Gigenis
The Generation of the Earth
Ispirato al contempo dalle sue esperienze in danza contemporanea e dalla sua conoscenza del Kathak, Akram Khan ha rivoluzionato il mondo della danza con uno stile poetico e sperimentale. il risultato di incontri cross-culturali, le strutture narrative alla base delle sue coreografie raccontano storie che devono essere “sentite”.
Con “Gigenis | The Generation of the Earth”, Khan risponde a un bisogno personale di creazione di evocare i miti e le leggende del mondo classico radicati nella connessione con la natura. Sette artisti della danza classica indiana saranno affiancati da altrettanti musicisti classici indiani, utilizzando la tradizione occidentale e indiana come base per riflettere sul futuro.
Il 1 giugno, “Gigenis | The Generation of the Earth” sarà presentato sull’Open Air Stage di Orsolina28.
Akram Khan
Akram Khan | Uno dei più celebri e rispettati artisti della danza di oggi, Akram Khan ha creato in poco più di 22 anni un corpus di opere che ha contribuito in modo significativo all’arte della danza nel Regno Unito e all'estero. Il lavoro di Khan è riconosciuto come profondamente commovente, con una narrativa sapientemente costruita che è contemporaneamente intima e epica. Il Financial Times lo ha descritto come un artista "che parla tremendamente di cose tremende". Come coreografo, Khan ha sviluppato una stretta collaborazione con l'English National Ballet, per cui ha creato il breve pezzo "Dust", parte del programma Lest We Forget, che ha portato all'invito a creare una propria versione dell'iconico balletto romantico "Giselle". Più recentemente, per l'English National Ballet ha creato "Creature".