Spettacoli

The Memory of We + On Blurred Edges

Call For Creation

10 giu 2023
Sabato 10 Giugno, 19:30

Spettacolo @OpenAirStage

Ingresso gratuito
Parcheggio B
L’Open Air Stage bar apre 2 ore prima dello spettacolo

Prenota il tuo biglietto gratuito

Spettacolo @OpenAirStage + Cena

Ingresso gratuito
Parcheggio A
L’Open Air Stage bar apre 2 ore prima dello spettacolo

Prenota il tuo biglietto gratuito


The Memory of We

Rachelle Anaïs Scott

“Voglio creare una trama coreografica attorno alla bellezza e alla lucidità della Memoria. Voglio essere in grado di giocare con il modo in cui la memoria può essere influenzata e sentita nel corpo. Soprattutto, voglio che lo spettatore sia in grado di vedere i ricordi attraverso lenti diverse e di trovare la sensibilità, le emozioni e le sfumature che corrono parallele alle nostre storie personali”. (Rachelle Anaïs Scott)

Un trio basato su una trama che riflette una varietà di diverse emozioni e complessità umane, giocando con il passare del tempo e mettendo in mostra una serie di storie personali in frammenti e vignette di ricordi specifici. Attraverso la forma del movimento e della danza, il pubblico può vedere questi ricordi riprodotti attraverso la lente di ogni personaggio. Tuttavia, ciò che è affascinante della memoria è che può essere facilmente distorta. Può essere qualcosa di distorto rispetto alla realtà effettiva, poiché è sempre basata sulla prospettiva e, con il tempo, tutta la memoria alla fine viene deformata. Ed è in questa finestra di opportunità che tendiamo a riscrivere la nostra storia. Con tre ballerini in scena, Rachelle vuole essere in grado di mostrare come il tempo può essere fatto avanzare velocemente, deformato, riavvolto e raccontato di nuovo. E con un'esplorazione coreografica chiara, teatrale e viscerale, giocare con la memoria e il tempo, e la sua attrazione sulla speranza dell'umanità.

Danzatori Madoka Kariya, Noa Van Tichel , Angela Demattè

Direttore di prova Franck Laizet

Coreografa Rachelle Anaïs Scott

Rachelle Anaïs Scott è una coreografa e artista contemporanea franco-americana nata New York City e attualmente residente a Basilea, in Svizzera. Oltre alla sua carriera di danzatrice professionale, le opere coreografiche di Rachelle sono state eseguite da Cedar Lake, Nürnberg Ballet, Theater Basel; ha inoltre creato una serie di produzioni freelance e di film di danza. Con i suoi lavori ha vinto il Dare 2 Dance Film Festival, è stata finalista al SzólóDuó Festival Dance, alla selezione film dell'Ork Kota Dance Film Festival ed è stata selezionata al Dance Camera Istanbul. Ha anche collaborato con artisti de L'Opéra de Paris per il progetto internazionale di danza Room to Room. Recentemente due dei suoi pezzi sono stati visti al Blois Danse Festival 2022 in Francia. L'ultima creazione di Rachelle è una collaborazione con il Kunstmuseum Basel e la mostra Picasso/El Greco presentata per la prima volta nel settembre 2022.


Rachelle ha ricevuto la sua formazione alla Alvin Ailey School e al Fiorello H. LaGuardia High School of Music, Art & the Performing Arts. Al termine degli studi liceali, ha ricevuto il YoungARTS/New York Regional Award in Dance e l'Eiger Scholarship Award. Rachelle ha frequentato successivamente la Juilliard School, dove ha conseguito un Bachelor of Fine Arts in Dance. Dopo essersi diplomata alla Juilliard, Rachelle è diventata membro del Cedar Lake Contemporary Ballet di New York City, ballerina solista del Nürnberg Ballett Staatstheater in Germania ed è attualmente membro del Theater Basel in Svizzera. Nel corso della sua carriera di danzatrice ha ballato opere di Hofesh Shechter, Sharon Eyal, Alexander Ekman, Richard Wherlock, Ohad Naharin, Crystal Pite, Sidi Larbi, Andonis Foniadakis, Goyo Montero, Johan Inger, Jiří Kylián, tra gli altri. Per i suoi successi nella danza e nell'arte dello spettacolo, Rachelle ha ricevuto il Princess Grace Award dagli Stati Uniti e il Bavarian Arts Prize dalla Germania.


