Focus on Creation

Gerard & Kelly

RUG

7 – 24 Febbraio 2026
RUG

RUG è una performance intima creata da Gerard & Kelly nell'ambito della loro residenza presso Orsolina28 Art Foundation.

L'opera si svolge all'interno di un'installazione essenziale e poetica: undici leggii disposti nello spazio, ciascuno dei quali presenta una pagina della partitura di RUG. Un tappeto disegnato da Eileen Gray fa da sfondo allo spazio. Concepito come un duetto tra un ballerino e un musicista, RUG esplora il design come struttura per la libertà e come modello per le relazioni.

RUG nasce come libro d'artista di Gerard & Kelly, pubblicato da Three Star Books nel 2025. Partitura di una performance distribuita su undici pagine tattili, il libro riflette sull'eredità di Gray proponendo al contempo un manifesto per la creazione artistica interdisciplinare. In RUG, il passato non è statico, ma in movimento. Gerard & Kelly trasformano i disegni dei tappeti di Gray in notazioni musicali e coreografiche, attivate dai corpi in movimento. Una poesia scritta dagli artisti e stampata a mano con uno stencil in tutto il libro accompagna la performance, modellandone il ritmo testuale e ritmico.

A Orsolina28, Gerad & Kelly collaborano con la ballerina Awa Joannais, il compositore e musicista Joseph Schiano di Lombo e il sound designer Sammy Bichon. Una coproduzione con Librarie 7L e Orsolina28, RUG sarà presentato in anteprima alla Villa Medici di Roma nell'ambito del Festival des Cabanes nel giugno 2026.

Gerard & Kelly

Gerard & Kelly sono due artisti la cui pratica interdisciplinare spazia dal cinema alla performance e all'installazione. Attivi nei campi della coreografia, della regia cinematografica, della scrittura, del disegno e della scultura, sono noti per il loro rigore concettuale e l'approccio emotivamente stratificato, che porta questioni di memoria, storia e soggettività in dialogo con l'architettura e il luogo.

Basati a Parigi dal 2018, Brennan Gerard e Ryan Kelly hanno iniziato la loro collaborazione a New York all'inizio degli anni 2000, studiando successivamente al Whitney Museum Independent Study Program e conseguendo un Master of Fine Arts presso l'Università della California, Los Angeles, nel 2013. La loro prima mostra personale istituzionale in Europa, Ruins, è stata presentata al Carré d'Art - Musée d'art contemporain de Nîmes (2022-23). Da allora il loro lavoro è stato presentato dalla Marian Goodman Gallery, dalla Fondation Maeght, dal Centre Pompidou e da altri, ed è conservato nelle principali collezioni museali internazionali, tra cui il Solomon R. Guggenheim Museum, la National Gallery of Victoria e il LACMA Los Angeles County Museum of Art.

Proponi un progetto

Candidati ora