2020

GagaLab @Orsolina28

Special guest Ohad Naharin

Cancellato

13 – 18 lug 2020

Il programma Un’intensa ricerca fisica che riserva ampio spazio alla scoperta e all’analisi dei processi. Radicato nel linguaggio di movimento Gaga creato da Ohad Naharin, il programma offre una cornice entro la quale ogni partecipante è stimolato a sviluppare la propria arte attraverso la connessione con le proprie capacità, immaginazione e amore per il movimento.


Le lezioni Gaga/dancers danno il via alla giornata tipo di un GagaLab e, liberando i sensi e risvegliando il corpo, consentono ai danzatori di apprendere gli strumenti necessari per affrontare le successive classi di repertorio che affronteranno le più iconiche e sfidanti coreografie di Ohad Naharin, così come le lezioni di Methodics, strumentali ad approfondire la conoscenza del linguaggio di movimento Gaga.

Il laboratori, per Gaga modello di riferimento per la ricerca e la formazione dei danzatori, sono tenuti da team di docenti certificati e che vantano anni di esperienza di insegnamento, pratica e performance per la Batsheva Dance Company.

Per accedere al programma, destinato a danzatori professionisti o studenti avanzati di età superiore ai 18 anni, è necessaria un’audizione online.

Ohad Naharin

Ohad Naharin è considerato uno dei coreografi contemporanei più importanti al mondo. Dopo aver danzato nella Batsheva Dance Company, nel corpo di ballo di Martha Graham e per Maurice Béjart, nel 1980 Naharin intraprende la sua carriera da coreografo.

Il successo delle sue creazioni, messe in scena dalle più importanti compagnie di tutto il mondo, ha condotto Naharin ad assumere la guida della Batsheva Dance Company divenendone il coreografo residente nel 2018. Già direttore artistico dal 1990, ha guidato lo sviluppo della compagnia attraverso un’audace visione artistica e ne ha rinvigorito il repertorio attraverso le sue opere.

In parallelo al suo lavoro di coreografo e direttore artistico ed attraverso una ricerca costante svolta in anni di pratica ha sviluppato il metodo Gaga. Nato dall’urgenza di Naharin di trovare un modello comunicativo efficace per dialogare artisticamente con i propri danzatori, Gaga è un innovativo linguaggio di movimento che, in costante evoluzione, è al servizio dei danzatori così come degli amatori.

Negli anni, Gaga ha completamente rivoluzionato la formazione quotidiana dei danzatori membri della Batsheva arricchendone il loro bagaglio interpretativo ed è emerso come una forza crescente e dirompente nel campo delle pratiche di movimento di tutto il mondo.

FACULTY

  • Yaara Moses

    artistic director

    Leggi tutto

    Yaara è nato il 14 luglio, il giorno della Rivoluzione Francese, poche centinaia di anni dopo. Cresciuta a Gerusalemme, ha iniziato a studiare danza classica e moderna all'età di 6 anni.

    Da adolescente, Yaara ha danzato nel gruppo di danza Hora Dance Group di Gerusalemme e ha continuato a studiare professionalmente presso il dipartimento di danza del liceo Harel, Mevaseret. Yaara è entrata a far parte del Batsheva Ensemble all'età di 18 anni e successivamente è stata invitata a far parte della compagnia principale, sotto la direzione artistica di Ohad Naharin. Con Batsheva, Yaara ha eseguito opere di Ohad Naharin e Sharon Eyal. Yaara ha acquisito esperienza nella gestione delle prove ed è un insegnante qualificato per il linguaggio del movimento di Gaga Ohad Naharin, per ballerini e non ballerini. Insegna in Israele e all'estero.

    Insegna dal 2004. Yaara ha partecipato e coreografato per Batsheva Dancers Create performances prima di lasciare la compagnia nel 2008 per diventare membro fondatore della MARIA KONG Dancers Company.

  • Ian Robinson

    Leggi tutto

    Ian Robinson è nato a Bangor, Maine USA. Si è formato con il Robinson Ballet e si è laureato alla New York University Tisch School of the Arts con un BFA. Ian ha danzato con varie compagnie e progetti tra cui Hells Kitchen Dance di Mikhail Baryshnikov, Complexions Contemporary Ballet, Les Ballets Jazz de Montreal, Sydney Dance Company e Aszure Barton & Artists prima di entrare a far parte della Batsheva Dance Company nel 2009.

    Fino al 2017 Ian vi ha danzato a tempo pieno sotto la guida artistica di Ohad Naharin. Ora Ian continua a svilupparsi autonomamente come ballerino, creatore, insegnante e videografo. È un insegnante certificato Gaga, mette in scena i lavori di Ohad e conduce classi e laboratori per comunità di danza in tutto il mondo.

  • Rachael Osborne

    Leggi tutto

    Rachael Osborne, nata in Australia nel 1980, si è formata alla National Capital Ballet School sotto la guida di Janet Karin OAM. Si è laureata in Danza presso la QUT nel 1999 e ha partecipato a vari progetti di danza nei dintorni di Brisbane prima di entrare a far parte del Batsheva Ensemble nel 2001 e successivamente della Batsheva Dance Company nel 2003.

    Rachael ha continuato a ballare con Batsheva fino al 2017. Rachael è stata assistente del direttore delle prove a Batsheva tra il 2008 e il 2010. Ha insegnato Gaga dal 2008 e il repertorio di Ohad Naharin per oltre un decennio in Israele, Europa, Australia, Giappone e Nord America.

    Dal 2011 Rachael ha assistito Ohad Naharin nella realizzazione delle sue opere B/olero, Yag, Decadance, Minus 1, Minus 16 e Passo negli Stati Uniti, Canada, Europa, Australia, Russia e Regno Unito. Ha anche ballato con L-E-V dal 2012 al 2014 e mentre assisteva Shaon Eyal nella sua creazione Untitled Black per il Göteborg Opera Ballet.

ORARI

10:00-16:00