On Blurred Edges

Ethan Colangelo

“Come creativo e come essere umano ho scoperto che il recente approccio alle ideologie in conflitto è stato di polarizzazione. On blurred edges ricerca il pensiero e la possibilità di come più idee, credenze ed emozioni umane pure possano coesistere simultaneamente nello stesso spazio”. (Ethan Colangelo)

On blurred edges è la continuazione di un'idea coreografica iniziata durante una residenza al Copenhagen International Choreography Competition del 2022. Questo lavoro è iniziato come un duetto tra gli attuali ballerini del Ballet BC Rae Srivastava e Sarah Pippin. Ora il lavoro continua con quattro o cinque artisti per trovare una gamma di interazioni e fisicità oltre quella di due individui. Il lavoro si tuffa nell'idea di sfumature all'interno di conversazioni difficili che riguardano il sé, la società e le relazioni/l'amore. Nel suo lavoro Nathan utilizzerà riferimenti da Una vita semplice (il romanzo di Hanya Yanagihara) e Tar (il film di Todd Field) come punti di partenza e ulteriore ispirazione, in quanto si riferiscono fortemente alle idee tematiche a sua disposizione. Il suo obiettivo è ricercare modi in cui idee contrastanti e interazioni umane possono essere rappresentate in modo sfumato sul palco. Una sfida per esprimere l'idea di come, da esseri umani, possiamo mantenere l’integrità delle nostre convinzioni pur essendo circondati da ideologie opposte e coesistenti.

Danzatori Toon Lobach, Joey Gertin, Kelis Robinson, Marisa Christogeorge, Ethan Colangelo

Assistente artistico Carmela Eliana Stragapede

Coreografo Ethan Colangelo

Ethan Colangelo è nato e cresciuto a Toronto, in Canada, dove ha iniziato la sua formazione presso la Canada’s National Ballet School d e l'Elite Danceworx. Ex allievo della Juilliard School, dove ha ricevuto il premio Hector Zaraspe Choreographic Promise, ha danzato il repertorio di Crystal Pite, Ohad Naharin, Stijn Celis, Jose Limon, Mark Morris ed è stato in nuove creazioni di Roy Assaf, Stephan Laks, Loni Landon, Miceala Taylor e Jasmine ElliIs. Colangelo ha ballato professionalmente per la compagnia BODYTRAFFIC a Los Angeles e in tournée in tutti gli Stati Uniti.

Come coreografo ha presentato il suo lavoro al Baryshnikov Arts Center, al Festival des Arts de Saint-Sauveur, al Juilliard's Choreographic Honors Showcases, all’APAP 2018, all’aAlice Tully Hall nel Lincoln Center e alla Brooklyn Academy of Music. Colangelo è stato anche uno dei dieci coreografi selezionati a livello internazionale per il Copenhagen International Choreography Competition nel 2018 e nel 2021. Durante il concorso nel 2021, il lavoro di Colangelo Recurrence ha ricevuto l'Audience Choice Award, il DAF Production Award e un invito per una residenza presso l’Hessiches Staatsballett in Germania. Recentemente ha creato un lavoro per il BODYTRAFFIC summer intensive ed è stato selezionato come coreografo emergente per Springboard Danse Montreal 2020. Ha avuto una partnership coreografica con il 92Y di New York, ha creato un nuovo lavoro per Arts Umbrella Dance Company a Vancouver, Canada e ha realizzato un film di danza con 70 danzatori provenienti da tutto il mondo. Inoltre ha autoprodotto e coreografato un'opera originale con gli artisti emergenti del Ballet BC Rae Srivastava e Stefanie Noll.