Spettacoli

Decadance #22

by Ohad Naharin

4 giu 2023
Sabato 3 e domenica 4 giugno, 20:30

Spettacolo @OpenAirStage

Parcheggio B
Aperitivo e food al tramonto @OpenAirStage Bar dalle 18:30

Biglietti

Spettacolo @OpenAirStage

Parcheggio A
Aperitivo a partire dalle 18:30 nella nostra Serra del tè

Biglietti


The Batsheva Ensemble

Interpretato da The Batsheva Ensemble season 2022-2023
Gili Yaniv Amodai, Adi Blumenreich, Maya Botzer Simhon, Emil Brukman, Holden Cole, Lounes Landri, Bo Matthews, Mermoz Melchior, Roni Milatin, Kylie Miller, Dor Nahum, Sofiia Pikalova, Adi Schwarz, Ido Toledano, Naomi Turnpo, Annika Verplancke - Tirocinanti: Mika Goren, Niv Kabiri, Ori Mbazbaz, Leann Reizer

Riscritture di estratti da Seder (2007), Sadeh21 (2011), Yag (1996), Anaphase (1993), Naharin's Virus (2001), Kyr (1990), Max (2007), Zachacha (1998)

Musiche: “Issa Nore” di Maxim Waratt, “Train” dei Goldfrapp, “Pictures” di Ohad Fishof e Maxim Waratt, “Stones Start Spinning” di David Darling, “Verlaine: Part I: Un midi moins dix” di John Zorn, “Al Ghariba” di Khader Shama, “Riacho” di Guem, “Hava Nagila” di Dick Dale and the Del-Tones, “Echad Mi Yodea” di The Tractor’s Revenge e Maxim Waratt, "Somewhere over the Rainbow" di Harold Arlen, "Sway" di Luis Demetrio, "Na Tum Jano Na Hum" di Rajesh Roshan Ibrahim Ashq, "Do" di Micha Acher, Markus Acher, Guido Hieronymus,

You're Welcome by Brian Wilson, Van Dyke Parks

Prima mondiale: 2000, Suzanne Dellal Centre, Tel-Aviv


Decadance #22 by Ohad Naharin

The Batsheva Ensemble

“Decadance è il luogo in cui celebriamo il nostro repertorio, il parco giochi in cui aggiungiamo o sottraiamo e adattiamo pezzi dal nostro lavoro. È un'opportunità per guardare il nostro lavoro da diverse angolazioni. Più di ogni altra cosa, adoro il modo in cui Decadance permette ai danzatori di dare la propria interpretazione, che è piena di momenti sublimi”. (Ohad Naharin)

Ohad Naharin ha creato Decadance nel 2000 per celebrare il decimo anniversario del suo lavoro per la Batsheva Dance Company con dieci estratti dalle coreografie che ha scritto per la compagnia. Da allora, ogni stagione Naharin torna con i danzatori a Decadance e presenta nuovi adattamenti di opere iconiche del suo repertorio e nuovi pezzi, curandoli meticolosamente e modificandoli in un accattivante collage.
Decadance incarna la possibilità di una coreografia di rimanere aperta, divenire per sempre, mai finita. È un invito a rivisitare le creazioni scritte per la compagnia e i danzatori, per immergersi in esse, remixarle, guardarle con occhi nuovi e sentirci davanti a loro più e più volte, ma mai uguali.

Ohad Naharin è considerato uno dei coreografi contemporanei più importanti al mondo. Dopo aver danzato nella Batsheva Dance Company, nel corpo di ballo di Martha Graham e per Maurice Béjart, nel 1980 Naharin intraprende la sua carriera da coreografo. Il successo delle sue creazioni, messe in scena dalle più importanti compagnie di tutto il mondo, ha condotto Naharin ad assumere la guida della Batsheva Dance Company divenendone il coreografo residente nel 2018. Già direttore artistico dal 1990, ha guidato lo sviluppo della compagnia attraverso un’audace visione artistica e ne ha rinvigorito il repertorio attraverso le sue opere.

In parallelo al suo lavoro di coreografo e direttore artistico ed attraverso una ricerca costante svolta in anni di pratica ha sviluppato il metodo Gaga. Nato dall’urgenza di Naharin di trovare un modello comunicativo efficace per dialogare artisticamente con i propri danzatori, Gaga è un innovativo linguaggio di movimento che, in costante evoluzione, è al servizio dei danzatori così come degli amatori. Negli anni, Gaga ha completamente rivoluzionato la formazione quotidiana dei danzatori membri della Batsheva arricchendone il loro bagaglio interpretativo ed è emerso come una forza crescente e dirompente nel campo delle pratiche di movimento di tutto il mondo.