© Tommy Pascal
"PIT"
Invitati per la prima volta a creare uno spettacolo per i ballerini del Balletto dell'Opéra di Parigi, i coreografi Bobbi Jene Smith e Or Schraiber hanno fatto tappa a Orsolina28. Nelle sue sale prove, hanno lasciato che le idee, le immagini e le sensazioni ispirate dalla musica inquietante di Sibelius arrivassero fino a loro. Hanno attinto alla propria esperienza, scavando nel lato più oscuro per far emergere la luce, raccogliendo materiale per il loro lavoro con il Corpo di ballo dell'Opéra.
In una scenografia contemporanea e figurativa che intreccia il Concerto per violino di Sibelius e una creazione musicale di Celeste Oram, Pit guida gli spettatori in un universo sensuale, tribale e teatrale.
Bobby Jene Smith e Or Shraiber
Ohad Naharin è considerato uno dei coreografi contemporanei più importanti al mondo. Dopo aver danzato nella Batsheva Dance Company, nel corpo di ballo di Martha Graham e per Maurice Béjart, nel 1980 Naharin intraprende la sua carriera da coreografo. Il successo delle sue creazioni, messe in scena dalle più importanti compagnie di tutto il mondo, ha condotto Naharin ad assumere la guida della Batsheva Dance Company divenendone il coreografo residente nel 2018. Già direttore artistico dal 1990, ha guidato lo sviluppo della compagnia attraverso un’audace visione artistica e ne ha rinvigorito il repertorio attraverso le sue opere.