Spettacoli

Rituale delle Tarante

Moncalvo in Danza

11 lug 2025

In occasione della diciottesima edizione di Moncalvo in Danza, il Festival e Orsolina28 Art Foundation sono lieti di portare molteplici eventi di danza nel cuore della città di Moncalvo.

Nato da un’idea di Pompea Santoro e del coreografo pugliese Nicola Simonetti, “Rituale delle Tarante” racconta le origini e la trasformazione della pizzica salentina, un'antica danza rituale praticata dalle donne per liberarsi dalle restrizioni sociali fingendo di essere state morse dalla "Taranta".

La performance mette in scena il viaggio simbolico di una donna-ragno, che attraversa mito e realtà, spiritualità e ribellione, in un crescendo che culmina in un rito collettivo di guarigione e gioia condivisa.

Con riferimenti al documentario di Ernesto de Martino, lo spettacolo riflette sulle contraddizioni della tradizione e sull’influenza del culto religioso nella cultura popolare del Sud Italia.


Artisti

Direzione Artistica: Pompea Santoro
Coreografo: Nicola Simonetti
Danzatori: Gaia Triacca, Francesca Raballo, Jennifer Mauri, Cecilia Napoli, Chiara Colombo, Anna Antonello, Mia Saettini, Leonardo Urgese, Samuele Sapuppo
Musica: Paolo Bonvino, Orchestra Popolare La Notte della Taranta, Canzoniere Grecanico Salentino

Venerdì 11 luglio 2025 - 19:30

Comune di Moncalvo

Abbiamo scelto di offrire gli spettacoli gratuitamente, in linea con i nostri valori di inclusione e accessibilità alla danza. Siamo grati a chi deciderà di dare un contributo volontario per supportare la missione della Fondazione.