Residenze

Sol León e Paul Lightfoot

4 – 24 lug 2021

"Creation"

(title tbc)

Ritrovarsi, ricomporsi, riconnettersi. Quella che era una consuetudine, lo stare insieme, dopo un tempo così lungo di distanziamento, diventa per Sol León e Paul Lightfoot un’occasione che assume un nuovo significato: la “reunion” con un gruppo di artisti permette di enfatizzare la spontaneità del “momento sconosciuto”, abbracciando l'incoscienza di ciò che abbiamo provato in questo anno estremamente strano.

Sol León e Paul Lightfoot, come consuetudine in tutti i loro processi creativi, si abbandonano all’istante della creazione per scoprire cosa vi è dentro e all’unicità di questo momento dove l’arte si intreccia all’incontro con artisti eccezionali ed eclettici.

La spontaneità è la cornice, il distanziamento vissuto in questo tempo è il motore della creatività, il ritrovarsi è la forza per sanare la frattura: ingredienti che, insieme alla conoscenza delle dinamiche e delle tecniche, Sol León e Paul Lightfoot esploreranno lasciando libera l’immaginazione.

Biografie


Sol León (Cordoba, Spagna) entra nella compagnia NDT2 nel 1987 dopo essersi diplomata all'Accademia Nazionale di Balletto di Madrid. Due anni dopo passa alla NDT1.

León ha danzato fino al 2003 quando, da allora, ha intrapreso il percorso di coreografa creando, insieme a Paul Lightfoot, lavori per Nederlands Dans Theater. Dal 2012 al 2020 è stata anche consulente artistico della Compagnia.

Paul Lightfoot (Cheshire, Inghilterra) si è diplomato alla Royal Ballet School di Londra prima di unirsi al Netherlands Dans Theater nel 1985. Lightfoot ha iniziato come ballerino con NDT2. Due anni dopo si è trasferito in NDT1, dove ha danzato fino al 2008.

Nella seconda parte della sua carriera Lightfoot ha iniziato a coreografare insieme a Sol León.Da settembre 2011 ad agosto 2020 Lightfoot è stato il direttore artistico di NDT.

ARTISTI

  • Amanda Mortimore

    Leggi tutto

    Amanda Mortimore, americana originaria della California, è stata allunna della Juilliard School di New York City. Dopo essersi laureata nel 2016 e aver conseguito un Bachelor of Fine Arts in danza, si è unita al Netherlands Dance Theater 2 dal 2016-2019.

    Attualmente danza con il Netherlands Dance Theater 1 e ha avuto l'onore di eseguire lavori di Sol León e Paul Lightfoot, Jiří Kylián, Hans Van Manen, Marina Mascarell, Johan Inger, Marco Goecke, Sharon Eyal, Alexander Ekman, Juliano Nunes e Damien Jalet.

  • Jorge Nozal

    Leggi tutto

    Jorge Nozal è nato a San Sebastián, Spagna. Si è formato al Conservatorio Municipal de San Sebastián e alla John Cranko School di Stoccarda, in Germania. Ha lavorato per lo Stuttgart Ballet (1998-2004) e per il Netherlands Dance Theater (2004-2020). Nel corso della sua carriera, Jorge ha eseguito opere di molti acclamati coreografi, come William Forsythe, Medhi Walerski, Crystal Pite, Mats Ek, Jiří Kylián, Hans van Manen, Marco Goecke, Sol León e Paul Lightfoot. Jorge ha messo in scena opere di Marco Goecke e León&Lightfoot nel Netherlands Dance Theater, Wiener Staatsballett, Staatstheater Nürnberg Ballett, Juilliard Dance School e Bolshoi.

    Ha ricevuto il Premio Revelación dalla Asociación de Danza de Guipuzcoa nel 2007 e il 'Zwaan- Most Impressive Dance Performance 2015′ per la sua parte in Thin Skin di Marco Goecke.

    Jorge è attualmente un artista freelance con sede nei Paesi Bassi.

  • Roger Van der Poel

    Leggi tutto

    Roger Van der Poel è un premiato ballerino portoghese-olandese. Ha iniziato la sua formazione di danza al Conservatorio Nazionale di Lisbona all'età di diciotto anni. La sua carriera di ballerino lo vede coinvolto con il Ballet Gulbenkian (2003-2004), il Ballet du Grand Théâtre de Genève (2004-2006) e, negli ultimi quattordici anni, l'acclamato Nederlands Dans Theater. Il repertorio di Roger comprende opere esistenti e creazioni di Sol León & Paul Lightfoot, Crystal Pite, Jiri Kylián, Gabriela Carrizo, Franck Chartier, Marco Goecke, Hans van Manen, Ohad Naharin, William Forsythe e Mats Ek, tra molti altri.

    Roger ha messo in scena il lavoro di Sol León & Paul Lightfoot e Crystal Pite a livello internazionale (Balletto di Zurigo, Balletto di Oslo, Balletto dell'Opera di Parigi, Ballet British Columbia, e ballerini del Teatro Bolshoi) e insegna come ospite per compagnie di danza, scuole e programmi in tutto il mondo. Ha insegnato presso NDT Summer Intensive e chuthis, Movement Intensive (programma educativo del chuthis di Peter Chu).

    Roger ha ricevuto il Dutch Zwaan per la migliore performance di danza del 2008 per il suo ruolo in Simple Things di Hans van Manen e il premio Encouragement 2007 dalla Stichting Dansersfonds'79 di Amsterdam.

    Nell'agosto 2020, Roger ha intrapreso un nuovo percorso come artista ed educatore free-lance.

  • Mikaela Kelly

    Leggi tutto

    Mikaela Kelly è stata premiata con il Princess Grace Award nella danza. Di New York, ha iniziato a ballare al Coupé Theatre Studio e ha continuato la sua formazione alla JKO School dell'American Ballet Theatre per 5 anni prima di frequentare la Juilliard School. Dopo essersi laureata nel 2018 con il suo Bachelor of Fine Arts in danza, Mikaela è entrata alla Nederlands Dans Theater 2 e ha danzato con NDT2 per tre stagioni.

    Mikaela ha eseguito opere di molti coreografi tra cui: Sol León e Paul Lightfoot, Jiří Kylián, Ohad Naharin, Crystal Pite, Nacho Duato, Sharon Eyal, Alexander Ekman, Marco Goecke, Johan Inger, Hans Van Manen, Aszure Barton e Medhi Walerski.

  • Saura Lightfoot León

    Leggi tutto

    Nata a Leiden nei Paesi Bassi nel 1998, l'attrice spagnola/inglese si è laureata alla Royal Academy of Dramatic Art (RADA) nel 2020 ed è ora rappresentata da Grant Parsons al Curtis Brown Group Ltd.

    Saura è la figlia dei coreografi Sol Leon e Paul Lightfoot. Presente nei loro balletti fin dalla tenera età, la vita di Saura è stata costantemente intrecciata con la loro creatività.

Creation - 24 Luglio 2021

Prenota ora

Proponi un progetto

Candidati ora