2020

Martha Graham

Summer '20 Intensive

Cancellato

21 – 28 giu 2020

il programma L'Intensive è specificamente progettato per studenti e giovani professionisti che non possono frequentare la Martha Graham School a New York City e che desiderano progredire rapidamente nel vocabolario Graham.


L'Intensive si concluderà con una restituzione aperta il 27 giugno, che metterà in evidenza i risultati ottenuti dagli studenti nelle loro lezioni di Repertorio e Composizione coreografica.
Tutte le lezioni saranno tenute da docenti che sono membri attuali o ex membri della Martha Graham Dance Company e che si sono formati alla Martha Graham School con gli allievi della prima generazione.

Il Martha Graham Center of Contemporary Dance, Inc. premierà DUE partecipanti al Graham Intensive presso Orsolina28 con una borsa di studio di 3 settimane* per frequentare un futuro Summer Intensive o Winter Intensive presso la Martha Graham School di New York City.

*La borsa di studio coprirà le lezioni della Martha Graham Technique®.

Martha Graham

Martha Graham (1894-1991) è riconosciuta come una figura artistica primaria del XX secolo, accanto a Picasso, James Joyce, Stravinsky e Frank Lloyd Wright. Nel 1998, la rivista TIME ha nominato Martha Graham "Ballerina del secolo" e la rivista People l'ha inserita tra le "Icone del secolo" femminili. Come coreografa, era tanto prolifica (181 balletti) quanto complessa. Il suo approccio alla danza e al teatro ha rivoluzionato la forma d'arte e il suo innovativo vocabolario fisico ha irrimediabilmente influenzato la danza in tutto il mondo.

There is a vitality, a life force, an energy, a quickening that is translated through you into action, and because there is only one of you in all time, this expression is unique. And if you block it, it will never exist through any other medium and will be lost.

Martha Graham

07:30-08:45 BREAKFAST
08:45-09:45 GRAVITY FOR DANCERS
10:00-11:30 BALLET
11:45-01:25 GRAHAM TECHNIQUE
01:30-03:00 LUNCH
03:00-04:40 REPERTORY
04:55-06:25 COMPOSITION
06:30-07:30 GRAVITY FOR DANCERS
07:45-09:30 DINNER

ARTISTS

  • Oliver Tobin

    Program Director

    Leggi tutto

    Oliver Tobin è un ex ballerino di Graham 2 e della Martha Graham Dance Company dove ha interpretato ruoli da protagonista nel repertorio di Graham per oltre dieci anni. I suoi crediti off-Broadway come attore includono The Kentucky Cycle, Nirvanov, The Lesser Magoo e Tallahassee. Come direttore di scena del repertorio di Graham, Tobin ha restaurato e diretto Diversion of Angels, Celebration, Episodes, Panorama e Maple Leaf Rag di Graham. Nel 2019 ha rivisitato e coreografato il Documento americano di Martha Graham del 1938, che ha debuttato in prima mondiale a Los Angeles.

    Come insegnante, ha contribuito a creare e insegnare programmi di danza per le scuole superiori di arti performative dell'area di New York, Kaatsbaan, la Stapleton School e la Martha Graham School. In qualità di danzatore e ambasciatore culturale della Battery Dance Company, Tobin ha avuto l'opportunità di condurre laboratori di coreografia in tutta la Germania e l'Africa. Tobin si è laureato all'American Musical & Dramatic Academy, al Sivananda Yoga Institute e all'Empire State College, da cui ha conseguito una laurea in danza e teatro.

    Attualmente è docente presso la Martha Graham School e la Adelphi University. Nel 2016, Tobin è stato nominato Direttore delle Risorse di Martha Graham dove supervisiona sia gli archivi Graham che le licenze delle opere Graham. Il sig. Tobin ha iniziato il suo mandato come insegnante a Teens@Graham nel 2005 ed è stato nominato Direttore di Teens@Graham nel 2019.

  • Kim Jones

    Leggi tutto

    Kim Jones è il direttore artistico di Movement Migration, una compagnia di danza moderna con sede a Charlotte, North Carolina e New York City. Inoltre, è Professore Associato di Danza alla UNC Charlotte e Direttore di scena per Martha Graham Resources. Kim Jones ha ballato con la Martha Graham Dance Company e il Metropolitan Opera Ballet ed è stata la ballerina principale del National Tour of The King e I. La signora Jones è ben nota per il suo lavoro con le danze storiche moderne.

    Come direttore di scena, ha restaurato i Primitive Mysteries, Panorama e Steps in the Street di Graham, con il finanziamento della NEA American Masterpieces grant. Nel 2018/2019 ha ricoperto il ruolo di Resident Director alla Kingston University. La signora Jones è lieta di tornare a Orsolina 28.

  • Lorenzo Pagano

    Leggi tutto

    Lorenzo Pagano è solista della Martha Graham Dance Company dal 2012, dove ha incarnato alcuni dei ruoli più iconici della Graham's Appalachian Spring, Cave of the Heart, Embattled Garden, Night Journey, e Diversion of Angels, così come nelle nuove opere contemporanee di Andonis Foniadakis, Lucinda Childs, Sidi Larbi Cherkaoui, Nacho Duato, Pontus Lindberg, Lar Lubovitch, Troy Schumacher e Sonya Tayeh.

    Nato a Torino, si è trasferito negli Stati Uniti d'America nel 2011, dove si è formato come studente borsista presso The School at Jacob's Pillow e The Martha Graham School. Pagano è stato artista ospite della Lar Lubovitch Dance Company e attualmente si esibisce con Movement Migration e balletXtreme.

    Ha danzato con l'Opera di Parigi con l'ex Étoile e il Direttore Artistico Aurélie Dupont in Lament from Acts of Light di Martha Graham e ha collaborato con il Miami City Ballet e con la Principal Dancer Myrna Kamara del Bejart Ballet in Moon from Canticle di Martha Graham per Innocent Comedians. Nel luglio 2016, il signor Pagano è stato insignito del Premio Internazionale Italiano di Danza come "Male Rising Star".

La Martha Graham Technique™ si basa sul rivoluzionario stile di danza di Martha Graham che nasce dalla sua sperimentazione con i movimenti elementari di contrazione e rilascio. Concentrandosi sulle attività di base e sul respiro della forma umana, ha ravvivato il corpo con emozioni crude ed elettriche. I movimenti taglienti, spigolosi e diretti della sua tecnica erano un drammatico allontanamento dallo stile predominante dell'epoca. La tecnica promuove la forza, la resistenza, l'espressione di sé, e serve come base per l'eccellenza in molti altri stili di danza.

Graham Repertory fornirà ai danzatori una comprensione più profonda dello stile espressivo e della tecnica di Graham, lavorando su estratti da un capolavoro coreografico di uno dei coreografi più iconici del XX secolo.

Dance Composition guiderà i danzatori attraverso l'esplorazione e lo studio della tecnica di creazione della danza che si concentra sul movimento e sulla scoperta della propria "voce" artistica, utilizzando la Martha Graham Technique™ come fonte di riferimento e ispirazione per sviluppare le proprie tecniche coreografiche.