Valerio Lisci, Kevin Spagnolo e Aurélien Pascal portano in sala una formazione inedita, in cui la combinazione timbrica di tre strumenti dà vita a un impasto sonoro originale, esaltato da esecuzioni di altissimo livello tecnico ed espressivo. Il trio spinge i propri strumenti all’estremo, superando ogni limite tecnico e unendo l’assoluta padronanza strumentale ad effetti specifici, come il prés de la table o lo slapping, e all’uso di percussioni.
Il programma è un viaggio nella grande tradizione europea di fine Ottocento e primo Novecento, con trascrizioni realizzate da Lisci per esplorare le ricche sonorità orchestrali e le melodie evocative tipiche del Tardo Romanticismo.
Da Debussy a Fauré, da Strauss a Rachmaninov, ogni brano è proposto sotto una nuova luce, reinterpretandone lo spirito attraverso le potenzialità di una formazione cameristica nuova. Il culmine del programma è la “Danza dei Sette Veli” di R. Strauss, in cui il virtuosismo degli esecutori è spinto forse al suo limite massimo: la componente ritmica ha infatti una complessità estrema e prevede l’uso di sonagli per il clarinetto, del piatto per l’arpa e della cassa per il violoncello.
Programma
C. Debussy (1862-1918): Premiere Rapsodie en Sib Major L.116
G. Fauré (1845-1924):
• Nocturne No.1 en Mib minor Op.33
• Une châtelaine en sa tour Op. 110
• Impromptu No.6 Op.86
R. Strauss (1864-1949): 4 Lieder Op.27 TrV 170 N.4 Morgen
S. Rachmaninoff (1873-1943):
• Twelve Songs Op.21 No.7 How far this spot
• Nocturne in F sharp minor No.1
• 13 Prelude Op.32 No.10 in B minor
• 13 Prelude Op.32 No. 6 in F minor
R. Strauss (1864-1949): Salome - Danza dei Sette Veli
Artisti
Arpa e trascrizioni: Valerio Lisci
Violoncello: Aurélien Pascal
Clarinetto: Kevin Spagnolo
Sabato 26 ottobre 2025 - 11:30
The Eye
Abbiamo scelto di offrire gli spettacoli gratuitamente, con prenotazione obbligatoria, in linea con i nostri valori di inclusione e accessibilità alla danza. Siamo grati a chi deciderà di dare un contributo volontario per supportare la missione della Fondazione.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alle Domande frequenti.
Per chi desidera, è possibile fare una visita guidata della struttura dalle 10 alle 11. Registrati qui.