Wellness

Il benessere dell'individuo è il punto chiave della visione di Orsolina28 e per questo motivo il centro propone una serie di attività fisiche che promuovono l'equilibrio psico-fisico. I corsi di GRAVITYⓇ, pilates, HIIT e barre workout, aperti a tutti - ballerini e non - sono incentrati sulla consapevolezza e sul corretto uso del corpo.


YOGA

I principi base dello Yoga sono il respiro (pranayama), le posizioni (asana), il ritiro dei sensi (pratyahara), la concentrazione (dharana), la meditazione (dhyana), la beatitudine (samadhi).
Le lezioni si svolgono nell’arco di un’ora prendendo coscienza del corpo, del respiro, della mente. Segue una fase di preparazione alle asana e di riscaldamento. Dopo le asana, cuore vero e proprio della lezione, si termina con una fase di rilassamento, fondamentale per assorbire i benefici della pratica su corpo, mente e spirito.
Le asana stimolano la nostra muscolatura, rinforzano, tonificano, allungano; stimolano ed equilibrano tutti i sistemi del corpo; migliorano, in chi pratica, aspetti sia fisici che mentali, come la flessibilità, la coordinazione, la forza, l’equilibrio, la concentrazione, la calma...
Il percorso Yoga proposto da O28 comprende, per ora, 2 corsi suddivisi per dinamicità. Le lezioni possono essere statiche, rilassanti e passive, dinamiche e meditative. Tutte favoriscono un profondo equilibrio tra mente, corpo e spirito.

Contattaci


GRAVITYⓇ Training System con Total Gym ELEVATE Encompass™

Il principio di base di questo macchinario dalle potenzialità infinite, è l’utilizzo della forza di gravità che viene sfruttata per sviluppare workout efficaci e sicuri. Le lezioni si svolgono sfruttando il peso naturale del corpo senza mai sovraccaricare la colonna vertebrale o le articolazioni, contribuendo così a migliorare la mobilità, la forma fisica e a prevenire le lesioni. L’alternanza di esercizi di rinforzo, allungamento, equilibrio, coordinazione e controllo consente di accedere a una tipologia di allenamento specifica, motivante e divertente, ideale per danzatori, atleti o semplicemente chi desidera allenarsi, restare in forma ed aumentare le proprie abilità fisiche in modo sicuro.

Contattaci


Pilates Matwork

Gli esercizi di Pilates Matwork coinvolgono tutta la muscolatura, mantenendo il tono e l’elasticità, con un programma di ginnastica globale che si concentra sui muscoli posturali. I corsi di gruppo sono resi efficaci e divertenti da una grande varietà di esercizi con livelli di difficoltà graduali.

Contattaci


HIIT

Letteralmente tradotto in italiano HIIT significa “Allenamento a intervalli ad alta intensità” si tratta di una lezione che alterna periodi di esercizio anaerobico breve e intenso a periodi di recupero attivo mediante attività aerobica meno intensa in maniera consecutiva sullo stesso esercizio. È il corso perfetto per chi ha voglia di tenere in allenamento il cuore e per chi desidera una lezione sfidante. Per tener fede alla modalità con la quale questo corso è nato, sarà possibile scegliere di partecipare alle lezioni in presenza o da remoto.

Contattaci


Barre Workout

Un programma di allenamento ispirato alla sbarra della danza classica che, contaminato da molteplici elementi derivati dal pilates e dal fitness, ne riprende allineamenti e principi fondamentali. Si tratta di un lavoro globale a media intensità, non strenuo, ma adatto a incrementare il metabolismo, nel rispetto delle funzionalità del corpo. Il syllabus di esercizi di questo allenamento migliora la postura agendo sul core e sulla muscolatura profonda, migliora la mobilità articolare e la flessibilità ed incrementa la tonicità di tutto il corpo, soprattutto di addome, glutei e gambe, senza trascurare la braccia. È un programma completo, divertente e adatto a tutti.

Contattaci


GRAVITY® Teacher Training

I GRAVITYⓇ Teacher Training sono corsi di formazione e certificazione riconosciuti in 85 paesi al mondo, dedicati a tutti i professionisti del fitness che intendono acquisire conoscenze pratiche e teoriche del Total Gym GRAVITY® Training System e della macchina ELEVATE Encompass™. Orsolina28, divenuta negli anni un punto di riferimento per il GRAVITYⓇ, implementa la sua offerta con programmi di certificazione per nuovi insegnanti.

