Roger Van der Poel è un premiato ballerino portoghese-olandese. Ha iniziato la sua formazione di danza al Conservatorio Nazionale di Lisbona all'età di diciotto anni. La sua carriera di ballerino lo vede coinvolto con il Ballet Gulbenkian (2003-2004), il Ballet du Grand Théâtre de Genève (2004-2006) e, negli ultimi quattordici anni, l'acclamato Nederlands Dans Theater. Il repertorio di Roger comprende opere esistenti e creazioni di Sol León & Paul Lightfoot, Crystal Pite, Jiri Kylián, Gabriela Carrizo, Franck Chartier, Marco Goecke, Hans van Manen, Ohad Naharin, William Forsythe e Mats Ek, tra molti altri.
Roger ha messo in scena il lavoro di Sol León & Paul Lightfoot e Crystal Pite a livello internazionale (Balletto di Zurigo, Balletto di Oslo, Balletto dell'Opera di Parigi, Ballet British Columbia, e ballerini del Teatro Bolshoi) e insegna come ospite per compagnie di danza, scuole e programmi in tutto il mondo. Ha insegnato presso NDT Summer Intensive e chuthis, Movement Intensive (programma educativo del chuthis di Peter Chu).
Roger ha ricevuto il Dutch Zwaan per la migliore performance di danza del 2008 per il suo ruolo in Simple Things di Hans van Manen e il premio Encouragement 2007 dalla Stichting Dansersfonds'79 di Amsterdam.
Nell'agosto 2020, Roger ha intrapreso un nuovo percorso come artista ed educatore free-lance.
© Rahi Rezvani