Residenze

Julien Guérin

5 – 10 ago 2020

"PURGATORIO"


Purgatorio è un solo per interprete maschile, Daniele Delvecchio. Un progetto che intende avvicinarsi alla dimensione del divino e dello spirituale attraverso la danza e la musica religiosa come la Passione secondo Giovanni di Johan Sebastian Bach.

Una ricerca di movimenti con il danzatore a indicare un dialogo con lo spirito di qualcuno che non c’è più. Un’introspezione nel dolore umano per la perdita di una persona amata, così come nello stato d’animo di chi si accosta al divino per poter mantenere un contatto con chi non c’è più e combatte il senso di solitudine che accompagna la perdita.

Biografia


Julien Guérin ha iniziato i suoi studi di danza al Conservatorio di La Rochelle in Francia all'età di 9 anni e ha completato la sua formazione al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e di Danza di Parigi.

Dopo aver conseguito il diploma come insegnante di danza classica presso il Centro Nazionale per la Danza di Parigi nel 2005, Julien è entrato a far parte dell’English National Ballet. Nel 2006 si è esibito con il Balletto dell'Opera Nazionale di Bordeaux e il Balletto Scozzese prima di entrare a far parte dei Balletti di Montecarlo dal 2007 al 2019.

Come coreografo ha creato il suo primo pezzo, "Suite de danse en Concerto", quando era studente al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e di Danza di Parigi. Negli ultimi otto anni ha ricevuto commissioni dall'Académie Princesse Grace di Monaco, dall'Accademia di Danza di Pechino in Cina, il Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower per il festival " le Printemps des Arts" e I Balletti di Monte Carlo in diverse vetrine che promuovono la coreografia. Nel 2013 è stato nominato Protégé per il Rolex Mentor e Protégé Arts Initiative. Nel 2014 Julien ha ricevuto il premio del New York Choreographic Institute (affiliato del New York City Ballet) dove ha creato "Beaudelaireans Souls" in associazione con il compositore Gity Razaaz per la musica eseguita con i musicisti della Julliard School.

Nel gennaio 2018 è stato selezionato tra i 6 finalisti tra più di 40 candidati in tutta Europa del Concorso per coreografi emergenti tenutosi all'Opera National de Bordeaux. Nel maggio 2018, ha concepito un nuovo pezzo "Les labilités amoureuses" creato per il Concorso, premiato dalla "Fondation de la danse" e che si aggiudica il Premio del Pubblico dopo l'esecuzione. Nell'ottobre 2019, ha creato una prima mondiale "Demons & Merveilles" per il Balletto dell'Opera di Nizza (Eric Vu An). Nel dicembre 2019, ha creato "Scaramouche" per il Ballet de l'Opéra Grand Avignon con l'Orchestra di Avignone-Provence. Attualmente sta lavorando a un nuovo balletto con tutti gli studenti del Conservatorio Nazionale Superiore della Musica e della Danza di Parigi.

Proponi un progetto

Candidati ora