Frédéric Chopin: un ritratto musicale
Durante la sua residenza a Orsolina28, Gabriele Strata si immergerà nello studio delle composizioni di Chopin, esplorando l’ampio spettro emotivo che caratterizza la sua opera. Dal lirismo intimo e fugace dei Preludi Op. 28, veri e propri aforismi in musica, fino alla drammaticità della celebre Sonata Op. 35, con il suo iconico Marche funèbre, ogni pagina rivela le profondità espressive e le sfumature emotive che rendono Chopin uno dei compositori più amati e complessi della storia della musica.
Attraverso questo percorso, Strata porta alla luce non solo la straordinaria tecnica e innovazione armonica del compositore polacco, ma anche la sua capacità di trasformare il pianoforte in uno strumento capace di raccontare passioni, tormenti e introspezione con una sensibilità senza pari.
Gabriele Strata
Medaglia d’argento, premio del pubblico e premio di musica da camera al Concours Musical International de Montréal 2024, Gabriele Strata è riconosciuto dalla critica come “Un talento dalla sensibilità straordinaria e dalla tecnica perfetta” (Il Sole 24 Ore). Già vincitore del primo premio e del premio del pubblico al Rio de Janeiro International Piano Competition nel 2023 e del XXXV Premio Venezia, nel 2021 il Teatro la Fenice gli conferisce lo storico premio “Una vita nella musica - giovani” per meriti artistici.
Con un repertorio dal Barocco alla musica contemporanea, il suo recente debutto a Wigmore Hall è stato definito dalla critica come “un recital di creatività perfetta, che gli assicura a soli 23 anni il suo posto nell’intransigente mondo delle sale da concerto” (Crepuscular Musings).
La stagione 2024-2025 include tournée di recital in Cina, Brasile, Giappone, Italia, e debutti in formazione cameristica alla Konzerthaus di Berlino e Laieszhalle di Amburgo. Sue esecuzioni sono frequentemente trasmesse su Rai Radio 3 e Sky Classica HD .