Esperienze

International Day of Yoga

108 Saluti al Sole

21 giu 2023

Il 21 giugno, in occasione dell’International Day of Yoga, Orsolina28 celebra il solstizio d’estate con i 108 saluti al sole sul palco dell’Open Air Stage. Un evento collettivo che unisce, in un grande abbraccio simbolico, le comunità yogi di tutto il mondo in omaggio alla luce che dona la vita.

108 sono i nomi delle divinità indu, che si pronunciano contando i 108 grani del Mala e cantando i mantra. 108 è il numero che simboleggia l’unione tra Shiva e Shakti: l’energia femminile che incontra quella maschile nella
creazione del mondo.

La pratica dei 108 saluti al sole è uno strumento potente: quando il corpo comincia a prendere ritmo e un saluto al sole segue l’altro, la mente si perde nel ritmo e comincia uno stato di meditazione in movimento che stimola la trasformazione, porta la pace, aumenta il rispetto e la comprensione.

L’esperienza è gratuita e, oltre alla pratica guidata dalla nostra insegnante di yoga residente e dalle insegnanti ospiti, include la colazione offerta da Orsolina28.

Iscriviti

Nel corso della mattinata sarà possibile partecipare, previa prenotazione, ad altre attività per il benessere psicofisico organizzate abitualmente da Orsolina28: lezioni di Gravity, Pilates e orticoltura tenute dai nostri insegnanti residenti.

Per informazioni su questa esperienza e per scoprire come iscriversi alle altre attività proposte da Orsolina28,contatta Elisabeth Reichsigl, la nostra insegnante di yoga.

Scrivi a Elizabeth

IL PROGRAMMA

Mattina

5:00 - Arrivo ad Orsolina28

5:30 - 108 saluti al sole sull'Open Air Stage

7:00 - Colazione nella Serra dei limoni

Tre insegnanti ospiti affiancheranno Elisabeth Reichsigl, insegnante di yoga residente di Orsolina28, nella pratica dei 108 saluti al sole e accompagneranno i partecipanti nel percorso di rinascita in occasione del solstizio d’estate.

Ospiti ad Orsolina28

Antonella Scagliotti incontra l'Ashtanga Yoga nella metà degli anni 90 e da quel momento prende vita una passione che l'accompagna ancora oggi.

Dopo una prima formazione triennale in Yoga Integrale, nel 2015 incontra il Maestro Walter Thirak Ruta e si forma con lui per tramandare l'Hatha Yoga secondo gli insegnamenti di Sri Sri Sri Satcidananda, lo Yogi Silente di Madras.

Certificata all'insegnamento della Prima e Seconda dell'Ashtanga Vinyasa Yoga a Mysore, in India, continua a studiare e a praticare Yoga partecipando a ritiri e viaggi di studio sia in Italia che in India. Dal 2022 tiene corsi di formazione certificati per insegnanti di Yoga

Claudia Cane si è avvicinata allo yoga intorno ai 20 anni, dopo molti anni di danza classica e contemporanea, inizialmente alla ricerca di una disciplina basata sul movimento. Dopo anni di pratica, sperimentando diversi stili, ha intrapreso il percorso dell’insegnamento, diventando nel 2017 formatrice per la yoga Alliance e continuando ad approfondire lo studio personale. Nel 2020 ha fondato con Sonia Pippinato la scuola di formazione Natural Yoga Academy, il cui approccio non dogmatico si basa sull’ascolto delle energie della natura e della sua ciclicità e propone una pratica in linea con le stagioni e le fasi lunari correnti.Eterna studentessa, è insegnante E RYT 500, RPYT (prenatal) ha seguito formazioni di Kids yoga, Yin,Restorative, Rocket, Anusara, Pre e Post parto, Silky yoga, Mythic Flow e sperimentato ogni pratica per integrarla nel corso degli anni nel suo metodo di insegnamento.

Sonia Pippinato pratica yoga da oltre quindici anni e, da quasi dieci, è insegnante certificata RYT500 e RYPT yoga in gravidanza. In continua formazione tra Italia e India, studiosa e appassionata di tutto il complesso e meraviglioso ecosistema mente-corpo-spirito, nel 2018 Sonia pubblica con Red! il libro “Yoga secondo natura”,da cui nasce il metodo Natural Yoga Flow®, un approccio non dogmatico che segue la ciclicità e le energie della natura e che propone una pratica in linea con le stagioni e le fasi lunari correnti. Nel 2020, con Claudia Cane, è fondatrice di Natural Yoga Academy. Insegna a Milano, Castellanza (VA), Legnano (MI), Rovello Porro (CO) e online.