2019

Summer '19 program

21 lug – 3 ago 2019

Il programma Un programma di due settimane incentrato sullo studio, la pratica del repertorio e la metodologia di movimento di William Forsythe e Crystal Pite.

artists

  • CRYSTAL PITE

    Leggi tutto

    La coreografa canadese Crystal Pite è da oltre vent'anni attiva nella scena coreutica internazionale. Già membro della compagnia del Ballet British Columbia e del Ballett Frankfurt di William Forsythe, ha fatto il suo primo debutto coreografico nel 1990. Ha creato per il Nederlands Dans Theater (dove è Artista Associato dal 2008), il Balletto dell'Opera di Parigi, il Royal Ballet e il National Ballet of Canada, tra le altre compagnie e istituzioni. Nel 2002 ha fondato la sua compagnia Kidd Pivot e si è guadagnata il plauso internazionale per opere come Dark Matters, Lost Action, The You Show e Betroffenheit.

  • WILLIAM FORSYTHE

    Leggi tutto

    Attivo nel campo della coreografia per oltre 45 anni, William Forsythe ha iniziato nel 1984 il suo mandato di Direttore Artistico per il Balletto di Francoforte dove ha creato opere di straordinaria rilevanza quali tra cui: Limb’s Theorem, Kammer/Kammer, Eidos:Telos, The Loss of Small Detail e Impressing the Czar.
    Universalmente riconosciuto come artista in grado di superare i confini della coreografia decostruendo le convenzioni per rivelare l’invisibile, ha fondato e diretto The Forsythe Company dal 2005 al 2015 continuando a generare inedite forme di movimento.


Guidati da artisti che hanno lavorato a stretto contatto con questi due grandi maestri, i partecipanti avranno la l’opportunità di sviluppare la proprie abilità coreutiche e la propria intelligenza artistica nella danza contemporanea.

faculty

  • Cindy Salgado

    Leggi tutto

    Cindy Salgado è un membro di Kidd Pivot dal 2009. Diplomata alla Julliard School, ha danzato con Aszure Barton and Artist, ChuThis ed è co-fondatrice di Artists Striving To End Poverty (ASTEP).

  • Teresa Reichlen

    Ballet

    Leggi tutto

    Teresa Reichlen ha iniziato la sua formazione coreutica alla Russell School of Ballet. Nel 1999 ha preso parte al programma estivo della School of American Ballet (SAB), la scuola ufficiale del New York City Ballet entrando a tempo pieno nella SAB nell'autunno dello stesso anno. Nell'ottobre 2001 è entrata a far parte della New York City Ballet Company come membro del corpo di ballo ottenendo la qualifica di Principal Dancer nell'ottobre 2009.

  • Ayman Harper

    Leggi tutto

    Ayman Harper ha lavorato con Hubbard Street Dance Chicago, Nederlands Dans Theater 2, Frankfurt Ballet e The Forsythe Company sia come ballerino che come coreografo. Attualmente risiede a Berlino, in Germania, e lavora come curatore, coreografo e insegnante freelance.

faculty

  • Eric Beauchesne

    Leggi tutto

    Eric Beauchesne fa parte di Kidd Pivot dal 2004 ed è Direttore Artistico Associato della compagnia. Mette in scena i lavori di Crystal Pite in tutto il mondo e attualmente risiede in Olanda. Dedica gran parte del suo tempo a sostenere la causa climatica e le pratiche sostenibili nel mondo della danza.

  • Mario Alberto Zambrano

    Program Director

    Leggi tutto

    Mario Alberto Zambrano è stato ballerino di Hubbard Street Dance Chicago, Nederlands Dans Theater, Batsheva Dance Company e Ballett Frankfurt. Il suo romanzo d'esordio Loteria è stato pubblicato nel 2013 e ristampato in cinque paesi diversi. Dopo essere stato docente all'Università di Harvard, è attualmente Direttore Associato di Danza alla Julliard School.

  • Lénaïg Guegan

    Ballet

    Leggi tutto

    Lénaïg Guegan si è formata al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e all'École du Ballet de l'Opéra de Paris. Durante la sua carriera di danzatrice internazionale ottiene il ruolo di solista in prestigiose compagnie quali l’English National Ballet, il Miami City Ballet, il Balletto dell'Opera di Zurigo e i Grands Ballets Canadiens.
    Nell’arco della sua carriera ha eseguito un vasto repertorio a firma di grandi coreografi tra cui Rudolf Nureyev, Kenneth MacMillan, Angelin Preljocaj, George Balanchine, Maurice Béjart, Jiří Kylián e Ohad Naharin.

PROGRAMMA

07:30-08:45 BREAKFAST
08:45-09:45 GRAVITY FOR DANCERS
10:00-11:30 BALLET/CONTEMPORARY CLASS
11:45-01:30 WORKSHOP
01:30-03:00 LUNCH
03:00-06:00 REPERTORY
06:30-07:30 GRAVITY FOR DANCERS
07:45-09:30 DINNER