Eventi

Laccioland Company

SACRÈSTE

25 giu 2021

Sacrèste, ultimo lavoro del ballerino e coreografo Laccio, creato in residenza ad Orsolina28 per il progetto Focus on Creation, prosegue il lavoro creativo del coreografo dedicato alla Madre delle madri. Questa volta ad essere indagato è il vuoto, un vuoto che si fa toccare, si mostra sazio e invadente, che occupa spazio: è la forma dell’amore materno, sentimento eterno ed ultraterreno.

Otto danzatori, oggi uomini ma per sempre figli, celebrano la madre delle madri, con la forza e l’eleganza della gratitudine, proteggendo il ricordo di lei e onorando il privilegio senza tempo di esser figli.

La Laccioland Company nasce nel 2012 come nuovo esperimento di analisi e sviluppo originale delle danze urbane. Il punto di partenza del suo lavoro è la purezza della tecnica hip hop, ma ad essere stravolto è l'arrivo: si cerca e si trova un nuovo linguaggio, plasmato nel tempo sull'esperienza corporea di Laccio.

Orario di inizio 19:30
Open Air Stage

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Prenota ora

Per informazioni: openairstage@orsolina28.it

BIOGRAFIE

  • Laccio

    Leggi tutto

    Eclettico, poliedrico, Emanuele Cristofoli in arte Laccio rappresenta un talento non convenzionale e rivoluzionario nel mondo della danza e non solo.

    Il quotidiano più importante della stampa “W” di New York lo definisce “youthquake”, terremoto; Vogue invece parla di lui come il giovane talento “with the face of Botticelli angel and the spirit of Johnny Rotten”. I suoi interessi però sono diversi infatti si specializza come interior designer all’Istituto Europeo di Design e nel frattempo si dedica anche alla moda: disegna una collezione che riscontra molto successo, da Villamoda nel Kuwait a Bloomingdale’s di New York e a seguire sulle pagine di “Vogue” Inghilterra e sulla rivista internazionale “W”.

    Le sue esperienze artistiche hanno inizio grazie all’incontro con la danza urbana, conquistando fin da subito approvazione grazie al suo innato talento.La carriera di Laccio intraprende diverse direzioni: prima ballerino, poi coreografo e direttore artistico.

    Negli ultimi anni ha lavorato sempre di più curando la direzione creativa di progetti legati al cinema, alla pubblicità e alla moda. Ha lavorato al fianco di Paolo Sorrentino e Gabriele Muccino, ha collaborato con brand come: Tim, Gucci, Gruppo Calzedonia, Missoni, Benetton, Rinascente e diversi altri, tra le ultime esperienze ha curato la direzione creativa di Xfactor2020.

    Nel contempo Laccio intraprende un percorso di ricerca coreografica legata a danzatori uomini dove sperimenta e crea con l’obiettivo di portare in scena un linguaggio nuovo ed esclusivo più vicino al mondo del teatro, ambito dove trova la sua massima espressione artistica.

  • Laccioland Company

    Leggi tutto

    Laccioland Company nasce nel 2012 come nuovo esperimento di analisi e sviluppo originale delle danze urbane. Il punto di partenza è la purezza della tecnica hip hop, ma ad essere stravolto è l’arrivo: si cerca e si trova un nuovo linguaggio, plasmato nel tempo sull’esperienza corporea di Laccio.

    E’ proprio da qui che prende il nome la compagnia: Laccioland Company perché mai come questa volta è il linguaggio del suo coreografo ad essere mostrato; Laccioland perché si danza un nuovo messaggio, nato dalla ripetuta sperimentazione delle tecniche urbane, che prendono forma e colore nella contaminazione del movimento.
    Una compagnia autoprodotta, composta da giovani, solo uomini.
    Laccioland Company ha debuttato con la sua prima produzione, “CRE/AZIONE” a Catania presso Scenario Pubblico, Centro Nazionale di Produzione della Danza. La compagnia ha preso parte a diversi festival e rassegne nazionali e internazionali tra le quali Idaco di New York.