Residenze

Ballet BC

Passing & Silent Tides

16 – 29 giu 2024
Passing &
Silent Tides

Questa prima residenza di Ballet BC a Orsolina28 è dedicata allo studio e pratica di due coreografie del repertorio della compagnia canadese.

“Passing”, una creazione di Johan Inger, è un’esplorazione dell’umano, nella sua unicità e all’interno di un gruppo, e del confine labile tra un individuo o l’altro, noi o loro. Mettendo in opposizione i comportamenti individuali con l'anonimato del gruppo, Iger si interroga sul futuro imposto dal ritmo serrato della società attuale.

Creata da Medhi Walerski, “Silent Tides” è un’opera intima tra due danzatori, una riflessione sulla relazione con stessi e con l’altro. Sulle musiche di Adrien Cronet e Sebastian Bach, Walerski mette in scena concetti quali il tempo, l’eternità, l’amore, la morte, l’infinito.

Il 29 giugno, “Passing” e “Silent Tides” saranno presentati sull’Open Air Stage di Orsolina28.

Ballet BC

Fondata nel 1986 da David Y.H. Lui, Jean Orr e Sheila Begg, Ballet BC è la principale compagnia di danza contemporanea del Canada. Con sede a Vancouver e guidata dal direttore artistico Medhi Walerski, la compagnia si esibisce sui migliori palcoscenici del mondo. I ballerini del Ballet BC sono un gruppo di artisti aperti e curiosi, ognuno dei quali è unico per la sua eccezionale abilità artistica e condivide una passione intuitiva per il movimento. Profondamente impegnato nella creazione di nuove opere, oltre a presentare i capolavori delle voci più ricercate della danza di oggi, il repertorio del Ballet BC comprende lavori di coreografi come Crystal Pite, Johan Inger, Sharon Eyal e Gai Behar, Medhi Walerski, Out Innerspace, Imre e Marne van Opstal, Roy Assaf e Micaela Taylor.

Medhi Walerski

Medhi Walerski è diventato direttore artistico del Ballet BC nel 2020. Cresciuto in Francia, Walerski ha danzato al Balletto dell'Opera di Parigi e al Ballet du Rhin prima di entrare nel Nederlands Dans Theater nel 2001. Per oltre un decennio ha contribuito al famoso stile innovativo del NDT e nel 2013 ha ricevuto il premio olandese per la danza VSCD Zwaan. Walerski ha creato e interpretato opere di Jiří Kylián, William Forsythe, Ohad Naharin, Paul Lightfoot e Sol Leon, Crystal Pite, Johan Inger e Wayne McGregor, tra gli altri. Dal suo debutto coreografico nel 2008, ha creato numerosi lavori acclamati per NDT e Ballet BC, tra cui “Petite Cérémonie” (2011), “Chamber” (2012), “Romeo and Juliet” (2018), “Silent Tides” (2020) e “just BEFORE right AFTER” (2022), oltre a lavori per Bern Ballet, Goteborg Ballet, StaatsBallett Hannover, Charlotte Ballet e altri.

Johan Inger

Johan Inger è entrato a far parte del Nederlands Dans Theater 1 nel 1990, dove è stato un ballerino di alto profilo fino al 2002. Nel 1995 ha debuttato come coreografo, sempre per il Nederlands Dans Theater, e il suo talento è stato rapidamente riconosciuto. Nel 2003, ha assunto la direzione artistica del Cullberg Ballet di Stoccolma, dove ha creato numerosi lavori. Dal 2008, Johan lavora come coreografo freelance e crea per molte compagnie in tutto il mondo, come GoteborgsOperan, Ballet Basel, Swedish National Ballet, Compania Nacional de Danza, Aterballetto, Lyon Opera Ballet, Les Ballets de Monte Carlo e naturalmente Nederlands Dans Theater, ricoprendo il ruolo di coreografo associato dal 2009 al 2016. Tra il 2016 e il 2022, Inger ha coreografato le sue versioni dei pezzi narrativi “Petrushka” e La Bella Addormentata (“Aurora's Nap”), e serate complete come “Carmen”,Peer Gynt” e “Don Juan”.

Proponi un progetto

Candidati ora
Ballet BC 16 – 29 giu 2024
Scopri la stagione 2024