Marks of Red
“Marks of RED” è una meditazione afrofuturistica sullo “spazio dell'utero”, che esplora la molteplicità dell’esperienza nera e la connessione umana attraverso spazi percepiti di rigenerazione, avvolgimento, implosione, rottura e potenziale.
“Marks of RED” è il nuovo lavoro di Shamel Pitts e del collettivo artistico TRIBE (Brooklyn), nell'ambito della serie RED, che continua la ricerca del coreografo per proporre e condividere la varietà di colori all’interno del nero.
Ho incontrato una moltitudine di artisti provenienti da vari paesi e culture della diaspora africana e questo ha ampliato la mia comprensione della diversità dei neri e mi ha fatto capire che possiamo trovare una casa attraverso una piattaforma condivisa.
Shamel Pitts
Shamel Pitts
Un Fellow MacArthur nel 2024, Shamel Pitts (Brooklyn, NY) è un artista performativo e concettuale, coreografo, danzatore, regista e insegnante. Nato a Brooklyn, NY, Pitts ha iniziato la sua formazione di danza alla LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts e, contemporaneamente, alla Ailey School, per poi ottenere una laurea in danza alla Juilliard School. Ha iniziato la sua carriera come danzatore nella Hell's Kitchen Dance di Mikhail Baryshnikov e nella BJM_Danse Montreal. Pitts ha danzato per sette anni con la Batsheva Dance Company sotto la direzione artistica di Ohad Naharin ed è un insegnante certificato del linguaggio del movimento Gaga. Pitts ha creato un trittico di performance pluripremiate, con il suo collettivo artistico multidisciplinare TRIBE, conosciuto come la sua “serie BLACK”, così come la loro nuova “serie RED”, che dal 2016 è stata in tournée in molti festival e spazi performativi in tutto il mondo. È professore associato alla Juilliard School, ospite alla Princeton University, alla New York University, alla Wesleyan University ed ha partecipato a una residenza alla Harvard University. È stato insignito del Princess Grace Award in Choreography, del NYSCA/NYFA Fellow in Choreography, del Doris Duke Artist Award, del Knight Choreography Prize, del Jacob's Pillow artist-in-residence e del Guggenheim Fellow 2020. Shamel Pitts | TRIBE ha partecipato a residenze al 92Y Harkness Dance Center e alla Live Feed Creative Residency di New York Live Arts.