Sol León e Paul Lightfoot, in residenza ad Orsolina28 per Focus on Creation, aprono le porte del loro ultimo progetto durante il momento della creazione stessa. Un’occasione unica per il pubblico di partecipare ad una “performance in progress” dei due grandi coreografi, che insieme negli ultimi 30 anni hanno creato più di sessanta opere per il Nederlands Dans Theater, vincendo numerosi premi prestigiosi, come il Benois de la Danse e l'Herald Archangel.
Ritrovarsi, ricomporsi, riconnettersi. Quella che era una consuetudine, lo stare insieme, dopo un tempo così lungo di distanziamento, diventa per Sol León e Paul Lightfoot un’occasione che assume un nuovo significato: la “reunion” con un gruppo di artisti eccezionali ed eclettici permette di enfatizzare la spontaneità del “momento sconosciuto”, abbracciando l'incoscienza di ciò che abbiamo provato in questo anno estremamente strano.
La spontaneità è la cornice, il distanziamento vissuto in questo tempo è il motore della creatività, il ritrovarsi è la forza per sanare la frattura: ingredienti che, insieme alla conoscenza delle dinamiche e delle tecniche, Sol León e Paul Lightfoot esploreranno lasciando libera l’immaginazione.