2019

AKC Summer Intensive

Akram Khan Company

5 – 10 ago 2019

Akram Khan Inconfondibile per la sua velocità e immobilità, il linguaggio di movimento di Akram Khan si è sviluppato organicamente attraverso l’inserimento nella sua formazione coreutica contemporanea di elementi provenienti dalla danza classica indiana Kathak. La sua coreografia incarna le collaborazioni con gli artisti ed è alimentata da un profondo desiderio di narrazione.


Questo programma di 6 giorni è stato progettato per essere un'esperienza immersiva di formazione e di condivisione. Sotto la direzione del team senior della Compagnia - Mavin Khoo, Nicola Monaco, Andrej Petrovič e Joy Alpuerto Ritter – i partecipannti avranno l'opportunità unica di sfidare la propria pratica, di immergersi nei processi creativi del repertorio della Compagnia, di ampliare il proprio orizzonte artistico e di sperimentare il lavoro in studio con Akram stesso.
Questo Intensive è aperto a 45 danzatori professionisti e studenti di età superiore ai 18 anni, con un background di danza contemporaneo e/o classica.

INFO & ISCRIZIONI
I partecipanti verranno selezionati attraverso un processo di candidatura (saranno richiesti il link video e il CV).

artists

  • Akram Khan

    Leggi tutto

    Akram Khan è divenuto uno degli artisti di più acclamati della scena coreutica internazionale grazie al successo delle sue produzioni acclamate dalla critica per essere fortemente creative, altamente accessibili e profondamente commoventi tra cui si ricordano opere quali Until the Lions, Kaash, iTMOi, DESH, Vertical Road, Gnosis e Zero Degrees.Le sue caratteristiche di artista istintivo e dal talento innato hanno reso Khan calamita per artisti di fama mondiale provenienti da contesti e discipline le più diverse come l'attrice Juliette Binoche, la ballerina Sylvie Guillem, i coreografi/danzatori Sidi Larbi Cherkaoui e Israel Galván, la cantante Kylie Minogue, gli artisti visivi Anish Kapoor, Antony Gormley e Tim Yip, e i compositori Steve Reich, Nitin Sawhney, Jocelyn Pook e Ben Frost.
    Un momento culminante della sua carriera è stata la creazione di una sezione della Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012 che è stata accolta con unanime consenso.

  • Mavin Khoo

    Leggi tutto

    Artista, danzatore, insegnante e coreografo, Mavin Khoo ha iniziato la sua formazione coreutica in Malesia proseguendo poi i suoi studi di Bharatanatyam in India, sotto la guida del leggendario maestro di danza Padma Shri Adyar K. Lakshman. Ha lavorato in qualità di danzatore contemporaneo con diversi artisti tra cui Wayne McGregor, Akram Khan e Shobana Jeyasingh. Nel 2003 fonda la mavinkhooDance e dal 2014 al 2017 ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico del ŻfinMalta Dance Ensemble.

    Attualmente continua a lavorare in tournée in qualità di artista esperto focalizzando il suo contributo nelle performance di Bharatanatyam e su specifici duo.
    Khoo ha inoltre lavorato come Rehearsal Director per la produzione di Akram Khan Company "iTMOi" e ha lavorato a fianco di Akram per la messa in scena di Giselle con l'English National Ballet.

  • Joy Alpuerto Ritter

    Leggi tutto

    Nata a Los Angeles, ma cresciuta in Germania ha iniziato la propria formazione coreutica da bambina studiando danza classica e danza tradizionale filippina. Diplomata in Germania alla Palucca School, Joy ha lavorato con coreografi quali Christoph Winkler, Heike Hennig e in compagnie del calibro di Cirque du Soleil. Il suo spontaneo interesse verso le danze urbane l’ha portata negli anni ad espandere le sue capacità verso il mondo dell’Hip Hop e del Voguing. Dal 2012 è in tournée internazionale con la Compagnia Wangramirez e la Akram Khan Company. Joy è stata nominata per “Outstanding Female Dancer (contemporary)” agli UK National Dance Awards per la sua performance in Until the Lions. È assistente coreografa per Dragon Spring Phoenix Rise, la prossima collaborazione di Akram con The Shed di New York.

  • Andrej Petrovič

    Leggi tutto

    Andrej Petrovič è Nato nel 1982 a Bojnice, Slovacchia e, prima di entrare a far parte dello Študio Tanca Professional Dance Theatre/Zuzana Hájková, si è diplomato al Conservatorio di danza di Banska Bystrica. Andrej ha lavorato a lungo con la Akram Khan Company come danzatore ed è stato Rehearsal Director per produzioni quali Bahok, Confluence e Vertical Road. Ha preso parte alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012 in qualità di danzatore, ed ha ricoperto il ruolo di Assistente alla Coreografia nella produzione della Akram Khan Company, iTMOi, nonché nella premiata rielaborazione di Giselle per l’English National Ballet a firma di Akram Khan.

  • Nicola Monaco

    Leggi tutto

    Nicola ha iniziato il suo percorso nel mondo della danza in Italia all’età di 19 anni. Nel 2001 ha preso parte al corso di formazione professionale promosso da Aterballetto sotto la direzione di Mauro Bigozetti ed al suo termine è entrato a far parte della compagnia Artemis Danza diretta da Monica Casadei. Nel 2016 è stato nominato direttore delle prove per la compagnia nazionale di Malta Zfin Malta Dance Ensemble diretta da Mavin Khoo.
    Nicola è entrato a far parte della Akram Khan Company con le produzioni iTMOi e Kaash, ed è ora in tournée in tutto il mondo come direttore delle prove per l'ultimo lungometraggio solista di Akram, XENOS.