Residenze

Sofia Nappi

Compagnia Komoco

2 – 20 ott 2020

"IMA"


“L’universo è movimento fine a sé stesso, piacere di creare, vitalità che continuamente si rinnova: tutto è danza.
È implicito, in questa prospettiva, un messaggio: tu non sei solo; per quanto precario, isolato, o disperato ti possa sentire, tu partecipi a un’unica, immensa danza; [...]
Se vuoi diventare cosciente di questa unione e percepire la realtà nella sua essenza più profonda, danza.”

“Esperienze delle Vette” di Piero Ferrucci

Il nome "Ima" è un termine giapponese che indica "il momento presente"; in aramaico ed ebraico "Ima" sta anche per “madre”, in riferimento a rinascita e rinnovamento. IMA è stato immaginato durante il periodo di distanziamento sociale dovuto all’emergenza da COVID-19. IMA è un progetto coreografico per 5 danzatori della compagnia KOMOCO, diretta da Sofia Nappi, nato su commissione di Marie Chouinard, direttrice del 14° Festival di Danza contemporanea della Biennale di Venezia. La prima assoluta di una breve versione dell’opera (20 minuti) verrà presentata a Venezia il giorno 22 Ottobre 2020.

Biografia


Sofia Nappi, coreografa e danzatrice professionista, si è diplomata nel 2017 all’Alvin Ailey American Dance Theater a New York per poi approfondire i suoi studi con Hofesh Shechter e con la Batsheva Dance Company, dove sta attualmente conseguendo la sua certificazione come insegnante di tecnica Gaga con il coreografo Ohad Naharin. Interprete di lavori firmati da artisti di fama internazionale tra i quali Sita Ostheimer, Jon Ole Olstad, Alvin Ailey, Brice Mousset, Alessio Silvestrin, Sidra Bell, Netta Yerushalmy, Juel D. Lane, Clifton Brown, Earl Mosley, Robert Moses, è direttrice artistica e co-fondatrice del suo progetto KOMOCO insieme alla compositrice e violinista Alice Nappi.


La loro primissima creazione ha vinto il 3° premio al Netherlands Choreography Competition 2018. Successivamente Sofia Nappi è stata coreografa residente presso Nimbus Dance Works (New York, USA) per la sua creazione Wabi-Sabi, presentata a OFFLINE Pro Arts (Jersey City, NJ), The Bridge for Dance (Manhattan, NY), The Evening of Contemporary Dance (Brooklyn, NY), Short and Sweet Festival (Hollywood, CA) e CreateArt (Manhattan, NY) durante i mesi di ottobre e novembre 2018.

Nel 2019 Sofia Nappi ha vinto il bando internazionale per giovani coreografi alla Biennale di Venezia, sotto la direzione di Marie Chouinard. Nel 2020 ha ricevuto la commissione per 6 prime assolute, tra le quali una nuova creazione per la Nimbus Dance Company con prima assoluta alla Brooklyn Academy of Music a New York e ha vinto il Bando Showcase 2020 come giovane coreografa con una nuova commissione per EgriBianco Danza, per DART Dance Company a Budapest e per la Jerusalem Academy of Music and Dance in Israele.

Proponi un progetto

Candidati ora