strumenti Gaga che possono essere implementati in contesti terapeutici e nella vita quotidiana. Seminari e dimostrazioni pratiche si concentreranno su approcci terapeutici innovativi e sulle connessioni tra Gaga e i trattamenti. I confronti in gruppi grandi e piccoli offriranno ampie opportunità per stimolare la connessione, la riflessione e la risoluzione collaborativa dei problemi. Attraverso la danza e la discussione, creeremo un ambiente dinamico per la scoperta e la crescita.

Non sei un terapeuta? Unisciti per il nostro GagaEden, dal 28 al 31 maggio 2025!

Negli ultimi anni, Gaga è stato integrato in diversi contesti terapeutici, tra cui reparti di riabilitazione, residenze per anziani, programmi per persone affette da Parkinson e cliniche traumatologiche. In stretta collaborazione con il personale medico, Gaga supporta i pazienti nell'affrontare il dolore, l'immobilità e le sfide emotive, favorendo la flessibilità mentale. Grazie alle continue collaborazioni di ricerca con le istituzioni più importanti, Gaga continua a evolversi come potente strumento terapeutico, rendendo questo ritiro un'estensione naturale del nostro impegno verso il miglioramento.

Questo programma è aperto specificamente ai terapeuti attivi (dai 21 anni in su) che trattano il corpo o la salute mentale. Accogliamo terapeuti di tutte le modalità che sono curiosi di conoscere Gaga e che cercano di andare oltre i loro limiti familiari nella loro pratica terapeutica. Non è richiesta alcuna esperienza precedente di Gaga o di danza.

Gaga for Therapists è un'esperienza unica e coinvolgente, con tutti i partecipanti che danzano e dormono in loco.

Cos’è incluso:

  • Un soggiorno di 3 notti
  • Pensione completa, con menù semplici realizzati con la ricchezza dei prodotti del nostro orto a Km0
  • Lezioni, seminari e discussioni
  • Classi quotidiane di Gaga e Gaga/metodika
  • Conversazioni con gli insegnanti e altre attività
  • Tempo libero per nuotare, esplorare la zona e rilassarsi
  • Navetta ad orari prestabiliti il 24 e il 27 maggio, tra la stazione di Asti e Orsolina28

Prezzi:
5800 ILS - fino ad esaurimento posti, o fino al 10 maggio.

Iscrizioni:
Dopo aver completato il pagamento, riceverete un'email di conferma con un link per procedere alla prenotazione del vostro soggiorno a Orsolina28.

Domande?

  • Per qualsiasi richiesta di informazioni sul costo e le lezioni si prega di contattare: GagaLab@gagapeople.com con oggetto "Gaga for Therapists in Italy"
  • Per ogni informazione relativa al soggiorno presso Orsolina28 si prega di contattare: accommodation@orsolina28.it

Risorse aggiuntive:
Gaga for Therapists Termini e condizioni

Orsolina28 si riserva il diritto di annullare il corso intensivo in caso di iscrizioni insufficienti o cause di forza maggiore. In tal caso, i pagamenti ricevuti saranno interamente rimborsati a tutti i partecipanti. In caso di annullamento, Orsolina28 non sarà in grado di rimborsare le spese di viaggio sostenute né i costi delle transazioni finanziarie internazionali.

Iscriviti

Alloggio
I partecipanti alloggiano nel nostro Glamping, situato all'interno della struttura, composto da cupole geodetiche circondate da vigneti e orti. Ogni unità è dotata di riscaldamento, aria condizionata e bagno privato.
Un numero limitato di camere singole è disponibile al residence Le Magnolie, a 2 km da Orsolina28, ad un costo addizionale. Consigliamo a chi sceglie di alloggiare alle Magnolie di avere accesso a una macchina.

Ristorante
I pasti vengono serviti alla Serra dei Limoni, dove ogni giorno vengono preparati dai nostri chef menù stagionali utilizzando ingredienti provenienti dai nostri orti biologici.

Centro benessere, piscine e SPA
I partecipanti hanno accesso all'area benessere, che comprende sauna, bagno turco e piscine. Il mattino e la sera, le nostre classi di Gravity aiutano i danzatori a prendersi cura del proprio corpo.

Nature
La struttura si estende su oltre 20.000 m² di colline verdi e terreni coltivati. Esplora i terreni di Orsolina28 tra una lezione e l'altra e scopri un luogo dove arte, natura e benessere convivono in armonia. Partecipando alle nostre attività agricole e alle nostre visite guidate, si possono conoscere meglio le piante locali e svolgere un ruolo attivo nei nostri orti.

Insegnanti

  • Ohad Naharin

    Leggi tutto

    Ohad Naharin è considerato uno dei coreografi contemporanei più importanti al mondo. Dopo aver danzato nella Batsheva Dance Company, nel corpo di ballo di Martha Graham e per Maurice Béjart, nel 1980 Naharin intraprende la sua carriera da coreografo. Il successo delle sue creazioni, messe in scena dalle più importanti compagnie di tutto il mondo, ha condotto Naharin ad assumere la guida della Batsheva Dance Company divenendone il coreografo residente nel 2018. Già direttore artistico dal 1990, ha guidato lo sviluppo della compagnia attraverso un’audace visione artistica e ne ha rinvigorito il repertorio attraverso le sue opere.