Scopri i corsi

INSEGNANTI

  • Ilaria Loria

    INSEGNANTE O28 SCHOOL

    Leggi tutto

    Nel 1993 inizia lo studio della danza classica presso il Centro Danze di Casale Monferrato diretto da Stefania Zanatta per poi proseguire con regolarità i corsi di perfezionamento con il maestro Philippe Pierson.

    A 18 anni si trasferisce a Torino per approfondire lo studio della danza classica e contemporanea presso Arkè Danza Torino con Matilde Demarchi e Annagrazia D’Antico, approfondendo lo studio delle tecniche Graham, Horton e Humphrey mentre prosegue lo studio della danza classica presso la Scuola del Teatro Nuovo.

    A Torino conosce il maestro Leonard Ajkun che la invita come ballerina presso l’Ajkun Ballet Theatre di New York nel 2006. Frequenta la L.U.D.T conseguendo una laurea all’indirizzo tecnico didattico con votazione 110/110 lode con una tesi sull’alimentazione dei danzatori.

    Dal 2010 inizia ad avvicinarsi all’insegnamento della danza classica affiancando la direttrice della scuola “Danzarte” di Casale Monferrato. Nel 2012 collabora come ballerina alla produzione del musical Nôtre Dame con la Compagnia Ostinata Passione. Nello stesso anno inizia lo studio della tecnica pilates “mat work” con la FIF e si perfeziona studiando con Matilde Demarchi, secondo il metodo NINETEEN HUNDRED PILATESANDANCE, mentre prosegue la sua collaborazione in qualità di insegnante di danza classica nei corsi accademici della scuola Danzarte.

    Attualmente lavora come insegnante di danza classica in diverse scuole e tiene corsi di pilates e stretching per danzatori.

  • Erica Rampone

    INSEGNANTE O28 SCHOOL

    Leggi tutto

    Erica Rampone ha sviluppato una grandissima attenzione al corpo che conosce e utilizza come strumento a disposizione della preparazione fisica, declinando la sua arte classica nelle lezioni di Pilates e Gravity.

    Intraprende infatti il suo percorso nel mondo della danza classica fin da giovanissima, nel 1998 inizia gli studi presso la Pro Arte Danza e prosegue con regolarità all’interno della scuola. Si avvicina all’insegnamento nel 2012, affiancando la direttrice della Pro Arte Dance Theater, continuando in parallelo a partecipare alle lezioni, oltre che a collaborare come ballerina alle produzioni della scuola. Tra il 2015 e il 2017 collabora in qualità di insegnante di danza classica nei corsi accademici della scuola Contemporary Dance Theater e con la scuola Centro Danza Futura.

    È proprio in quegli anni che inizia il suo percorso ad Orsolina28, Erica è infatti al nostro fianco fin dalla nascita della Scuola di Orsolina28, dove ha proseguito prima lo studio della danza classica, affiancato a quello della tecnica Graham, Horton e Humphrey e collaborato poi come assistente di balletto classico. Dopo i lunghi anni di studio della danza classica, Erica si avvicina allo studio della tecnica Pilates Matwork secondo il metodo Nineteen Hundred Pilates and Dance e consegue la certificazione di Gravity Foundation Instructor e Gravity Pilates Reformat Evolved Instructor.

    Erica è la figura perfetta per accompagnare gli allievi nel mondo del wellness ed aiutarli a muovere i primi passi verso la consapevolezza di se stessi e del proprio corpo.

  • Elisabeth Reichsigl

    INSEGNANTE O28 SCHOOL

    Leggi tutto

    Nel 1987 inizia lo studio della danza classica a Merano e successivamente all’accademia statale di danza di Berlino e alla John Cranko Ballet School di Stoccarda.

    Dopo un’esperienza come indossatrice che la porta in giro per il mondo, nel 2011 incontra per la prima volta il tappetino da yoga presso il centro Spera Yoga di Milano.

    Dopo pochi anni intraprende gli studi per diventare insegnante di yoga ed inizia i percorsi di formazione con il maestro indiano Dev Kapil, la maestra americana Amy Petty e con Kate Ashley. A quello dello yoga affianca lo studio della naturopatia e il pensiero olistico diventa così parte integrante del suo metodo di insegnamento.

    Dopo 5 anni apre il suo primo spazio di Yoga ad Asti. Ad oggi è un insegnante di Yoga indipendente, tiene corsi per adulti ed è in continua formazione e crescita personale.