Residenze

Sol León, Paul Lightfoot e Diana Vishneva

4 – 24 ott 2021

"SLEZA"

Dedicato a una donna
Figlia di suo padre
Madre di suo figlio


"La visione di una creazione con Diana Vishneva è un viaggio iniziato alcuni anni fa, ma che si è realizzato solo ora, attraverso la pandemia... un destino che ci ha permesso di trasformarlo in realtà.

I perfetti colori dell'autunno e il calore di questo santuario della danza che è Orsolina28 sono stati la nostra base creativa per dare forma a questa prima mondiale nei loro studi. L'incredibile abilità artistica di Stefan Zeromski, Jorge Nozal e Roger van Der Poel è stata un bellissimo regalo per la creazione, piena di qualità sensibili.

Combinare le diverse radici degli artisti, le loro tecniche e i loro background culturali assicura a questo balletto il suo colore unico, fatto dallo spirito di tutti noi riuniti insieme.

Le esperienze di vita che tutti noi stiamo percorrendo nel flusso dei cambiamenti, i cicli di perdita e guadagno, sono diventati la fonte chiara e comune per la nostra espressione in questo lavoro che abbiamo chiamato "Sleza", una parola russa che si traduce come "Una Lagrima" in spagnolo, "A tear" in inglese.

La figura femminile di Diana e la sua forza interiore, tenute insieme dalla mano degli inevitabili cambiamenti e trasformazioni, tra inizio e fine sta plasmando la propria spirale... rivelando vulnerabili verità e personali realizzazioni di amore e continuità.

Come l'eterno cibo dei poeti, mi chiedo: possiamo essere testimoni e toccare lo spazio dell'infinito quando perdiamo una persona cara?

Posso percepire l’altra dimensione attraverso il mio amore?

La velocità e le trame definiranno la Spirale, come si vede molte volte impressa in natura; io amo osservarla nelle conchiglie, per esempio.

All'interno di questa spirale possiamo immaginare il tempo e lo spazio; immaginare il visibile e l'invisibile che si abbracciano continuamente.... e allora una lacrima diventerà un oceano di eternità."

Sol León

Biografie


Sol León (Cordoba, Spagna) entra nella compagnia NDT2 nel 1987 dopo essersi diplomata all'Accademia Nazionale di Balletto di Madrid. Due anni dopo passa alla NDT1.

León ha danzato fino al 2003 quando, da allora, ha intrapreso il percorso di coreografa creando, insieme a Paul Lightfoot, lavori per Nederlands Dans Theater. Dal 2012 al 2020 è stata anche consulente artistico della Compagnia.

Paul Lightfoot (Cheshire, Inghilterra) si è diplomato alla Royal Ballet School di Londra prima di unirsi al Netherlands Dans Theater nel 1985.

Lightfoot ha iniziato come ballerino con NDT2. Due anni dopo si è trasferito in NDT1, dove ha danzato fino al 2008. Nella seconda parte della sua carriera Lightfoot ha iniziato a coreografare insieme a Sol León.Da settembre 2011 ad agosto 2020 Lightfoot è stato il direttore artistico di NDT.

Diana Vishneva, prima ballerina del Teatro Mariinsky e prima ballerina dell'American Ballet Theatre (2005-2017), è nata a Leningrado (oggi San Pietroburgo).

Si è diplomata all'Accademia Vaganova del Balletto Russo nel 1995. Nel 1994 ha vinto il Concorso internazionale per giovani ballerini di Losanna, dove ha ottenuto sia la medaglia d'oro che il Grand Prix. Ha interpretato ruoli principali nel repertorio ballettistico internazionale, tra cui opere di Marius Petipa, Michael Fokine, George Balanchine, John Neumeier, Kenneth MacMillan, Yury Grigorovich, Maurice Béjart, Angelin Preljocaj, Alexei Ratmansky, Mats Ek, Hans van Manen, Jean-Christophe Maillot, Carolyn Carlson, Ohad Naharin, Paul Lightfoot e Sol León, Martha Graham, e molti altri nei grandi teatri del mondo. Ha diversi programmi da solista coreografati per lei. Diana Vishneva è la fondatrice e la forza trainante del festival internazionale di danza contemporanea Context.

ARTISTI

  • Diana Vishneva

    Leggi tutto

    Diana Vishneva, prima ballerina del Teatro Mariinsky e prima ballerina dell'American Ballet Theatre (2005-2017), è nata a Leningrado (oggi San Pietroburgo). Si è diplomata all'Accademia Vaganova del Balletto Russo nel 1995.

