L’impegno sociale di Orsolina28
Condividere
Proprio della missione di Orsolina28 Art Foundation è la volontà di aprirsi a tutte le fasce della popolazione, incluse quelle più vulnerabili. In questo spirito, Orsolina28 collabora con quattro realtà della regione che sostengono bambini e famiglie in difficoltà.
Fondazione Paideia
La Fondazione Paideia, nata nel 1993 per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, ogni giorno offre un aiuto concreto ai bambini con abilità differenti e alle loro famiglie.
Orsolina28 Art Foundation ne sostiene la missione, già dal 2020, invitando ogni estate i bambini con abilità differenti e le loro famiglie per un’esperienza di riposo e benessere. Delle attività create per favorire la creatività e la scoperta permettono ai genitori di rilassarsi e rigenerarsi, mentre i workshops per famiglie diventano un momento di connessione e gioco in un ambiente sicuro e adattato ai bisogni di tutti.
L’Ospedale Infantile Regina Margherita
L’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino è specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura delle varie malattie dell’età infantile ed è un punto di riferimento a livello regionale.
Nel 2024, Orsolina28 Art Foundation ha inaugurato una collaborazione con il dipartimento di Onco-Ematologia dell’ospedale per offrire delle residenze a ragazzi adolescenti che hanno recentemente completato le terapie antitumorali e sono agli inizi di un percorso di riabilitazione e reinserimento alla vita quotidiana. Per una settimana, i partecipanti alla residenza possono approfittare di una pausa rigenerante, in cui prepararsi fisicamente e emotivamente al ritorno alla vita che conducevano prima della diagnosi, grazie a attività di danza e wellness offerte dalla Fondazione e all’accompagnamento di psicologi e fisioterapisti.
Associazione Asai
ASAI è un’associazione di volontariato presente a Torino dal 1995, che propone iniziative educative e culturali rivolte a bambini, giovani e adulti in diversi quartieri multiculturali della città, coinvolgendo più di 650 volontari in azioni concrete e dirette a una migliore convivenza nel tessuto urbano.
Asai e Orsolina28 collaborano dal 2022, per offrire a bambini e ragazzi dell’Associazione l'opportunità di uscire dalla città e beneficiare di una serie di attività volte a sviluppare la creatività e il benessere fisico e mentale dei giovani partecipanti.
CasaOz
L’Associazione CasaOz ETS nasce nel 2005 da un gruppo di persone di Torino che hanno scelto di mettersi a disposizione delle famiglie in cui vi sia un bambino malato. CasaOz è prima di tutto una casa che accoglie i bambini e le famiglie che incontrano la malattia.
Orsolina28 Art Foundation è fiera di offrire ai ragazzi seguiti dalla fondazione un luogo dove vivere delle giornate di immersione nella natura, con delle attività di gioco e danza che permettono di evadere la propria quotidianità. Queste giornate si rivolgono a tutte le fasce di età e situazioni seguite da CasaOz: dai bambini agli adolescenti in cura presso l’ospedale infantile, ai ragazzi seguiti dalla clinica per disturbi alimentari, alle persone con disturbi neuro-cognitivi o disabilità, che trovano il proprio spazio all’interno di Orsolina28.