The Fall
Joy Alpuerto Ritter e Hannes Langolf sono di ritorno ad Orsolina28 per continuare a lavorare on “The Fall”.
Due estranei, in un luogo sconosciuto, senza regole, leggi o concetti: partendo da questa premessa, il duo artistico esplora le possibilità per costruire un futuro perfetto, in cui il potenziale per il caos convive con l’opportunità di creare un ordine perfetto.
Il 20 luglio, "The Fall” sarà presentato sull’Open Air Stage di Orsolina28.
Joy Alpuerto Ritter
Joy Alpuerto Ritter è nata a Los Angeles ed è cresciuta a Friburgo in Brisgovia, in Germania. Si è formata alla Ballettschule Armin Krain e ha imparato le danze popolari filippine nel gruppo di danza culturale guidato da sua madre. Diplomata alla Palucca School di Dresda (Germania) nel 2004, Alpuerto Ritter ha iniziato a lavorare come danzatrice freelance con coreografi come Christoph Winkler, Heike Hennig Wangramirez, Constanza Macras e Yui Kawaguchi. Dopo aver ampliato il suo repertorio negli stili di danza urbana, è entrata a far parte della scena culturale Hip Hop e Voguing Ballroom di Berlino. Nel 2011 si è unita al Cirque du Soleil come ballerina e artista aerea per il Michael Jackson Immortal World Tour. Successivamente si è unita alla Akram Khan Company come ballerina e direttrice delle prove per iTMOi, KAASH Revival e Until the Lions, per il quale è stata nominata "Outstanding Female Dancer" dai National Dance Awards UK.
Dal 2016 Alpuerto Ritter ha sviluppato il proprio lavoro coreografico con “Alter Egos” (Sophiensaele Berlin), “Heimkehr” (coproduzione LOFFT das Theater), “rOOms” (co-finanziato Creative Europe) e “Unda” (Barbican London). Il suo lavoro personale “BABAE” è stato selezionato come artista Aerowaves nel 2020. Ha stabilito collaborazioni artistiche di lunga data con Akram Khan, Ballett Black, Chen Shi-Zheng, Riz Ahmed, Viviana Durante, Floria Sigismondi, Florence and The Machines.
Hannes Langolf
Nel corso della sua carriera, Hannes Langolf ha lavorato e collaborato con numerosi artisti e compagnie in Europa e altrove. Tra questi, William Forsythe, Angélin Préljocaj, Wayne McGregor, Akram Khan, Fabulous Beast e Punchdrunk, solo per citarne alcuni. Nel 2007 si è unito al DV8 Physical Theatre, iniziando un rapporto a lungo termine con la compagnia facendo parte del cast originale della produzione teatrale acclamata dalla critica "To Be Straight With You" (nominata all'Olivier Award). Tutte e tre le produzioni, ideate e dirette da Lloyd Newson, hanno effettuato tournée internazionali e hanno registrato il tutto esaurito al National Theatre di Londra. Langolf è diventato associato creativo di DV8 nel 2014 e ha continuato a ricoprire questo ruolo per l'attesissima ricostruzione di "Enter Achilles" nel 2019/20, oltre a essere il direttore del tour della produzione.
Come artista indipendente, Langolf ha coreografato e diretto numerose produzioni per il palcoscenico e lo schermo, tra cui "DANDELION" (con Ermira Goro per il Centro Culturale Onassis di Atene), "UNRUHE" (per e con la Susanne Linke Dance Company) e "THE FALL" (sostenuto da Orsolina28 e SkyArts).
Nel 2022, Langolf ha fondato Moonwalking Bear Productions come casa per le idee creative, un hub per l'innovazione e la collaborazione e una piattaforma di lancio per sostenere nuovi talenti.