Spettacoli

A a | a B : O 2 8 - Choreography In Process

Focus On Creation

29 lug 2023
Sabato 29 luglio, 19:30

Spettacolo @OpenAirStage

Ingresso gratuito
Parcheggio B
L’Open Air Stage bar apre 2 ore prima dello spettacolo

Prenota il tuo biglietto gratuito

Spettacolo @OpenAirStage

Ingresso gratuito
Parcheggio B
L’Open Air Stage bar apre 2 ore prima dello spettacolo

Prenota il tuo biglietto gratuito


A a | a B : O 2 8

Choreography In Process

“All'inizio della mia carriera ho fondato il progetto AB&A - Aszure Barton & Artists per creare una piattaforma autonoma e collaborativa per la creazione centrata sul processo creativo. Sebbene mi diverta anche a creare lavori su commissione per altre istituzioni, è attraverso la realizzazione dei miei progetti con i miei colleghi più fidati che ho raggiunto l'espansione più spontanea del mio lavoro, poiché è lì che mi sento più libera”. (Aszure Barton)

A Orsolina28, Aszure Barton collaborerà con alcuni degli artisti più talentuosi, generosi e premurosi con cui ha avuto il piacere di lavorare. Come collettivo multidisciplinare internazionale che si unisce per la prima volta in assoluto in questo luogo, collegheranno e scontreranno i loro mondi alla scoperta di un nuovo linguaggio comune. Particolarmente interessata al modo in cui l'unione di intimità e autonomia crea una tensione conversazionale necessaria per formare relazioni profonde, Aszure ritiene che la vera vicinanza a un'altra persona coincide e da spazio a un'intimità più profonda con se stessi, e riconosce che questo è il fondamento di cui ha bisogno per mantenere l'indipendenza nei rapporti e nelle collaborazioni. Rimanere in contatto sia con sé stessi che con qualcun altro senza perdere l'uno o l'altro è la vera sfida. Questo progetto è un invito a tutti gli artisti coinvolti ad esplorare questa tensione. Una danza tra il dare spazio e il riempire lo spazio con imprese ambiziose. È attraverso questa tensione che nascerà una profonda sensibilità collettiva.

Danzatori: Aszure Barton & Artists, including Dunia Acosta, Nora Brown, Daileidys Carrazana, Tobin Del Cuore, Jeff Docimo, Nolan Fahey, Jennifer Florentino, James Gregg, Nouhoum Koita, Taylor LaBruzzo, Daniela Miralles

Coreografo: Aszure Barton

Musiche: Ambrose Akinmusire

Aszure Barton, la cui coreografia è stata descritta come "guardare il dispiegarsi fisico della psiche umana" dal US National Endowment for the Arts, ha iniziato a ballare il tip tap all'età di tre anni. Nata a Edmonton, Alberta, Aszure si è trasferita a Toronto a 14 anni per frequentare la Canada’s National Ballet School. Ad oggi ha collaborato con celebri artisti e compagnie di danza tra cui Mikhail Baryshnikov, Teatro alla Scala, Alvin Ailey American Dance Theatre, English National Ballet, American Ballet Theatre, Nederlands Dans Theater, Hubbard Street Dance Chicago, National Ballet of Canada, Martha Graham Dance Company, Bayerisches Staatsballett, Malpaso Dance Company e molti altri. Le sue opere sono state eseguite su vari palcoscenici internazionali, tra cui il Palais Garnier, il Teatro Mariinsky, il Kennedy Center, l'Alicia Alonso Grand Theatre, lo Studio 54 e il Lincoln Center. Ha anche coreografato per il cinema e il teatro (inclusa la produzione di Broadway del 2006 di The Threepenny Opera, con Cyndi Lauper e Alan Cumming, adattata da Wallace Shawn e diretta da Scott Elliott), e il suo lavoro è stato presentato nella Sundance’s Iconoclast TV Series insieme a lavori di Alice Waters e Mikhail Baryshnikov.

Dopo esperienze in Istituzioni in varie parti del mondo, stabilitasi a New York, ha fondato la sua compagnia di danza. Aszure Barton & Artists ha fatto il suo debutto al Montréal Fringe Festival, seguita da una stagione inaugurale al Joyce SoHo di New York. Poco dopo è diventata la prima artista residente presso il Baryshnikov Arts Center sotto la Martha Duffy Fellowship e ha iniziato la sua lunga collaborazione con Mikhail Baryshnikov, che la considera "una delle coreografe più innovative della sua generazione".

Aszure Barton ha ricevuto il prestigioso Arts & Letters Award, unendosi a artisti del calibro di Margaret Atwood, Oscar Peterson e Karen Kain ed è un'ambasciatrice ufficiale della danza contemporanea in Canada. Nel 2014 ha vinto il Gross Family Prize per il suo lavoro Awáa, e quest'anno ha ricevuto il Ken McCarter Award per Distinguished NBS Alumni. Il suo lavoro è stato premiato come miglior coreografia nell'Europe Critic Survey del 2022 ed è stata appena premiata con la coreografia più interessante al Jahrbuch Tanz di Berlino per due dei suoi lavori, BAAL e human undoing. È anche una Bessie Award Honoree. In qualità di educatrice, Aszure è regolarmente invitata a collaborare e tenere seminari presso istituzioni e forum d'arte privati, pubblici e indipendenti in tutto il mondo. Ha sviluppato uno stretto rapporto di lavoro con la Juilliard School e recentemente ha lavorato come Artist in Residence presso la University of Southern California sotto la direzione di WIlliam Forsythe.