Gaga è il linguaggio del movimento che è stato sviluppato da Ohad Naharin nel corso di molti anni, parallelamente al suo lavoro come coreografo e direttore artistico della Batsheva Dance Company. Il linguaggio di Gaga ha avuto origine dalla convinzione del potere curativo, dinamico e mutevole del movimento.
GAGADIM
WORKSHOP
Gaga invita i bambini a sperimentare la magia del movimento attraverso il Gagadim – Gaga for kids.
Il linguaggio di movimento Gaga, sviluppato da Ohad Naharin, Direttore Artistico della Compagnia di Danza Batsheva e Coreografo, offre molti benefici per i più piccoli. Gaga è intrinsecamente connesso con il movimento istintivo e, di conseguenza, fornisce ai bambini strumenti di sviluppo personale e indipendente.
Il linguaggio è noto per la sua capacità di incentivare l’immaginazione, la creatività, la flessibilità, una forza esplosiva, la coordinazione, l’agilità, l’equilibrio, la grazia, l‘improvvisazione, lo humour e la messa a fuoco di una vasta gamma di sensazioni. Durante le lezioni ogni allievo riceve nell’insegnamento un’attenzione dedicata, nel rispetto della propria abilità e del passo di apprendimento. Gaga incoraggia l’incanalamento delle diverse emozioni in un’esperienza fisica, il tutto in un’atmosfera di libertà e di gioia nell’attività, potenzia inoltre il senso di competenza del bambino. L’esercizio si pratica con un abbigliamento confortevole e senza la presenza di specchi.
Durante la settimana di Gaga, Orsolina28 propone una serie di lezioni integrative di gravity, nuoto, danza contemporanea e hip-hop.
PROGRAMMA
4 - 8 SETTEMBRE, TUTTI I POMERIGGI
16:00 – 16:45 |
GAGADIM con Hadar Katz |
17:00 – 17:45 | GRAVITY for kids |
18:00 - 18:45 | NUOTO |
Le lezioni si svolgono in inglese.
Deadline iscrizioni 31 luglio 2017
GAGA / DANCERS
FOR TEENS
WORKSHOP
Gaga/dancers for teens sono classi dedicate a studenti di danza a livello avanzato dai 15 anni in sù e sono tenute da ballerini che hanno lavorato a stretto contatto con Ohad Naharin.
Durante la classe al ballerino è offerta la possibilità di acquisire conoscenza e consapevolezza di sé attraverso il corpo. L’insegnante richiede ai partecipanti di esplorare i luoghi e i movimenti più sconosciuti.
Gaga/dancers for teens approfondisce la consapevolezza del ballerino delle proprie sensazioni fisiche, espande la gamma di opzioni di movimento disponibili, aumenta la capacità di modulare l’energia e coinvolgere la potenza esplosiva, e arricchisce la qualità di movimento con una vasta gamma di texture.
Durante la settimana di Gaga, Orsolina28 propone una serie di lezioni integrative di gravity, nuoto, danza contemporanea e hip-hop.
PROGRAMMA
4 - 8 SETTEMBRE, TUTTI I POMERIGGI
16:00 – 17:00 |
GRAVITY FOR DANCERS |
17:15 – 18:30 | GAGA / DANCERS FOR TEENS CON Hadar Katz |
4 - 5 SETTEMBRE
18:45 – 20:00 |
HIP HOP CON Hadar Katz |
6 - 7 - 8 SETTEMBRE
18:45 – 20:00 |
CONTEMPORARY with Jessica Dessner |
Le classi si svolgono in inglese.
Hadar Katz
Hadar è nata nel 1984 a Herzliya, Tel Aviv. Inizia lo studio della danza jazz e hip hop all’età di 14 anni e intraprende lo studio delle tecniche del balletto classico e della danza moderna presso il dipartimento di danza della Herzliya High School. Terminato il servizio militare nella divisione di intelligence nell’ambito delle risorse umane si trasferisce a nord di Israele. Inizia qui il suo percorso di formazione professionale nel dance workshop del Kibbutz Ga’aton, sotto la direzione di Einav Levy e Yehudit Arnon. Conseguito il diploma entra a far parte della Kibbutz Contemporary Dance Company 2.
Nel 2009 si trasferisce a Tel Aviv e si unisce alla Mayumana dove approccia lo studio della musica e del ritmo, della vocalità e della recitazione. L’anno seguente si focalizza sullo studio della recitazione partecipando a diversi workshop di improvvisazione e recitazione cinematografica presso il Nissan Nativ Acting Studio.
Nel 2011 Hadar partecipa al Batsheva excellence project con la direzione di Hillel Kogan e nel 2012 si diploma insegnante in occasione del primo Gaga Teacher Training Program. Hadar oltre che Gaga Teacher è insegnante certificata di hip hop e Pilates.
For info about Gaga: gagapeople.com
Jessica Dessner
Nata e cresciuta a Cincinnati, Ohio, Jessica Dessner inizia il suo percorso di danza classica all’età di sette anni presso il Cincinnati Conservatory of Music. Durante il periodo di formazione a Cincinnati, partecipa a seminari estivi a Chicago lavorando con grandi esponenti della danza Balanchine quali Maria Tallchief, Melissa Hayden, e Allegra Kent. All’età di diciotto anni, Jessica si trasferisce a New York, laureandosi in Danza presso il Barnard College / Columbia University nel 1995, dove studia con Janet Soares, Elena Kunikova, Francine Landes (Limon) e Donlin Foreman (Graham). Durante gli anni trascorsi a New York, oltre a creare e performare in sue coreografie, Jessica si esibisce nell’opera di numerosi coreografi quali Poppo Shiraishi, DD Dorvillier, Amy Cox, Richard Move, e Heather Kravas.
Ha realizzato coreografie per il cantante Sufjan Stevens, Shara Nova e il drammaturgo Andrew Ondrejcak. Con il gruppo musicale The National e l’artista Matthew Richie, si è esibita al Brooklyn’s Academy of Music e al Barbican di Londra, partecipando inoltre a varie performance in occasione del Berlin Funkhaus Festival.
Laureata nel 2008 in Scrittura Creativa presso la New School di New York, Jessica è anche un’artista e poeta. Le sue opere sono state esposte in varie gallerie d’arte americane ed europee. Dopo 25 anni trascorsi a New York, Jessica Dessner si è trasferita con la famiglia nelle Langhe.