Oliver Tobin
Program Director
Leggi tuttoOliver Tobin è un ex ballerino di Graham 2 e della Martha Graham Dance Company dove ha interpretato ruoli da protagonista nel repertorio di Graham per oltre dieci anni. I suoi crediti off-Broadway come attore includono The Kentucky Cycle, Nirvanov, The Lesser Magoo e Tallahassee. Come direttore di scena del repertorio di Graham, Tobin ha restaurato e diretto Diversion of Angels, Celebration, Episodes, Panorama e Maple Leaf Rag di Graham. Nel 2019 ha rivisitato e coreografato il Documento americano di Martha Graham del 1938, che ha debuttato in prima mondiale a Los Angeles.
Come insegnante, ha contribuito a creare e insegnare programmi di danza per le scuole superiori di arti performative dell'area di New York, Kaatsbaan, la Stapleton School e la Martha Graham School. In qualità di danzatore e ambasciatore culturale della Battery Dance Company, Tobin ha avuto l'opportunità di condurre laboratori di coreografia in tutta la Germania e l'Africa. Tobin si è laureato all'American Musical & Dramatic Academy, al Sivananda Yoga Institute e all'Empire State College, da cui ha conseguito una laurea in danza e teatro.
Attualmente è docente presso la Martha Graham School e la Adelphi University. Nel 2016, Tobin è stato nominato Direttore delle Risorse di Martha Graham dove supervisiona sia gli archivi Graham che le licenze delle opere Graham. Il sig. Tobin ha iniziato il suo mandato come insegnante a Teens@Graham nel 2005 ed è stato nominato Direttore di Teens@Graham nel 2019.