© Poernima Gobardhan
Unisciti a noi per una serata alla scoperta dei progetti selezionati per Call for Creation ‘25, il bando di creazione di Orsolina28 Art Foundation dedicato a giovani talenti emergenti.
La presentazione inizia con una messa in scena del concetto di Trimurti, il ciclo vedico di creazione, conservazione e distruzione, “Caught Again in the Net of Rebirth”, di Chandenie Gobardhan. Questo lavoro di teatro e danza esamina la morte dell'ego, la trasformazione e il paradosso del tempo, in cui la fine diventa inizio. Strutturato in tre parti, creazione (impatto relazionale), conservazione (sostenere le connessioni) e distruzione (lutto e rinnovamento), il pezzo integra i gesti intricati del Bharatanatyam con l'energia spontanea dell'hip-hop ed è profondamente radicato nell'eredità Hindostaanse di Gobardhan, discendente dei lavoratori indiani indigenti in Suriname.
La serata continua con “Le Prefiche” di Nnamdi Nwagu. Ispirazione dell’opera è la figura della “prefica”, la donna tradizionalmente pagata per intonare canti funebri ai funerali e profondamente radicata nelle tradizioni del lutto mediterraneo e nigeriano. Radicata nelle esperienze personali del coreografo in Nigeria e in Italia, quest’opera indaga come le donne incaricate di esprimere il lutto comune navighino nei propri paesaggi emotivi mentre incarnano il dolore collettivo.
Artisti
Caught Again in the Net of Rebirth
Coreografə: Chandenie Gobardhan
Danzatori: Marchano Sarijoen, Amanda Pefkou, Florian Kabasubabo, Torben Sylvest, James Olivo
Le Prefiche
Coreografo: Nnamdi Nwagwu
Danzatori: Giulia Finardi, Savea Kagan, Alessia Giacomelli, Mia Bourhis
Drammaturgo: Gregor Acuña-Pohl
Compositore: Lorenzo Cimarelli
Sabato 31 maggio 2025 - 19:30
Open Air Stage
Abbiamo scelto di offrire gli spettacoli gratuitamente, con prenotazione obbligatoria, in linea con i nostri valori di inclusione e accessibilità alla danza. Siamo grati a chi deciderà di dare un contributo volontario per supportare la missione della Fondazione.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alle Domande frequenti.
Per chi desidera, è possibile fare una visita guidata della struttura dalle 18 alle 19. Registrati qui.