Breanna O'Mara
Artista
Leggi tuttoUna performer internazionale con base a Vienna (AT), Breanna O’Mara è nata e cresciuta a Detroit, Michigan, e si è diplomata alla Juilliard School di New York nel 2011, dove ha ricevuto il Joseph W. Polisi Award.
Artista freelance, ha recentemente collaborato con Dimitris Papaioannou, Liquid Loft, Bobbi Jene Smith. Nel 2021 ha vinto il Premio Danza&Danza come miglior interprete e ha ricevuto lo Startstipendium per le arti performative dal Ministero Federale Austriaco della Cultura (BMKÖS).
Dal 2014 è membra del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, dove ha interpretato un ampio repertorio di opere, ed è la più recente componente del Comitato Consultivo della Pina Bausch Foundation.
O’Maraha collaborato alla creazione di nuove opere con numerosi artisti, tra cui Cecilia Bengolea & François Chaignaud, Chris Haring, Ryan McNamara, Johannes Wieland, Stijn Celis, Alexander Ekman, Jack Ferver e altri. Crea anche proprie performance presentate a New York, Germania, Italia e Detroit, e insegna regolarmente in varie istituzioni negli Stati Uniti e in Europa. Inoltre, lavora come direttrice prove per opere contemporanee con il Balletto dell’Opéra di Parigi. Nel 2009 O’Mara ha fondato Detroit Arts Immersion, iniziativa che ha portato workshop e spettacoli gratuiti a diverse comunità di Detroit con accesso limitato alle arti. Dal 2023 gestisce “Pop Up Moves” a Vienna, una festa di danza d’improvvisazione aperta a tutti.