Residenze

Juliano Nunes

22 – 31 lug 2017

"Back forward back"
con Marie-Agnès Gillot e Drew Jacoby


"Back forward back" si basa su una delle teorie di Albert Einstein sui viaggi temporali, secondo la quale un modo per concretizzare un viaggio nel futuro sarebbe quello di viaggiare alla velocità della luce nello spazio. Ci si potrebbe teoricamente spostare quasi alla velocità della luce, attraverso l'universo, nella propria astronave per rallentare il tempo.

La questione di Juliano è qui inversa: e se potessimo tornare indietro nel tempo? Sarebbe utile? Sarebbe peggio? Potrebbe forse cancellare alcuni dei tuoi ricordi e delle persone più importanti della tua vita? Dovremmo lasciarci il passato alle spalle e andare avanti e continuare a cercare un futuro migliore, ma “cosa accadrebbe se…”

Quel dubbio, se si potesse avere la possibilità di viaggiare indietro nel tempo fa sorgere così tante domande, desideri e tante diverse possibilità per rendere le cose "migliori o peggiori" in un nuovo presente. Il lavoro indaga quindi il viaggio in una dimensione di passato, riavvolgendo e iniziando una nuova partenza da qualcosa che è già accaduto, che trasformerà o meno il sentimento. Perché la domanda è: se potessi tornare indietro nel tempo, cambieresti qualcosa o faresti nuovamente la stessa scelta?

Biografia


Juliano Nunes Pereira è nato a Rio de Janeiro nel 1990. Ha studiato all'University of Performing Arts di Mannheim in Germania. Ha collaborato con compagnie quali Badisches Staatstheater Karlsuhe, Theater Hagen, Gauthier Dance a Stoccarda, Leipziger Ballet e ora è danzatore del Royal Ballet of Flanders.

Juliano ha lavorato con coreografi come Ohad Naharin, Jiri Kylian, Hans van Manen, William Forsythe, Sidi Larbi Cherkaoui, Akram Kahn e altri. Ha continuato a ricevere il plauso della critica per le sue coreografie e ha creato pezzi su Marie-Agnes Gillot, Svetlana Lunkina e Evan Mckie.

Proponi un progetto

Candidati ora