Spettacoli

Looking for Totoro + Hunger

FOCUS ON CREATION

11 giu 2022

Torna sull’Open Air Stage la rassegna estiva di Orsolina28 Art Foundation dedicata ai talenti emergenti della danza contemporanea. Giovani artisti internazionali portano in scena appunti dei loro nuovi lavori coreografici per condividerli in anteprima assoluta con il pubblico di Focus on Creation.

Ingresso gratuito | Inizio spettacoli ore 19:30

Looking for Totoro - Danae & Dionysios


Looking for Totoro - Danae & Dionysios
Mira a diffondere la danza contemporanea in comunità isolate, situate lontano dai centri urbani. Ispirato ai film di Hayao Miyazaki "Princess Mononoke" e "My Neighbour Totoro", rifletterà una creatura misteriosa ma amichevole, magica ma familiare, e si avvicinerà ai più giovani per smuovere la loro curiosità di incontrarla. Questa creatura insolita trasformerà l'atmosfera aggiungendo una dimensione onirica e magica, mentre la danza e il movimento rimarranno ancora il fulcro della performance. Adottando gli stessi principi dei film di Miyazaki, vogliamo che Looking for Totoro sia un'occasione per creare mondi fantastici che riecheggiano i nostri problemi. Una narrazione semplice ma potente, che lasci gli spettatori a contemplare questioni importanti e che risuoni emotivamente con il pubblico. Vogliamo usare la nostra arte per influenzare le giovani generazioni e avvicinarle a una conversazione sulle questioni ambientali. Per sollevare la domanda più vitale: come possiamo ispirare i più giovani? Il nostro obiettivo con Looking for Totoro è capire le ragioni per cui abbiamo raggiunto un punto di crisi, un bisogno di equilibrio tra le giovani generazioni e la natura è più che necessario.

Danzatori: Danae Dimitriadi and Dionysios Alamanos

Danzatori

Sono due artisti provenienti dalla Grecia. Collaborano dal 2015 e finora hanno creato tre produzioni, UNCIA, ATMA e Free At Last: Rerooted, mentre un ombrello di attività per spazi esterni chiamato "Pilgrims", è attualmente in fase di creazione. Individualmente, hanno danzato per compagnie e coreografi come Akram Khan Company, ZfinMalta Ensemble, Mavin Khoo, Jose Agudo, Hellenic Dance Company e altri.
Come apprendisti della natura, dei suoi animali e delle civiltà indigene, creano storie dalla parte di chi era o è ancora indomito. Fatti veri e miti di tribù e animali selvaggi che non ce l'hanno fatta o non si sono adattati diventano la tela delle loro storie. Nelle loro creazioni propongono relazioni armoniche tra la natura e i suoi esseri viventi, rompendo la gerarchia stereotipata, mentre l'atmosfera onirica che solitamente avvolge il loro lavoro porta il pubblico in un viaggio nello spazio e nel tempo dove diventa testimone di un conflitto tra caos e ordine. Cercando un equilibrio tra accessibile e pioniere, sostengono l'idea che l'arte è un mezzo di comunicazione universale che può creare un linguaggio dinamico ma fragile.

Insieme hanno creato la loro prima produzione "UNCIA", che è stata in tournée internazionale, contando più di 55 spettacoli in 11 paesi e ha ricevuto 8 premi in tutta Europa. In seguito hanno creato lo spettacolo "ATMA", che è stato in tournée in Europa, Asia e America Latina e "Free At Last", che è stato creato con la produzione del Theater Rotterdam. Nel 2021, supportati dal Festival di Atene & Epidauro, hanno creato una nuova versione di "Free At Last" - "Free At Last: Rerooted" che ha debuttato ad Atene, Grecia. Con l'iniziativa di Club Guy & Roni hanno diretto il video dance "Oasi" per raccogliere sostegno a favore di Medici Senza Frontiere all'interno della piattaforma di un Art Carousel di 24 ore. Inoltre, hanno collaborato con Nikos Lagousakos e la regista Angela Aló per la cerimonia di apertura del Noor Festival a Riyadh, Arabia Saudita, con gli oggetti d'arte di Robert Wilson. Il loro ultimo progetto, "Pilgrims", è stato costruito intorno all'idea di un'ulteriore diffusione della danza contemporanea nelle province greche. La loro ultima produzione è commissionata dallo Staatstheater Braunschweig e ha debuttuto nel febbraio 2022.
Allo stesso tempo, creano progetti per programmi post-laurea e scuole di danza professionale come "FRE3 Bodies" a Barcellona, "PERA GAU" a Kyrenia e "EPDCYL" a Burgos, mentre tengono workshop a livello internazionale.

