Residenze

Cyndy Salgado

9 – 21 giu 2019

"Melting Walls"


Melting Walls è un progetto cinematografico collaborativo di danza/storia orale che riprenderà i percorsi di 10 esponenti della danza sociale - dal hustle allo zouk e al tango argentino – che sono emigrati in Nord America. Attraverso la danza e le riprese delle loro interviste, si evidenzierà come la loro capacità di adattamento li ha trasformati, influenzando anche le loro comunità.

La sequenza coreografica verrà creata e girata ad Orsolina28 e si incentra sulle tematiche del percorso e dell'empatia, utilizzando i linguaggi della contact improvisation, della house e del tango argentino. Poiché queste forme di danza richiedono un elevato livello di ascolto durante l'improvvisazione, la ricerca sul movimento si è concentrata sull'improvvisazione. Yiannis Logothetis e Cindy Salgado intendono scoprire quanto sia possibile sostenere una condizione di elevata empatia sia attraverso il processo di creazione che attraverso la coreografia.

Yazmany Arboleda e Devin Jamieson gireranno e monteranno l'intero progetto ad Orsolina28, il che permetterà loro di avere il tempo necessario per coreografare le riprese e garantire un analogo livello di sensibilità. In un epoca in cui, negli Stati Uniti, vengono espressi giudizi negativi sugli immigrati talmente scollegati dalla realtà e dalla vera natura di questi essere umani, Melting Walls farà luce su come alcuni di questi loro percorsi hanno contribuito in modo positivo alla nostra società.

Biografia


Dal 2009 Cindy Salgado è parte della compagna di Crystal Pite, Kidd Pivot. Dopo essersi laureata alla Juilliard School nel 2005 con il Princess Grace Award, si è esibita con Aszure Barton e Artisti, con ChuThis di Peter Chu, e in vari progetti di Mia Michaels e Andy Blankenbuehler.

Cindy ha collaborato come coreografa con gli autori Alejandro Rodriguez e Daniel Watts, i registi Jesse Perez e Mauricio Salgado, i coreografi Yvon Crazy Smooth Soglo di B-boyizm e Jermaine Spivey, i direttori della fotografia Yazmany Arboleda e Devin Jamieson, e molti altri. Cindy è membro della facoltà della New York City Dance Alliance e co-fondatrice di Artists Striving To End Poverty (ASTEP).

È stata assistente alla regia delle prove per Cedar Lake oltre che assistente per Delirium del Cirque du Soleil e per la pre-produzione di Hamilton, In The Heights e altri spettacoli di Broadway. Una delle sue creazioni più recenti è questo progetto cinematografico:

www.hadsheneveraskedme.com

Proponi un progetto

Candidati ora