    Nel 1994 ha vinto il Concorso internazionale per giovani ballerini di Losanna, dove ha ottenuto sia la medaglia d'oro che il Grand Prix. Ha interpretato ruoli principali nel repertorio ballettistico internazionale, tra cui opere di Marius Petipa, Michael Fokine, George Balanchine, John Neumeier, Kenneth MacMillan, Yury Grigorovich, Maurice Béjart, Angelin Preljocaj, Alexei Ratmansky, Mats Ek, Hans van Manen, Jean-Christophe Maillot, Carolyn Carlson, Ohad Naharin, Paul Lightfoot e Sol León, Martha Graham, e molti altri nei grandi teatri del mondo. Ha diversi programmi da solista coreografati per lei. Diana Vishneva è la fondatrice e la forza trainante del festival internazionale di danza contemporanea Context.

  • Jorge Nozal

    Leggi tutto

    Jorge Nozal è nato a San Sebastián, Spagna. Si è formato al Conservatorio Municipal de San Sebastián e alla John Cranko School di Stoccarda, in Germania. Ha lavorato per lo Stuttgart Ballet (1998-2004) e per il Netherlands Dance Theater (2004-2020). Nel corso della sua carriera, Jorge ha eseguito opere di molti acclamati coreografi, come William Forsythe, Medhi Walerski, Crystal Pite, Mats Ek, Jiří Kylián, Hans van Manen, Marco Goecke, Sol León e Paul Lightfoot. Jorge ha messo in scena opere di Marco Goecke e León&Lightfoot nel Netherlands Dance Theater, Wiener Staatsballett, Staatstheater Nürnberg Ballett, Juilliard Dance School e Bolshoi.

    Ha ricevuto il Premio Revelación dalla Asociación de Danza de Guipuzcoa nel 2007 e il 'Zwaan- Most Impressive Dance Performance 2015′ per la sua parte in Thin Skin di Marco Goecke.

    Jorge è attualmente un artista freelance con sede nei Paesi Bassi.

  • Roger Van der Poel

    Leggi tutto

    Roger Van der Poel è un premiato ballerino portoghese-olandese. Ha iniziato la sua formazione di danza al Conservatorio Nazionale di Lisbona all'età di diciotto anni. La sua carriera di ballerino lo vede coinvolto con il Ballet Gulbenkian (2003-2004), il Ballet du Grand Théâtre de Genève (2004-2006) e, negli ultimi quattordici anni, l'acclamato Nederlands Dans Theater. Il repertorio di Roger comprende opere esistenti e creazioni di Sol León & Paul Lightfoot, Crystal Pite, Jiri Kylián, Gabriela Carrizo, Franck Chartier, Marco Goecke, Hans van Manen, Ohad Naharin, William Forsythe e Mats Ek, tra molti altri.

    Roger ha messo in scena il lavoro di Sol León & Paul Lightfoot e Crystal Pite a livello internazionale (Balletto di Zurigo, Balletto di Oslo, Balletto dell'Opera di Parigi, Ballet British Columbia, e ballerini del Teatro Bolshoi) e insegna come ospite per compagnie di danza, scuole e programmi in tutto il mondo. Ha insegnato presso NDT Summer Intensive e chuthis, Movement Intensive (programma educativo del chuthis di Peter Chu).

    Roger ha ricevuto il Dutch Zwaan per la migliore performance di danza del 2008 per il suo ruolo in Simple Things di Hans van Manen e il premio Encouragement 2007 dalla Stichting Dansersfonds'79 di Amsterdam.

    Nell'agosto 2020, Roger ha intrapreso un nuovo percorso come artista ed educatore free-lance.

  • Stefan Żeromski

    Leggi tutto

    Stefan ha lavorato come ballerino e maestro di danza con il Nederlands Dans Theater, dove ha partecipato alla creazione di molti lavori originali di coreografi come Jiri Kylián, Paul Lightfoot e Sol Leon, Mats Ek, William Forsythe, Johan Inger, Ohad Naharin, e ha assistito coreografi come Marco Goecke, Paul Lightfoot e Sol León, Hofesh Schechter, Mats Ek. Attualmente lavora come ballerino freelance e maestro di balletto mettendo in scena opere di Jiri Kylián e Sol León/Paul Lightfoot presso compagnie come il Ballet di Zurigo, l'Opera di Stato di Vienna, il Balletto Reale della Nuova Zelanda, l'Opera di Parigi, il Bolshoi, l'Opera di Stato di Berlino, il Joffrey Ballet tra gli altri.

Proponi un progetto

Candidati ora