Gianni Notarnicola
Leggi tuttoGianni Notarnicola è nato nel 1996 a Monopoli. È entrato a far parte della Junior Dance Company di Bari e Malta nel 2010, lavorando per Sara Accettura, Osnat Kelner e Kerry Nicholls e ha ballato con Equilibrio Dinamico sotto la direzione di Roberta Ferrara. Nel 2015 si è trasferito a Milano per lavorare con Matteo Levaggi. Ha frequentato la NOD di Torino e successivamente si è unito al Kibbutz Gaaton Dance Workshop, diretto da Einav Levi e Yaniv Abraham. Negli anni 2017-2018 ha lavorato per vari coreografi tra cui Bosmat Nossan, Yaniv Abraham, Guy Shomroni, Eyal Dadon, Jason Danino Holt e Ido Gidron. Ha ballato per l'Avshalom Pollak Dance Theatre nel 2019 e si è unito al Batsheva Ensemble nel 2019 eseguendo brani di Sharon Eyal, Nadav Zelner e Noa Zuk. Nel 2021 è entrato nel cast principale della Batsheva Dance Company. Nel 2022 ha debuttato in MOMO come ballerino e co-collaboratore.
Nel suo paese di origine, nel Sud Italia principalmente, Gianni ha da sempre tenuto lezioni di danza e ha dato voce alla sua creatività debuttando nel 2018 come coreografo con il suo assolo KAMA traendo ispirazione per le sue creazioni dal suo stato d'animo. Negli anni successivi Gianni ha rimesso in scena KAMA e ha creato THE BATTLE, una performance in duetto con il violoncellista israeliano Eilon Damari. Contemporaneamente alle sue creazioni soliste, nel 2022 Gianni ha iniziato una collaborazione con Billy Barry creando il duetto B.O.A.T.S. e, nel 2023, il duetto G.O.A.T.S, entrambi presentati in anteprima al Tel Aviv Dance Festival.
Gianni è attualmente un danzatore per la Batsheva Dance Company, con cui interpreta opere di Ohad Naharin in tutto il mondo.