"Left Hand"
Left Hand è stato creato da Drew Jacoby presso Orsolina 28, nell'Aprile del 2019. Nel maggio del 2019, l'opera è stata presentata in anteprima all'International Ballet Star Gala di Taipei, a Taiwan.
Il lavoro è stato realizzato sull'Opus 25: No.7 di Chopin, un brano che si discosta dal tipico virtuosismo tecnico del compositore, e che in questo étude privilegia invece la perfezione del suono e del fraseggio, in particolare della mano sinistra. Per aggiungere un velo di futurismo e mistero alla composizione, Jacoby ha commissionato a Nicholas Robert Thayer, compositore e sound designer, il compito di intrecciare moderni suoni sintetici all' interno del brano pianistico originale, esaltandone l'atmosfera e lo spessore. Esplorando il concetto di mancinismo e lo stigma negativo che la società gli attribuisce, la danzatrice appare alienata, e un po’ aliena, come nei suoi caratteristici movimenti idiosincratici.
Biografia
Drew Jacoby nasce a Boise, Idaho (USA) nel 1984. Studia presso la School of American Ballet, il San Francisco Ballet e il Pacific Northwest Ballet.
Ha interpretato i lavori di un ampio ventaglio di coreografi tra cui George Balanchine, Jiri Kylián, William Forsythe, Maurice Bejart, Pina Bausch e Jean Christophe Maillot. Inoltre, per lei sono stati ideati lavori di Sidi Larbi Cherkaoui, Paul Lightfoot e Sol Leon, Crystal Pite, Edouard Lock, Christopher Wheeldon, Marco Goecke e Alonzo King. La sua carriera professionale inizia nel 2002 con Alonzo King's Lines Ballet.
Nel 2005 viene invitata a partecipare al tour giapponese di Sylvie Guillem, esibendosi al fianco di ballerini del Royal Ballet e del Paris Opera Ballet. Nel 2008 fonda la propria compagnia con base a New York, la Jacoby e Pronk, che si è esibita in tournée in sedi come il Jacob's Pillow, il Belgrade Dance Festival e l'Holland Dance Festival. Durante il suo periodo a New York, balla anche con le Morphoses di Christopher Wheeldon. Nel 2012 Drew entra a far parte del Nederlands Dans Theater, prima di entrare nel Royal Ballet of Flanders come prima ballerina nel 2015. Nel 2016, a Parigi, collabora alla realizzazione di un video con Sidi Larbi Cherkaoui dell'artista musicale/visivo Woodkid. Nel 2018 è candidata al Prix Benois de la Danse per la sua interpretazione in Cafe Muller di Pina Bausch.