Hunger - Mike Tyus


Hunger - esplora, attraverso il linguaggio del movimento, la sessualità umana e le relazioni. All'interno di ogni relazione umana esiste un istinto carnale e primitivo, insopprimibile, indomito, animalesco. La versione fiabesca delle relazioni non esiste più: la narrazione è cambiata svelando ciò che è realmente reale. C'è una costante giustapposizione all'interno della relazione tra piacere e dolore, gioia e disprezzo, potere e sottomissione. Hunger esplora il gioco tra sesso e cibo e il bisogno primitivo di consumare ed essere consumati.

Danzatori: Mike Tyus; Joy Isabella Brown; Derion Loman; Madison Olandt; Alejandro Perez; Ryley Polak

Danzatori

È un premiato danzatore, coreografo e direttore creativo di Los Angeles, California. Si esibisce e crea opere di danza per il palcoscenico, la stampa e lo schermo da oltre 15 anni. Tyus ha creato campagne di marca per Vaara, Anthropologie, Veuve Clicquot, Club Monaco e Abercrombie & Fitch. Si è esibito con il Cirque Du Soleil in "IRIS" al Kodak Theater di Los Angeles e in "KOOZA" come "The Trickster" - "un capobanda diabolico". Tyus si è unito al Pilobolus Dance Theater nel 2013 eseguendo opere di Sidi Larbi Cherkoui, Penn & Teller, coreografi isrealiani, Inbal Pinto e Avshalom Pollack, creando anche il repertorio della compagnia che viene eseguito ancora oggi. Ha lavorato con Apple e The Broad Museum per creare brevi film di danza in un periodo in cui le performance dal vivo non erano possibili. Nella stagione 2021/22 Tyus è stato incaricato di creare opere sceniche per Visceral Dance Chicago, Chicago Repertory Ballet, Peridance Contemporary Dance Company, Manhatten Youth Ballet, Ziru Dance, Utah University Senior Class, e The Lines Ballet Training Program. Ha anche coreografato uno spot per Facebook diretto da FKA Twigs e un video musicale per l'artista nigeriano Adekunle Gold. È un membro fondatore di Jacob Jonas The Company e un produttore associato per Films.Dance. Il suo lavoro è stato presentato su Vogue Italia, W Magazine e LALA Magazine. La comunità e la creazione sono al centro della missione di Tyus e continuano a guidare i suoi sforzi nella creazione di lavori che alimentino lo spirito umano e riflettano i tempi in cui viviamo.

È un'acrobata autodidatta e un'artista che lavora per portare lo sport underground "Tricking" alla ribalta della cultura del movimento. Riempiendo i vuoti tra la danza, la ginnastica e le arti marziali, il suo stile si concentra sulla fusione dell'acrobatica nella danza contemporanea. Joy si è unita a Jacob Jonas The Company nel 2017 senza aver mai ballato prima e da allora ha fatto tour e lavorato a campagne per marchi come Nike, Sony, Adidas, Under Armor, Twitter e Spotify. Nel corso della pandemia ha collaborato con il Broad Museum di Los Angeles e l'artista grafica Barbara Kruger per creare una campagna completa ispirata alla Festa della Donna. La sua attenzione per il cinema di danza l'ha portata a numerose commissioni per marchi come Veuve Clicquot, Vaara Designs, e Love Watts. I recenti anni di esplorazione del movimento con il partner creativo Mike Tyus hanno portato a un nuovo vocabolario di movimento stilizzato, soprannominato "Acro Flow", che mira a rendere il vocabolario tricking e acrobatico più accessibile, esplorando al contempo nuove connessioni e percorsi di movimento.

È un artista multimediale e danzatore che vive a Los Angeles. Ha conseguito un B.A. e un B.F.A. rispettivamente in psicologia e danza presso l'Università della California Santa Barbara. Ha iniziato la sua carriera nella seconda compagnia del Ballet Hispanico, dove si è esibito in una varietà di eventi diversi. In particolare all'inaugurazione presidenziale del 2013. Ha poi proseguito in tournée a livello internazionale e nazionale con Pilobolus Dance Theatre dal 2013-2017. Derion si è unito al cast di Diavolo Architecture in Motion nel 2017 per America's Got Talent, e poi ha girato con la compagnia a tempo pieno. È stato anche finalista al World of Dance Season 3 della NBC. Attualmente lavora come coreografo freelance con una serie di organizzazioni, tra cui Google, Portland Opera e il Los Angeles Dance Film Festival. Recentemente ha allestito i lavori del Dallas Black Dance Theatre II e della UC Santa Barbara Senior Dance Company.

