Cherry Notes
Musica sotto i ciliegi.
In collaborazione con Unione Musicale. Direzione artistica: Antonio Valentino
Tra tutte le forme d’arte la musica è quella che ha il rapporto più stretto con la natura. La musica è materia impalpabile fatta di frequenze e di timbri, di onde sonore che si propagano nell’aria. La natura, d’altra parte, è da sempre fonte di ispirazione per artisti e compositori.
È dunque un richiamo irresistibile poter ascoltare musica classica eseguita dal vivo, su un prato all’ombra dei ciliegi e circondati da un paesaggio mozzafiato.
Otto concerti, esperienze uniche di ascolto all’insegna della varietà, nella splendida cornice di Orsolina28.
Informazioni e prezzi:
Inizio concerti ore 11:30 (durata 50/60 minuti).
Biglietto concerti: intero €10 | ridotto (under 14) €6
VIGORE, ESTRO E PATHOS
Hypsos Duo
Federica Severini violino
Pier Carmine Garzillo pianoforte
VIGORE, ESTRO E PATHOS
Johannes Brahms (1833-1897)
Sonata n. 3 in re minore op. 108
Allegro
Adagio
Un poco presto e con sentimento
Presto agitato
Johannes Brahms – Fritz Kreisler (1875-1962)
Danza ungherese n. 17 in fa diesis minore
Andantino - Vivace ma non troppo – Andante - Vivace ma non troppo
César Franck (1822-1890)
Sonata in la maggiore
Allegretto ben moderato
Allegro
Recitativo. Fantasia
Allegretto poco mosso
Hypsos Duo
L’Hypsos Duo nasce nel 2019 ed è formato da due artisti napoletani: la violinista Federica Severini, classe 1996 e docente di musica da camera presso il Conservatorio Martucci di Salerno, e il pianista ventisettenne Pier Carmine Garzillo, docente di pianoforte presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino.
Il Duo ha inciso nell’anno 2019 il cd Romantic Echoes con musiche di Liszt, Franck e Paganini-Szymanowski con la casa discografica Luna Rossa Classics ed è risultato vincitore del premio “Best Duo CD-Silver Star” al Concorso Internazionale Music and Stars 2021. L’ensemble ha partecipato a diverse rassegne concertistiche e recentemente si è esibito per la presentazione del cd presso l’Auditorium Chiti dell’Istituto Mascagni di Livorno e per il Rotary Club Salerno presso il Grand Hotel Salerno.
Federica Severini è risultata vincitrice del primo premio al Concorso American Protègè International Concerto Competition di New York, in occasione del quale si è esibita nella Weill Hall della Carnegie Hall e del primo premio assoluto al Concorso Internazionale Dinu Lipatti di Roma. Suona un violino «Romeo Antoniazzi» del 1912.
Pier Carmine Garzillo è stato definito dalla critica «una solida realtà della scuola pianistica napoletana» e Paolo Isotta, illustre critico del “Corriere della Sera” ha scritto di lui: «Pier Carmine possiede quell’affondo del tasto e quel cantabile che lo rivelano come diretto erede del grande maestro napoletano Vincenzo Vitale».