© Theik Smith
Liberated Joy
Questa residenza offre alla coreografa Ingrid Silva e al Collettivo Blacks in Ballet l’opportunità di sviluppare un nuovo lavoro, una fusione dinamica di balletto, danza contemporanea e musica dal vivo. “Liberated Joy” sarà caratterizzato da movimenti audaci ed espressivi progettati per coinvolgere il pubblico a un livello più profondo, creando una connessione che va oltre la danza stessa. Grazie all’interpretazione di musiche tradizionali brasiliane con la fisarmonica, Silva crea un’opera unica, con un forte impatto culturale e emotivo.
Ingrid Silva
Ingrid Silva, nata a Rio de Janeiro, si è formata nella danza classica e ha danzato con Deborah Colker e il Gruppo Corpo, prima di trasferirsi a New York per entrare nel Dance Theatre of Harlem, dove oggi è prima ballerina.
Nel corso della sua carriera, ha collaborato con coreografi affermati, si è esibita nei principali teatri del mondo e ha ricoperto il ruolo di ambasciatrice culturale per gli Stati Uniti. Ha ottenuto riconoscimento internazionale come la prima ballerina nera ad avere scarpette da punta personalizzate per il suo tono di pelle, con un paio esposto allo Smithsonian National Museum of African American History and Culture.
Oltre alla danza, Ingrid è un'attivista impegnata. Ha fondato PodHer, una piattaforma a sostegno dell’empowerment femminile, e co-fondato Blacks in Ballet e Dancers and Motherhood, per promuovere la diversità e l’inclusività nella danza.
Protagonista di campagne per grandi brand e di articoli su media internazionali, è autrice del bestseller The Pointe Shoes That Changed My World ed è stata inserita tra le 20 Donne di Successo di Forbes Brasile.
Blacks in Ballet
Blacks in Ballet è stata fondata con la missione di promuovere la diversità all'interno della comunità di danza globale. Attraverso scambi culturali e risorse educative, l'organizzazione crea opportunità per i ballerini di colore, con l'obiettivo di celebrare, elevare e mostrare la bellezza e l'abilità dei corpi neri nella danza.
Attraverso una combinazione di scambi culturali, workshop, spettacoli, programmi di mentorship e risorse educative, Blacks in Ballet offre ai ballerini di colore l'opportunità di affinare il proprio mestiere, di ottenere visibilità e di entrare in contatto con leader del settore, coreografi e altre figure influenti nel mondo della danza. Promuovendo queste connessioni, l'organizzazione non solo dà potere ai ballerini, ma assicura anche che la prossima generazione di ballerini neri abbia gli strumenti, le conoscenze e il sostegno necessari per prosperare nel balletto e nel panorama della danza in generale. L'obiettivo finale di Blacks in Ballet è quello di dare visibilità alla maestria, alla grazia e all'eccellenza dei corpi neri nella danza.