È una danzatrice, coreografa e regista di Los Angeles. È cresciuta come ginnasta di alto livello per 12 anni, ma quando ha preso la sua prima lezione di jazz, ha cambiato completamente passione. Madison si è laureata alla UCLA con una laurea in danza e una in psicologia. Durante la sua carriera universitaria, si è esibita nella Royce Hall, Glorya Kaufman Hall, al TedEx UCLA, ha girato la Cina con l'Academy of Villains Contemporary Company, si è esibita per Katy Perry, Kanye West e dopo la laurea si è imbattuta in Diavolo Architecture in Motion. Ha lavorato con Diavolo per 2 anni e mezzo e le sue performance più importanti includono il Kennedy Center, America's Got Talent, e l'Ahmanson Music Center come co-coreografa e ruolo principale. Madison si è anche esibita con Jacob Jonas The Company, tra le esibizioni degne di nota ci sono il Wallis BH e l'Hollywood Bowl. Si è esibita e ha fatto da coreografa in Jennifer Lopez's World of Dance, Stagione 3, ricevendo una nomination per il World Choreography Award. Madison ha coreografato lavori originali per Whim W'HIM Seattle Contemporary Dance, Dallas Black Dance Theater, University of Santa Barbara Senior Dance Company. Ha coreografato il video musicale "BLOW" della pop star cinese Jackson Wang e attualmente sta coreografando per il Coachella Main Stage.

È un messicano-americano di prima generazione di Los Angeles, California. Si è avvicinato alla danza per la prima volta all'età di 12 anni, entrando a far parte di una crew di street dance in cui ha realizzato coreografie per competere e presentarsi a livello internazionale. La passione di Alejandro ha continuato a svilupparsi quando si è iscritto alla Hamilton Performing Arts High School per iniziare a perfezionare le sue tecniche. Ha ricevuto borse di studio alla UCLA, al Jacob's Pillow Ballet Summer Programs 85th Anniversary GALA, e all'Alonzo King LINES Ballet Training Program. Si è esibito con VERSASTYLE, ISHIDA, Mike Tyus, dawsondancesf, ZiRu Dance, PonyBox e diverse altre compagnie a San Francisco e Los Angeles. Alejandro sta ora proiettando la sua voce come coreografo in tutta la California e ha recentemente impostato un lavoro sul LINES Ballet Training Program. Ballerino/Coreografo/Produttore/Direttore.

È un ballerino, artista e acrobata che attualmente vive a Los Angeles, California. Ha ricevuto il suo Bachelor of Fine Arts in Commercial Dance dall'Hussian College In Studio Los Angeles nel maggio del 2021 dove ha ricevuto la borsa di studio “Joe Tremaine” per la coreografia. Mentre era al college, Ryley ha firmato con la Movement Talent Agency e ha iniziato a fare audizioni e a lavorare professionalmente in spot pubblicitari, film, video musicali e spettacoli dal vivo. Più recentemente si può vedere Ryley nello spot "Vroom" Flake the Musical, andato in onda durante il Superbowl LVI. Ha lavorato con incredibili coreografi come Mandy Moore, Mike Tyus, Ambrose Respicio, e Derek Piquette insieme a compagnie come Acrobatic Arts, CLI Studios e altre. La sua formazione ha anche ampliato la sua prospettiva dell'industria dello spettacolo attraverso lezioni di recitazione e di cinema che hanno un ruolo enorme nella comprensione di Ryley della narrazione e dell'esperienza dell'arte. Attualmente insegna lezioni settimanali al Millennium Dance Complex di Orange County e in diversi altri studi in California, tuttavia, è entusiasta di rimanere uno studente. Mentre Ryley stava finendo la sua laurea durante la pandemia è stato introdotto alla Countertechnique dalla sua insegnante Rosanna Tavarez. Ha iniziato a studiare questo sistema di movimento al di fuori delle lezioni scolastiche. Recentemente Ryley è stato selezionato per partecipare all'intensive One Body One Career Countertechnique a NYC per imparare dalla fondatrice e creatrice Anouk Van Dijk, dove continuerà ad espandere la sua conoscenza della danza, del movimento e del corpo umano. Questa passione infinita di Ryley per la danza e l'acrobatica è motivata dalle capacità di guarigione delle loro qualità artistiche e atletiche combinate, che spera di condividere attraverso i suoi numerosi sbocchi creativi.