Call for Creation ‘26
Bando di creazione per giovani coreografi emergenti
Call for Creation è un progetto di Orsolina28 Art Foundation volto a sostenere la nuova generazione di creativi della danza contemporanea.
Il bando supporta giovani coreografi sotto i 35 anni con un’idea originale da sviluppare, a cui Orsolina28 offre una residenza di 21 giorni, dedicata alla ricerca e alla creazione di un nuovo lavoro. Al termine della residenza, ci sarà una presentazione informale sull'Open Air Stage o in The Eye di Orsolina28 Art Foundation, in un’ottica di restituzione alla comunità.
Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a callforcreation@orsolina28.it.
Periodo di candidatura: 7 gennaio - 14 febbraio 2026
Annuncio dei progetti selezionati: 24 febbraio 2026
Residenza: dal 24 maggio al 14 giugno 2026
Rappresentazione: 13 giugno 2026
Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura tramite il modulo online, che deve essere compilato in ogni sua parte e corredato dai materiali integrativi richiesti. È inoltre richiesto il pagamento di una quota, non rimborsabile, di 40€.
È possibile inviare la propria candidatura entro le ore 12:00 (CET) del 14 febbraio 2026. Non saranno accettate candidature oltre la data indicata.
Il progetto di residenza coreografica Call for Creation è rivolto a coreografi sotto i 35 anni (nati a partire da maggio 1991), provenienti da qualunque paese. Per ogni progetto selezionato nell’ambito di Call for Creation, è ammesso un massimo di 6 partecipanti (1 coreografo/a + 5 artisti).
Ogni coreografo può presentare un singolo progetto coreografico. È possibile presentare un progetto realizzato in collaborazione solo se tutti i coreografi intestatari del progetto risultano essere sotto i 35 anni.
Il progetto presentato deve essere inedito o ancora in via di sviluppo. Non sono ammessi progetti già presentati al pubblico.
Il coreografo deve presentare un’idea artistica originale, con un piano di sviluppo del progetto coreografico. Inoltre, deve offrire una visione concreta e pragmatica del proprio percorso.
La commissione di selezione che individua e assegna la residenza è composta da Simony Monteiro, Fondatrice e Direttrice Artistica di Orsolina28 Art Foundation, e da Mario Alberto Zambrano, Direttore Senior della National Arts Competition di Young Arts. La selezione della commissione è insindacabile e inappellabile.
Gli artisti selezionati saranno ospitati per una residenza di tre settimane presso Orsolina28 Art Foundation (Moncalvo, Italia) e potranno lavorare in una delle sale studio attrezzate.
La residenza include:
- Riconoscimento di un contributo forfettario lordo di 1.300€ a persona;
- Accesso a uno studio di danza professionale;
- Pernottamento e pensione completa (tre pasti al giorno) per 21 giorni;
- Transfer da/per Aeroporti di Milano o Torino;
- Rappresentazione al pubblico nell’Open Air Stage o in The Eye.
Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.