Focus on Creation

Adriano Bolognino

Organi

15 – 20 Marzo 2026
Organi
(Last movement of hope \ II capitolo)

“Forse sei un organo che mi abita il corpo perché ti sento così forte dentro di me.”

Adriano Bolognino viene a Orsolina28 Art Foundation per dedicarsi alla creazione di “Organi”, il secondo capitolo del macro progetto “Last Movement of Hope”.

“Last Movement of Hope” nasce dal desiderio di esplorare e raccontare attraverso la danza l’esperienza umana, con tutte le sue sfaccettature: le relazioni con noi stessi e con gli altri, le paure, le lotte e, soprattutto, la speranza che ci spinge a proseguire. Bolognino ha immaginato questo lavoro come un libro, un contenitore di storie diverse: ogni capitolo rappresenta un momento di ricerca creativa, un’emozione, un incontro o una riflessione, e può esistere autonomamente o in relazione con gli altri, come un viaggio che abbraccia il passato, il presente e il futuro, nella continua ricerca di risposte e significati.

Con “Organi”, il coreografo napoletano vuole esplorare l’intimità del corpo umano, la sua fragilità e la sua forza, simboleggiata dagli organi, che ci abitano e ci definiscono, eppure spesso ci sfuggono.

Il lavoro “Last Movement of Hope” e’ stato premiato al Modafe Korea 2025 e il capitolo “Organi” è realizzato con il sostegno del programma “Movin’Up Spettacolo - Performing Arts 2024/2025”.

Adriano Bolognino

Nato nel 1995 a Napoli, Adriano Bolognino è un coreografo freelance che collabora con compagnie o danzatori indipendenti. Il suo lavoro è sostenuto da realtà come Körper e Orsolina28 Art Foundation. Vince con La Duse il Premio Danza&Danza 2024 (Produzione Italiana Middle Scale), mentre Ravel / Into Us – Bruciare è stato selezionato per il Fedora Dance Prize 2025. É coreografo per la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026. Per la triennalità 2025/27 è artista associato del Teatro Comunale Vicenza/Danza in rete festival. Vince nel 2022 il Premio Danza&Danza come coreografo emergente. Negli anni collabora con realtà come: Teatro dell’Opera di Roma, MM Contemporary Dance Company, Zfin Malta National Ballet, e tante altre mentre i suoi lavori indipendenti sono all’interno di festival e piattaforme internazionali: Aerowaves, Anticorpi XL, NID Platform, Biennale di Venezia, Torino Danza, Triennale Milano, Bolzano Danza, MilanOltre, Belgrade Dance Festival, Prisma Festival, FIDCDMX, MAS DANZA, Festival Aperto.

Proponi un progetto

Candidati ora