Akram Khan
Direttore del programma | Coreografo
Leggi tuttoAkram Khan è uno degli artisti di danza più celebrati e rispettati del momento. In poco più di 24 anni ha creato un corpus di opere che ha contribuito in modo significativo alle arti nel Regno Unito e all'estero. La sua reputazione si è costruita sul successo di produzioni fantasiose, altamente accessibili e rilevanti come Jungle Book reimagined, Outwitting the Devil, XENOS, Until the Lions, Kaash, iTMOi (in the mind of igor), DESH, Vertical Road, Gnosis e zero degrees.
Collaboratore istintivo e naturale, Khan è stato una calamita per artisti di fama mondiale provenienti da altre culture e discipline. Tra i suoi precedenti collaboratori figurano il National Ballet of China, l'attrice Juliette Binoche, la ballerina Sylvie Guillem, i coreografi/ballerini Sidi Larbi Cherkaoui e Israel Galván, la cantante Kylie Minogue, la band indie rock Florence and the Machine, gli artisti visivi Anish Kapoor, Antony Gormley e Tim Yip, lo scrittore Hanif Kureishi e i compositori Steve Reich, Nitin Sawhney, Jocelyn Pook e Ben Frost.
Il lavoro di Khan è riconosciuto come profondamente toccante, in cui la sua narrazione, sapientemente elaborata, risulta intima ed epica in modo naturale. Descritto dal Financial Times come un artista "che parla in modo straordinario di cose straordinarie", un momento culminante della sua carriera è stata la creazione di una sezione della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012, accolta con unanime consenso.
Come coreografo, Khan ha sviluppato una stretta collaborazione con l'English National Ballet. Ha creato il cortometraggio Dust, parte del programma Lest We Forget, che gli è valso l'invito a creare la sua versione, acclamata dalla critica, dell'iconico balletto romantico Giselle. Creature è l'ultimo lavoro di Khan per l'English National Ballet.
Khan ha ricevuto numerosi premi nel corso della sua carriera, tra cui due Laurence Olivier Award, il Bessie Award (New York Dance and Performance Award), il prestigioso ISPA (International Society for the Performing Arts) Distinguished Artist Award, il Fred and Adele Astaire Award, l'Herald Archangel Award all'Edinburgh International Festival, il South Bank Sky Arts Award e dieci Critics' Circle National Dance Awards per la sua compagnia, l'AKC. Nel 2005 gli è stato conferito il titolo di MBE per i servizi resi alla danza. Nel 2022, Khan è stato nominato nuovo Rettore della De Montfort University, ed è anche laureato honoris causa del Royal Conservatoire of Scotland, University of London, nonché delle università di Roehampton e De Montfort, e membro onorario del Trinity Laban e della Hong Kong Academy for Performing Arts. Khan è artista associato della Sadler's Wells e della Mountview Academy of Theatre Arts di Londra, nonché di Curve.