Spettacoli

Kamuyot

by Ohad Naharin

31 mag 2023
Mercoledì 31 maggio

primo spettacolo h. 18:00 @TheEye

secondo spettacolo h. 20:00 @TheEye

Parcheggio A

merenda al Glamping alle 16:00 per il primo spettacolo

aperitivo nella nostra Serra del tè alle 18:00 per il secondo spettacolo

Biglietti


The Batsheva Ensemble

Interpretato da The Batsheva Ensemble season 2022-2023
Gili Yaniv Amodai, Adi Blumenreich, Maya Botzer Simhon, Emil Brukman, Holden Cole, Lounes Landri, Bo Matthews, Mermoz Melchior, Roni Milatin, Kylie Miller, Dor Nahum, Sofiia Pikalova, Adi Schwarz, Ido Toledano, Naomi Turnpo, Annika Verplancke - Tirocinanti: Mika Goren, Niv Kabiri, Ori Mbazbaz, Leann Reizer

Musiche: Lou Reed, Ogurusu Norihide, Neina, Yapoos, Gas (Wolfgang Voigt), Flower Companyz, Laroz, Bobby Freeman, Donnacha Costello, Fencing Mania with Masaaki Kikuchi, Roletta Secohan, Roberto Pregadio, Pan Sonic, Beethoven, Steve Reich, Boss Phobie, Morton Stevens

Prima Mondiale: Luglio 2003, Tichon Hadash, Tel-Aviv


Kamuyot by Ohad Naharin

The Batsheva Ensemble

"In certi momenti i ballerini si siedono sulle panchine insieme agli spettatori. In altri momenti saltano dentro, nell'arena. Ci sono momenti in cui il traffico si ferma... ci sono momenti di esplosione". (Noa Limone, Haaretz)

Kamuyot tocca i luoghi dispettosi, liberi e giocosi in tutti i bambini, che abbiano 5 o 80 anni. Al centro dello spettacolo c'è un semplice invito: ballare. Allontanandosi dalla tradizionale sala teatrale, lo spettacolo libera anche il pubblico. Seduto a portata di mano dei danzatori - oltre 50 minuti senza confini netti - tra i danzatori e il pubblico si intrecciano connessioni, formulando un linguaggio che sembra esserci sempre stato. Un'esperienza stimolante e commovente che permette al pubblico di “stare con” la danza e non solo di guardarla.

Creato per la Batsheva Dance Company e ispirato a “Mamootot” e “Moshe” di Ohad Naharin.

Ohad Naharin è considerato uno dei coreografi contemporanei più importanti al mondo. Dopo aver danzato nella Batsheva Dance Company, nel corpo di ballo di Martha Graham e per Maurice Béjart, nel 1980 Naharin intraprende la sua carriera da coreografo. Il successo delle sue creazioni, messe in scena dalle più importanti compagnie di tutto il mondo, ha condotto Naharin ad assumere la guida della Batsheva Dance Company divenendone il coreografo residente nel 2018. Già direttore artistico dal 1990, ha guidato lo sviluppo della compagnia attraverso un’audace visione artistica e ne ha rinvigorito il repertorio attraverso le sue opere.

In parallelo al suo lavoro di coreografo e direttore artistico ed attraverso una ricerca costante svolta in anni di pratica ha sviluppato il metodo Gaga. Nato dall’urgenza di Naharin di trovare un modello comunicativo efficace per dialogare artisticamente con i propri danzatori, Gaga è un innovativo linguaggio di movimento che, in costante evoluzione, è al servizio dei danzatori così come degli amatori. Negli anni, Gaga ha completamente rivoluzionato la formazione quotidiana dei danzatori membri della Batsheva arricchendone il loro bagaglio interpretativo ed è emerso come una forza crescente e dirompente nel campo delle pratiche di movimento di tutto il mondo.