    In parallelo al suo lavoro di coreografo e direttore artistico ed attraverso una ricerca costante svolta in anni di pratica ha sviluppato il metodo Gaga. Nato dall’urgenza di Naharin di trovare un modello comunicativo efficace per dialogare artisticamente con i propri danzatori, Gaga è un innovativo linguaggio di movimento che, in costante evoluzione, è al servizio dei danzatori così come degli amatori. Negli anni, Gaga ha completamente rivoluzionato la formazione quotidiana dei danzatori membri della Batsheva arricchendone il loro bagaglio interpretativo ed è emersa come una forza crescente e dirompente nel campo delle pratiche di movimento di tutto il mondo.

  • Saar Harari

    Leggi tutto

    Insegnante di Gaga, il linguaggio di movimento ideato da Ohad Naharin, dal 2010, Saar è responsabile di Gaga in Nord America dal 2012 ed è stato nominato direttore artistico di Gaga nel 2018.
    Nato in un Kibbutz, Saar ha ballato, giocato a basket e cavalcato cavalli e motociclette durante tutta la sua infanzia. Ha iniziato a praticare Gaga con il coreografo Ohad Naharin nel 1998 e ha iniziato a coreografare le proprie opere di danza all'età di 24 anni. Si è trasferito a New York City nel 2003 e ha co-fondato LeeSaar The Company, che ha presentato le sue coreografie a livello internazionale. Durante i suoi 14 anni a New York, Saar ha ricevuto numerosi premi, tra cui una borsa di studio Guggenheim, una sovvenzione della New York Foundation for the Arts e una sovvenzione del National Dance Project. Saar è tornato a Tel Aviv nel 2017 e, in qualità di direttore artistico di Gaga, attualmente insegna in tutto il mondo in corsi, workshop e ritiri sia per ballerini che per non ballerini. Ha guidato l'integrazione di Gaga in contesti terapeutici, insegnando in ospedali e workshop, e guida le collaborazioni dell'organizzazione Gaga con ricercatori scientifici.

  • Yaara Moses

    Leggi tutto

    Yaara è nata a Gerusalemme nel 1984 e ha iniziato a ballare danza classica e moderna all'età di 6 anni. Da adolescente ha ballato con il gruppo Hora Jerusalem e successivamente ha ballato professionalmente nel dipartimento di danza della Harel Hig School di Mevaseret Zion.
    A 18 anni è entrata a far parte del Batsheva Ensemble come giovane ballerina ed è diventata membro della compagnia sotto la direzione artistica di Ohad Naharin. Durante gli anni trascorsi con Batsheva, ha interpretato coreografie di Ohad Naharin e Sharon Eyal. In seguito ha anche ricoperto il ruolo di direttrice delle prove del Batsheva Ensemble.
    Yaara è insegnante certificata di Gaga dal 2006 e tiene lezioni e workshop di Gaga in Israele e in tutto il mondo. Parallelamente all'insegnamento della Gaga, Yaara ha studiato e si è specializzata nel campo della medicina alternativa ed è ora una professionista di medicina cinese e giapponese, specializzata in agopuntura e fitoterapia.

  • Ofri Lauer

    Leggi tutto

    Ofri Lauer è una fisioterapista certificata ed ex ballerina professionista, esperta in riabilitazione ortopedica, lesioni da danza, terapia sportiva e diagnosi e terapia del pavimento pelvico. Gestisce la sua clinica privata a Tel Aviv, dove combina la sua vasta conoscenza terapeutica con certificazioni in Pilates, allenamento in palestra e idroterapia per fornire programmi di riabilitazione personalizzati.
    Attingendo al suo background nella danza e nella fisioterapia, un aspetto importante del suo lavoro è lo sviluppo di Mova, un metodo di trattamento innovativo creato in collaborazione con il famoso coreografo Ohad Naharin. Questo metodo integra i principi del linguaggio del movimento Gaga di Naharin con tecniche fisioterapiche basate sull'evidenza, offrendo nuovi percorsi per migliorare la consapevolezza del corpo, l'efficienza del movimento e il recupero sostenibile.

  • Deborah Friedes Galili

    Leggi tutto

    Nata nel New Jersey, Deborah si è formata alla Princeton Ballet School dell'American Repertory Ballet. Dopo aver conseguito una laurea presso la Brown University e un master presso la Ohio State University, ha svolto ricerche sulla danza contemporanea israeliana grazie a una borsa di studio Fulbright. Da quando si è trasferita a Tel Aviv nel 2008, Deborah ha fondato danceinisrael.com, ha scritto il libro Contemporary Dance in Israel, ha insegnato storia della danza per il programma DanceJerusalem della Jerusalem Academy of Music and Dance e ha pubblicato articoli su giornali, riviste e volumi accademici. Il suo articolo “Gaga: Moving beyond Technique with Ohad Naharin in the Twenty-First Century” è apparso sulla rivista scientifica Dance Chronicle.
    Deborah è diventata insegnante di Gaga nel 2012 attraverso il programma inaugurale di formazione per insegnanti di Gaga ed è entrata a far parte del team amministrativo di Gaga nel 2009, dove attualmente ricopre il ruolo di responsabile degli affari esteri. Insegna sia al pubblico generale che in contesti terapeutici.

Gaga for Therapists 24 – 27 Maggio 2026
Iscriviti