Eventi

Joy Alpuerto Ritter e Hannes Langolf

THE FALL

30 lug 2021

The Fall (titolo provvisorio) è la pièce originale creata e interpretata da Joy Alpuerto Ritter e Hannes Langolf, rinomanti coreografi e artisti con un percorso professionale innovativo e ricco di contaminazioni.
Due sconosciuti. Uno spazio vuoto. Nessuna regola, nessuna legge, nessun concetto.

Tra la paura di vivere nel caos e la possibilità di creare l'ordine perfetto, i protagonisti ricercano e sperimentano archetipi necessari per costruire una realtà in cui la coesistenza sia possibile.

È un viaggio giocoso e satirico, ricco di conversazioni immaginarie con leader, celebrità, leggende e visionari del passato e del presente, che esplora il bisogno umano di creare regole e si domanda se queste stesse regole possano essere il primo passo verso l'inevitabile caduta.

Il pubblico potrà assistere ad una prima restituzione di “The Fall”, in creazione ad Orsolina28 per il progetto Focus on Creation, e perdersi nella consapevolezza corporea ed espressiva tipica di Joy Alpuerto Ritter e nel talento eclettico di Hannes Langolf.

Orario di inizio 19:30
Open Air Stage

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Prenota ora

Per informazioni: openairstage@orsolina28.it

BIOGRAFIE

  • Joy Alpuerto Ritter

    Leggi tutto

    Joy Alpuerto Ritter è nata a Los Angeles ed è cresciuta a Freiburg im Breisgau, in Germania. In gioventù si è formata alla Ballettschule Armin Krain e ha imparato la danza popolare filippina nel gruppo di danza culturale guidato da sua madre.

    Nel 2004 Joy si è diplomata alla Palucca School di Dresda, in Germania, con un diploma di danza. Ha iniziato a lavorare come ballerina freelance con coreografi come Christoph Winkler, Heike Hennig Wangramirez, Constanza Macras e Yui Kawaguchi. Nel frattempo amplia il suo repertorio con contaminazioni di danza urbana entrando a far parte della scena culturale Hip Hop e Voguing Ballroom a Berlino vincendo differenti premi in Dance Battles come Voguing out Berlin, Defipayette, Oval Battle e Funkin stylz. Nel 2011 si è unita al Cirque du Soleil come ballerina e artista aerea per il Michael Jackson Immortal World Tour.

    Dal 2013 è ballerina e direttrice delle prove della Akram Khan Company dove continua la sua vita in tour in tutto il mondo. Nel 2016 è stata nominata come "outstanding female dancer" (modern) nella Performance "Until the Lions" dal National Dance Awards UK.

    Dal 2016 Joy ha creato i suoi lavori: Unda (premier al Barbican London), Alter Egos (Sophiensaele Berlin), Heimkehr (coproduzione LOFFT das Theater), rOOms (co-finanziato dal programma creative europe dell'unione europea). Con il suo lavoro solista Babae, ha trovato riscontro internazionale come coreografa ed è una degli artisti di Aerowaves 2020. Il suo lavoro come coreografa (associata) ha stabilito nuove collaborazioni con Akram Khan (UK), Ballett Black (UK), Chen Shi-Zheng (New York), Riz Ahmed (UK), Viviana Durante (UK), Floria Sigismondi (USA/CA), Florence and the machine (UK).

  • Hannes Langolf

    Leggi tutto

    Hannes Langolf è un performer e coreografo che vive a Londra. Nel corso della sua carriera, Hannes ha lavorato e collaborato con numerosi artisti e compagnie in tutta Europa; tra gli altri William Forsythe, Angelin Preljocaj, Wayne McGregor, Akram Khan, Fabulous Beast e Punchdrunk.

    Nel 2007 è entrato a far parte del DV8 Physical Theatre nel cast originale delle produzioni “To Be Straight With You” (2007-2009, nominato per un Olivier Award) e “Can We Talk About This?” (2010 -2012).

    Hannes da allora ha lavorato come Creative Associate di DV8 ed è stato protagonista della loro produzione “JOHN”, guadagnandosi il plauso della critica sulla stampa nazionale e internazionale e del pubblico. È stato Creative Associate e Tour Director per la ri-creazione di "Enter Achilles" di DV8 nel 2019/20 (prodotto da Rambert e Sadler's Wells).

    Come coreografo indipendente ha creato due produzioni complete, "DANDELION" (Onassis Cultural Center di Atene) e "UNRUHE" e lavori per The London Eye Company, Munich Dance Festival, VERVE e molti altri.

    È un ricercato insegnante e coach a livello internazionale nell’ambito della danza, del teatro fisico, del cinema e del lavoro vocale/testuale, attività che gli permette di essere attivo nel sostegno di nuovi talenti.

    Hannes è un insegnante di yoga certificato e ha completato il suo Teacher Training sotto la guida di Cat Alip-Douglas e Phil Douglas presso la rinomata Sangyé Yoga School di Londra.

    Nel 2015 Hannes è stato nominato da The Hospital Club London come uno dei 100 personaggi più influenti e innovativi che lavorano in campo artistico.